Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33
  1. #11
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Dubbio su schermo solare, rilevazioni sfalsate

    Citazione Originariamente Scritto da cristakey Visualizza Messaggio
    Già
    Quello che volevo dire è uno schermo solare ventilato. Questo potrebbe limare le imperfezioni? Se sì, come alimento la ventola? Pannello solare?
    Inoltre, potrei trovare altre due soluzioni: o lo metto nel giardino di una vicina (quindi sull'erba), ma sarebbe sempre a 2,50m di distanza dalla casa.
    Oppure, avrei un campo di coltivazione libero, proprio vicino al condominio. Potrei trovare una sistemazione lì? A parte il condominio non avrebbe edifici nell'arco di 800m, inoltre sarebbe non su cemento ma su erba
    Riguardo al posizionamento fai riferimento per quanto possibile a queste indicazioni

    Norme OMM - MeteoNetwork Wiki

    riguardo invece a come alimentare la ventolina, dipende molto dalla disponibilità o meno della rete elettrica a distanza ragionevole (un alimentatorino che eroghi 5-6 V e 300-400 mA basta ed evanza..), oppure c'è la possibilità di alimentare il tutto con un pannello fotovoltaico...anche qua vari step possibili, ti invito a cercare sul forum per avere una visione generale del problema, naturalmente in caso di duibbio, chiedi pure
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  2. #12
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/02/15
    Località
    Asolo
    Età
    24
    Messaggi
    31
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dubbio su schermo solare, rilevazioni sfalsate

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Riguardo al posizionamento fai riferimento per quanto possibile a queste indicazioni

    Norme OMM - MeteoNetwork Wiki

    riguardo invece a come alimentare la ventolina, dipende molto dalla disponibilità o meno della rete elettrica a distanza ragionevole (un alimentatorino che eroghi 5-6 V e 300-400 mA basta ed evanza..), oppure c'è la possibilità di alimentare il tutto con un pannello fotovoltaico...anche qua vari step possibili, ti invito a cercare sul forum per avere una visione generale del problema, naturalmente in caso di duibbio, chiedi pure
    Ok, ma dici che risolverebbe il problema? Ovviamente un sistema Day Time.
    Visto che ho lo schermo già fatto, dove posiziono la ventola? Sotto ho due vasi senza il foro circolare per il sensore.
    Ultima modifica di cristakey; 19/02/2015 alle 14:18

  3. #13
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Dubbio su schermo solare, rilevazioni sfalsate

    Citazione Originariamente Scritto da cristakey Visualizza Messaggio
    Ok, ma dici che risolverebbe il problema? Ovviamente un sistema Day Time.
    Visto che ho lo schermo già fatto, dove posiziono la ventola? Sotto ho due vasi senza il foro circolare per il sensore.
    In genere le ventole stanno nella parte alta dello schermo, devono aspirare l'aria e "lavare" il sensore..... Sicuramente un daytime aiuta di giorno, di notte....sottostimerai ugualmente di qualche (?) decimo come accade con un po' tutti i passivi rispetto ai ventilati H24
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #14
    Bava di vento
    Data Registrazione
    26/06/14
    Località
    Avellino (AV)
    Messaggi
    50
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dubbio su schermo solare, rilevazioni sfalsate

    Consiglio personale: La ventola montala come nel Davis, in cima a tutto che aspira dal basso verso l'alto. Meglio ancora se con il sensore "intubato"! Il mio schermo untilizzava lo stesso sistema, lo avevo su una Pce e funzionava alla grande!
    Ti consiglio poi di non esagerare nei confronti...pochi decimi possono essere colpa di tante cose...ti garantisco che anche con due stazioni identiche montate a pochi cm una dall'altra avresti comunque differenze!

  5. #15
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/02/15
    Località
    Asolo
    Età
    24
    Messaggi
    31
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dubbio su schermo solare, rilevazioni sfalsate

    Citazione Originariamente Scritto da weather1av Visualizza Messaggio
    Consiglio personale: La ventola montala come nel Davis, in cima a tutto che aspira dal basso verso l'alto. Meglio ancora se con il sensore "intubato"! Il mio schermo untilizzava lo stesso sistema, lo avevo su una Pce e funzionava alla grande!
    Ti consiglio poi di non esagerare nei confronti...pochi decimi possono essere colpa di tante cose...ti garantisco che anche con due stazioni identiche montate a pochi cm una dall'altra avresti comunque differenze!
    Grazie, il problema non sono pochi decimi di grado, ma 1,5-2°C costanti durante il giorno.
    Le soluzioni che avrei fino ad ora, accumulate dopo un bel po' di visite nei vari forum, sarebbero:
    - mettere la ventola (ma quindi l'ultimo piatto da 20cm, in cima, va tolto? O la ventolina va posizionata proprio all'interno?)
    - creare una palpebra che protegga da S-SW (come aveva fatto un utente di questo forum, 5 anni fa).
    - alzare ancor di più la stazione, fino a un 4,5-5m, vedrò quanto mi permette senza correre rischi che il tutto vibri

  6. #16
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,532
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Dubbio su schermo solare, rilevazioni sfalsate

    Guardando le foto, per esperienza personale, a mio avviso avere sotto asfalto e mattonelle non aiuta di certo sopratutto in un luogo non aperto ai venti. Anche il muro vicino è un problema.
    Io avevo una situazione simile con una Davis vp2 non ventilata. Dopo mille piccoli spostamenti il problema non si risolveva. Sono passato al Day Time ma nulla, quindi al ventialto h24 ma le differenze era sempre alte rispetto alle stazioni limitrofe. D'altronde se l'aria attorno alla stazione è calda la ventola aspira aria calda. Alla fine ho messo tutto sul tetto ed è cambiato il mondo..
    Si soffre con le minime, ma non c'è paragone. Il campo aperto rimane sempre l'ideale ma averne di utilizzabili nei centri abitati ormai è cosa rara
    Ultima modifica di Kallo78; 21/02/2015 alle 10:58

  7. #17
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/02/15
    Località
    Asolo
    Età
    24
    Messaggi
    31
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dubbio su schermo solare, rilevazioni sfalsate

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    Guardando le foto, per esperienza personale, a mio avviso avere sotto asfalto e mattonelle non aiuta di certo sopratutto in un luogo non aperto ai venti. Anche il muro vicino è un problema.
    Io avevo una situazione simile con una Davis vp2 non ventilata. Dopo mille piccoli spostamenti il problema non si risolveva. Sono passato al Day Time ma nulla, quindi al ventialto h24 ma le differenze era sempre alte rispetto alle stazioni limitrofe. D'altronde se l'aria attorno alla stazione è calda la ventola aspira aria calda. Alla fine ho messo tutto sul tetto ed è cambiato il mondo..
    Si soffre con le minime, ma non c'è paragone. Il campo aperto rimane sempre l'ideale ma averne di utilizzabili nei centri abitati ormai è cosa rara
    Nel senso che le minime sono sovrastimate? Più o meno di quanto?

  8. #18
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,532
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Dubbio su schermo solare, rilevazioni sfalsate

    Citazione Originariamente Scritto da cristakey Visualizza Messaggio
    Nel senso che le minime sono sovrastimate? Più o meno di quanto?
    Si sicuramente. Il quanto dipende da tanti fattori, nel mio caso anche di 1 grado.
    La stazione rispetto al suolo è a circa 15 m
    Ultima modifica di Kallo78; 21/02/2015 alle 17:51

  9. #19
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/02/15
    Località
    Asolo
    Età
    24
    Messaggi
    31
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dubbio su schermo solare, rilevazioni sfalsate

    Ho provato ad alzare la stazione a 4m d'altezza, ma appena esce un po' di sole le temperature salgono e il divario si attesta sui 1,5°C circa rispetto ad altre stazioni

  10. #20
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,532
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Dubbio su schermo solare, rilevazioni sfalsate

    Citazione Originariamente Scritto da cristakey Visualizza Messaggio
    Ho provato ad alzare la stazione a 4m d'altezza, ma appena esce un po' di sole le temperature salgono e il divario si attesta sui 1,5°C circa rispetto ad altre stazioni
    Forse lo hai già scritto ma le altre stazioni a che distanza sono e come sono installate? Tetto, campo aperto, ecc....
    Ogni quartiere, quindi ogni installazione potenzialmente ha il suo microclima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •