Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/01/15
    Località
    Molfetta (BA)
    Età
    28
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Stazione meteo 100€ per "novizio"

    Un saluto a tutti da Molfetta (BA) centro della Puglia!
    E', oramai, da anni che mi interesserebbe montare una stazione meteo, soprattutto per condividere i dati online. Navigando nel forum ho capito che 100€ sono pochi, e, che, forse le stazioni meteo su cui potrei orientarmi non sono gran chè.
    Avere e gestire una stazione meteo non sarà il mio hobby principale, per cui non vorrei investire molti soldi (anche perchè sono uno studente!).
    Chiedo, quindi, a voi qual'è la migliore stazione meteo che potrei acquistare con circa 100€. deve avre una porta usb per poter inviare dati al PC, dato che vorrei collegarla ad un raspberry PI da lasciare acceso 24/24 h. Non mi serve che i sensori siano wireless, anzi, preferisco proprio la connessione cablata. Naturalmente lo schermo solare dovrebbe essere incluso, al momento non ho tempo per l'autocostruzione.
    valuto anche l'usato. per 100€ è una follia chiedere una stazione meteo con interfaccia RS-232?
    mi ero orientato su questa, anche se sicuramente fa ridere... WATSON W8681 MKII STAZIONE METEO TOUCH SCREEN CON PORTA USB

    Grazie mille a tutti!
    PS: ci sentiremo a breve nell'area webcam.

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo 100€ per "novizio"

    Ciao...beh...credo sia doversoso chiederti un chiarimento, ossia se è tuo intereresse metter su una stazione meteo a norma OMM (o quasi), oppure rilevare dei dati meteo piuttosto aprossimativi.......

    Visto che dichiari che il meteo non sarà il tuo hobby principale, deduco che non ti interessi avere dati rilevati precisi, per cui...si la stazione Watson da te indicata potrebbe andar anche bene: è abbastanza diffusa fra i radiamatori (forse sotto il più noto marchio PCE, ma in sostanza è quella....), assai meno fra gli appasionati meteo, in quanto benche all'apparenza possa sembrare molto conveniente, alla fine dei conti, ha necessità di diverse "migliorie" per rendere i dati rilevati accettabili, fra le quali forse la più "impegnativa" è la sostituzione dello schermo in dotazione, veramente "penoso" per un uso "meteo".......

    Io personalmente (dal punto di vista meteo), su quella fascia di prezzo preferisco a livello "globale" la LaCrosse o Tecnoline serie Ws23XX (2305-2307, etc), seppur anche per quella sia necessario effettuare il cambio del "cappuccio solare".......

    Poi, c'è da valutare anche un altro aspetto, assolutamente non trascurabile nel tuo caso, ossia la "resistenza" della sensoristica nei confronti della radiofrequenza.... e qua.....è il delirio........non è possibile dare indicazioni precise, le variabili son troppe.....non resta che sperare di azzeccare il prodotto che dia meno problemi possibili (blocchi sensori/ errori random sui dati, etc) in relazione alle frequenze, potenze ed antenne usate....

    Il consiglio che ti posso dare, è cercare di mettere i sensori (qualunque stazione decida di prendere) il più lontano possibile dalle antenne e sperare in bene....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/01/15
    Località
    Molfetta (BA)
    Età
    28
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo 100€ per "novizio"

    Ti rispondo per punti:
    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ciao...beh...credo sia doversoso chiederti un chiarimento, ossia se è tuo intereresse metter su una stazione meteo a norma OMM
    sarebbe bello, ma, si fa ciò che si può non essendo il mio hobby principale. Se per "entrare" nella rete devo spendere più di 150€, amen sarà fatto più avanti!

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Visto che dichiari che il meteo non sarà il tuo hobby principale, deduco che non ti interessi avere dati rilevati precisi, per cui...si la stazione Watson da te indicata potrebbe andar anche bene: è abbastanza diffusa fra i radiamatori (forse sotto il più noto marchio PCE, ma in sostanza è quella....), assai meno fra gli appasionati meteo, in quanto benche all'apparenza possa sembrare molto conveniente, alla fine dei conti, ha necessità di diverse "migliorie" per rendere i dati rilevati accettabili, fra le quali forse la più "impegnativa" è la sostituzione dello schermo in dotazione, veramente "penoso" per un uso "meteo".......
    anche se, inizialmente, ho escluso l'autocostruzione per motivi di tempo, se si trattasse di realizzare uno schermo del genere Autocostruzione schermi solari non ci sarebbero problemi. questa ed altre migliorie mi farebbero entrare nel meteo network del forum? ti chiedo, inoltre, di indicarmi quali altre migliorie andrebbero apportate alla stazione PCE/Watson.

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Io personalmente (dal punto di vista meteo), su quella fascia di prezzo preferisco a livello "globale" la LaCrosse o Tecnoline serie Ws23XX (2305-2307, etc), seppur anche per quella sia necessario effettuare il cambio del "cappuccio solare".......
    ho fatto una breve ricerca su Amazon ed eBay ma non ho trovato gran chè...
    nel mercato dell'usato che modelli dovrei guardare?

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Poi, c'è da valutare anche un altro aspetto, assolutamente non trascurabile nel tuo caso, ossia la "resistenza" della sensoristica nei confronti della radiofrequenza.... e qua.....è il delirio........non è possibile dare indicazioni precise, le variabili son troppe.....non resta che sperare di azzeccare il prodotto che dia meno problemi possibili (blocchi sensori/ errori random sui dati, etc) in relazione alle frequenze, potenze ed antenne usate....

    Il consiglio che ti posso dare, è cercare di mettere i sensori (qualunque stazione decida di prendere) il più lontano possibile dalle antenne e sperare in bene....
    Ci ho pensato, ma sono un tipo che non trasmette molto. più che in un problema di comunicazione tra sensori e base, mi aspetterei un "delirio" da parte dei sensori: malfunzionamento, dati sballati,ecc. Ma fino ad ora non ho mai avuto questo genere di problemi.

    Grazie mille per la disponibilità!
    PS: il tuo call? vedo una collineare in foto

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo 100€ per "novizio"

    Ciao...IZ7YBG....dunque..io invece di rispondo in "blocco": le caratterisiche che deve avere una stazione meteo per poter partecipare alla nostra rete meteo è innanzi un posizionamento corretto http://wiki.meteonetwork.it/index.php/Norme_OMM , buone caratteristiche dei sensori (es. i TH Oregon vengono ora scartati "d'ufficio" in quanto poco affidabili nei riguardi dell' UR%) e chiaramente la presenza di un efficente schermo solare (commerciale, es. il 7714 Davis......nel quale però il TH della Watson dubito ti entrerebbe.......) oppure artigianale, ma testato rispetto ad uno schermo campione al fine di verificarne la qualità e resa complessiva vedi qua

    myMeteoNetwork - La tua stazione meteo online

    In genere, molti possessori della Watson / PCE effettuano modifiche al pluvio, aumentandone l'altezza dei bordi, oppure aumentandone l'apertura (chiaramente ristabilendo i rapporti poi via software), in quando ...di suo...a quel che si legge..sottostima abbastanza...specialmente incaso di precipitazioni ventate

    Le LaCrosse Ws23xx o Tecnoline, le trovi nuove sugli 80-100 Euro....ed hanno come già detto buone carattristiche complessive, ma obiettivamente...non so come potrebbero andare nel tuo caso (radiofrequenza)

    Si, io sono un tuo "collega", ti passo il mio callsign via pvt.........sperando sia già abilitato per ricevere i messaggi.....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/01/15
    Località
    Molfetta (BA)
    Età
    28
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo 100€ per "novizio"

    avevo già consultato quella pagina. Ho notato che è presente tra le WS accettate la PCE FWS-20/Fine-Offset . la mia domanda è: la Watson da me individuata è uguale alla PCE, è solo una questione di marchio? se si la comprerei subito, dato che un mio amico radioamatore ne ha una e non ha mai riscontrato problemi. Ho visto una modifica interessante al pluviometro: inscatolarlo e mettere sulla sommità del contenitore un imbuto.
    Con tutto il rispetto per lo schermo solare Davis 7714, ma non ho alcuna intenzione di pagare 75€ per dei piatti o sottovasi di plastica impilati. ancora più assurdo è chi vende gli schermi solari autocostruiti a 65€+ss
    Va bhè, lasciamo stare.
    se mi dai un modello esatto della LaCrosse / Tecnoline, faccio delle ricerche, google, ebay ed amazon sono una giungla di stazioni meteo. Sinceramente sarei più orientato ad acquistare una di queste, anche se si tratta di modelli economici, penso siano più affidabili della Watson/PCE. non mi servono fronzoli e schermi touch.

    PS: non ho ricevuto alcun PVT
    ciaoo
    Ultima modifica di IZ7YBG; 12/01/2015 alle 10:49

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo 100€ per "novizio"

    Citazione Originariamente Scritto da IZ7YBG Visualizza Messaggio
    avevo già consultato quella pagina. Ho notato che è presente tra le WS accettate la PCE FWS-20/Fine-Offset . la mia domanda è: la Watson da me individuata è uguale alla PCE, è solo una questione di marchio? se si la comprerei subito, dato che un mio amico radioamatore ne ha una e non ha mai riscontrato problemi. Ho visto una modifica interessante al pluviometro: inscatolarlo e mettere sulla sommità del contenitore un imbuto.
    Con tutto il rispetto per lo schermo solare Davis 7714, ma non ho alcuna intenzione di pagare 75€ per dei piatti o sottovasi di plastica impilati. ancora più assurdo è chi vende gli schermi solari autocostruiti a 65€+ss
    Va bhè, lasciamo stare.
    se mi dai un modello esatto della LaCrosse / Tecnoline, faccio delle ricerche, google, ebay ed amazon sono una giungla di stazioni meteo. Sinceramente sarei più orientato ad acquistare una di queste, anche se si tratta di modelli economici, penso siano più affidabili della Watson/PCE. non mi servono fronzoli e schermi touch.

    PS: non ho ricevuto alcun PVT
    ciaoo
    Ciao......per quanto ne so.....son tutte stazioni identiche, ma commercializzate con varie marche........ Beh, sicuramente il costo di un passivo 7714 Davis è abbastanza rilevante (seppur sia quasi "eterno" a differenza degli schermi fatti in sottovasi......) ..fra l'altro con la PCE / Watson difficilmente potresti utilizzarlo causa dimensioni eccessive del sensore TH....

    Di LaCrosse / Tecnoline, puoi cercare la Ws 2350 o la Ws2305...cambia soltanto l'estetica...magari fai attenzione all'anemometro che ti propongono insieme, è preferibile quello a coppette robinson

    Anche la Ws2305 / 2350 ha comunque uno "schermo" indegno.....il problema quindi rimane....

    Non sei ancora abilitato a ricevere i messaggi pvt....dovrai frequentare e scrivere ancora qualche msg mi sa....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/01/15
    Località
    Molfetta (BA)
    Età
    28
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo 100€ per "novizio"

    la WS2350 è andata fuori produzione, si trova difficilmente ed a prezzi elevati (180€), però ha l'anemometro a coppette.
    la WS2305 s quanto pare è stata rimpiazzata dalla WS2307 http://www.eurowebcamsite.com/it/sto...-lacrosse.html per me andrebbe pure bene. però tu mi dici che è preferibile l'anemometro a coppette (infatti io ho visto usare sempre quest'ultimo in barca a vela). quello a ventola intubata non è molto veritiero? sugli anemometri portatili si trova solo quello...però, non essendo io del settore meteo, non saprei...
    quindi, alla fine, la scelta si stringe: LaCrosse/Tecnoline WS 2307 oppure Watson/PCE, che è comunque accettata dalla rete (previa utilizzo di uno schermo solare migliore).
    Mi vado a guardare qualche annuncio nel mercatino del forum.
    PS: ho "carpito" il tuo call

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo 100€ per "novizio"

    Citazione Originariamente Scritto da IZ7YBG Visualizza Messaggio
    la WS2350 è andata fuori produzione, si trova difficilmente ed a prezzi elevati (180€), però ha l'anemometro a coppette.
    la WS2305 s quanto pare è stata rimpiazzata dalla WS2307 http://www.eurowebcamsite.com/it/sto...-lacrosse.html per me andrebbe pure bene. però tu mi dici che è preferibile l'anemometro a coppette (infatti io ho visto usare sempre quest'ultimo in barca a vela). quello a ventola intubata non è molto veritiero? sugli anemometri portatili si trova solo quello...però, non essendo io del settore meteo, non saprei...
    quindi, alla fine, la scelta si stringe: LaCrosse/Tecnoline WS 2307 oppure Watson/PCE, che è comunque accettata dalla rete (previa utilizzo di uno schermo solare migliore).
    Mi vado a guardare qualche annuncio nel mercatino del forum.
    PS: ho "carpito" il tuo call
    Non è che l'anemometro ad elica non sia buono, diciamo che ha bisogno di più manutenzione (rispetto a quello Robinson) per andar bene, in più...nel caso nevicasse (qua evento remoto...non so da te), quello a ventolina si blocca subito.... Ci sta che i modelli da me indicati non ci sian più, comunque cambiano "i vestiti", ma " in sostanza" è un prodotto in giro dal 2002 almeno.....

    Se frequenti qulache forum radiamatoriale, ci sta che abbia "carpito" il mio callsign...eh eh ?!?
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    08/01/15
    Località
    Molfetta (BA)
    Età
    28
    Messaggi
    20
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo 100€ per "novizio"

    Ok. Allora la scelta è tra quelle due stazioni. Non c'è altro.
    Da noi ha nevicato a natale, ma è un caso più unico che raro. Io abito a 30 m dal mare, fai tu.
    Per quanto riguarda la manutenzione, non è un problema. La stazione meteo satebbe facilmente accessibile sul tetto. Quindi l'elichetta va pulita regolarmente per non farla "inceppare"? Questo tipo di anemometro è accettato dai vari network?
    Complessivamente si può dire che i sensori la crosse / tecnoline ( versioni economiche) siano più accurati dei PCE/watson, o si tratta solo di "marchio"?

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo 100€ per "novizio"

    Citazione Originariamente Scritto da IZ7YBG Visualizza Messaggio
    Ok. Allora la scelta è tra quelle due stazioni. Non c'è altro.
    Da noi ha nevicato a natale, ma è un caso più unico che raro. Io abito a 30 m dal mare, fai tu.
    Per quanto riguarda la manutenzione, non è un problema. La stazione meteo satebbe facilmente accessibile sul tetto. Quindi l'elichetta va pulita regolarmente per non farla "inceppare"? Questo tipo di anemometro è accettato dai vari network?
    Complessivamente si può dire che i sensori la crosse / tecnoline ( versioni economiche) siano più accurati dei PCE/watson, o si tratta solo di "marchio"?
    L'anemometro a ventolina è molto sensibile, ma purtroppo dopo un po' tende ad "auto frenarsi" ...quindi obbligo di manutenzione costante ogni 2-3 mesi... meno se installato in luoghi aggressivi o particolarmente polverosi.......anche il salmastro non credo sia il massimo.....

    Si, per quanto riguarda l'accettazione in rete non ci son problemi, basta ovviamente che sia posizionato in modo coretto e secondo le indicazioni che già sai....

    Come precisione del sensore TH, siamo lì.....l'unica cosa che ti posso dire è questa: un sensore di grosse dimensioni ha necessità di uno schermo proporzionato ad esso e quindi...rispetto ad uno più piccolo....(parlo ovviamente a parità di elettronica), ha più inerzia termica e reagisce più lentamente alle variazioni termiche....

    Ultima modifica di Blackfox; 13/01/2015 alle 10:23
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •