Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di jovi72
    Data Registrazione
    20/01/10
    Località
    Villagrazia Palermo
    Età
    52
    Messaggi
    1,138
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Mini PC a basso consumo e affidabile per Davis

    Buona giornata a tutti.
    Stanco di pagare centinaia di euro di energia elettrica è arrivato il momento di acquistare un mini pc e passare la davis (pro vantage 2) e il software, il weatherlink e il vws.
    Nell'ultimo mese ho puntato gli occhi su questo mini pc:
    Zotac ZBOX CI320 nano:
    Zotac ZBOX CI320 nano: Amazon.it: Elettronica

    Installarei Windows 8.1, in attesa di Windows 10, e inserirei 4 gb di ram e una ssd da 120 gb.
    Il tutto dovrebbe venire costare poco meno di 250 euro.
    Che pensate?
    Grazie anticipatamente per i consigli


  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Mini PC a basso consumo e affidabile per Davis

    Citazione Originariamente Scritto da jovi72 Visualizza Messaggio
    Buona giornata a tutti.
    Stanco di pagare centinaia di euro di energia elettrica è arrivato il momento di acquistare un mini pc e passare la davis (pro vantage 2) e il software, il weatherlink e il vws.
    Nell'ultimo mese ho puntato gli occhi su questo mini pc:
    Zotac ZBOX CI320 nano:
    Zotac ZBOX CI320 nano: Amazon.it: Elettronica

    Installarei Windows 8.1, in attesa di Windows 10, e inserirei 4 gb di ram e una ssd da 120 gb.
    Il tutto dovrebbe venire costare poco meno di 250 euro.
    Che pensate?
    Grazie anticipatamente per i consigli

    Mhaaaa ..... che dire......
    Parli di risparmio ma del nuovo PC ne dici quanto consuma ne..... ne ho trovato traccia sulla sua descrizione tecnica.
    Su mini PC che hanno una tendenza a fare grafica, si fa presto a registrare anche un 50 Watt ed oltre che non sarebbe proprio economico.
    La domanda da porsi è questa...... ma tu con questo "muletto" vuoi farci solo meteo e connessi o anche un uso casalingo quotidiano ????
    Se la risposta è la uno.... allora ti consiglio un PC con Hardware ridotto ma sufficiente a soddisfare tale richieste... Un ATOM con 2 GB di ram e un hd anche da 80...120 GB è sufficiente e la scheda grafica più "scarsa" è e meno consuma. In molti usiamo l'ASUS o nella versione EEEBox o EEEPC i cui consumi si attestano sui 12...15Watt
    Se invece vuoi farci Meteo e altro..... direi che sei nei guai....
    Di solito anche ad essere cauti nella navigazione, di sorprese in rete se ne prendono quante vuoi e questo comporta ad essere ottimistici, un PC che spesso rallenta e degrada le sue prestazioni nel tempo se non ad avere anche dei fermi macchina (addio ai dati meteo...) per colpa di virus che obbligano a reinstallazioni complete.
    Io consiglio sempre di avere un muletto meteo-dedicato parsimonioso di consumi e poco propenso a brutte sorprese che la navigazione in rete comporta.

    Altro discorso a parte merita il sistema operativo.....
    Già con il Windows 7 a volte non si riesce a mandare avanti alcuni programmi che di solito si usano in meteo... ad esempio PSRemote con W7 gestisce solo "alcuni" modelli di Canon e non quante ne riesce a gestire invece con Windows XP.... non voglio pensare a cosa succede con Windows 8 e tanto meno con Windows 10 che ancora deve vedere la luce.

    Insomma riassumo la mia idea e la mia esperienza che poi su questo forum è anche esperienza di molti......

    Muletto dedicato da scegliere nell'ambito ASUS con consumi da 15Watt max... sistema operativo Windows XP......

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Mini PC a basso consumo e affidabile per Davis

    Consiglio anche Acer AOA 150 Con Hd da 160 Gb e XP ovviamente come consigliato da Roberto
    Ogni tanto ne trovo qualcuno su Ebay per poche decine euro e li sistemo ( non hanno segreti )
    ho la raccolta

    Li clono e diventano tutti uguali

  4. #4
    Tempesta L'avatar di clavero
    Data Registrazione
    30/05/09
    Località
    Valle Muricana(Roma)
    Età
    40
    Messaggi
    12,169
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mini PC a basso consumo e affidabile per Davis

    raspberry pi + weewx ed hai vinto

    Dati & Webcam
    Radar Roma Google Maps
    dal 19 novembre 2013 ore 13 - lightning zone

  5. #5
    Vento moderato L'avatar di sheldon
    Data Registrazione
    12/01/12
    Località
    Roma E.U.R./Abbadia San Salvatore
    Messaggi
    1,182
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Mini PC a basso consumo e affidabile per Davis

    Con 250 euro ti compri dagli USA il weatherlink IP che attacchi a una presa LAN e i dati vanno ogni minuto in rete

    Dati in tempo reale Roma EUR (24 m): http://www.romaeurmeteo.it
    Dati in tempo reale Abbadia San Salvatore (850 m)
    https://www.meteoamiata.it/
    Il sito di Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di jovi72
    Data Registrazione
    20/01/10
    Località
    Villagrazia Palermo
    Età
    52
    Messaggi
    1,138
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Mini PC a basso consumo e affidabile per Davis

    Vi ringrazio per celeri risposte

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Mhaaaa ..... che dire......
    Parli di risparmio ma del nuovo PC ne dici quanto consuma ne..... ne ho trovato traccia sulla sua descrizione tecnica.
    Su mini PC che hanno una tendenza a fare grafica, si fa presto a registrare anche un 50 Watt ed oltre che non sarebbe proprio economico.
    La domanda da porsi è questa...... ma tu con questo "muletto" vuoi farci solo meteo e connessi o anche un uso casalingo quotidiano ????
    Se la risposta è la uno.... allora ti consiglio un PC con Hardware ridotto ma sufficiente a soddisfare tale richieste... Un ATOM con 2 GB di ram e un hd anche da 80...120 GB è sufficiente e la scheda grafica più "scarsa" è e meno consuma. In molti usiamo l'ASUS o nella versione EEEBox o EEEPC i cui consumi si attestano sui 12...15Watt
    Se invece vuoi farci Meteo e altro..... direi che sei nei guai....
    Di solito anche ad essere cauti nella navigazione, di sorprese in rete se ne prendono quante vuoi e questo comporta ad essere ottimistici, un PC che spesso rallenta e degrada le sue prestazioni nel tempo se non ad avere anche dei fermi macchina (addio ai dati meteo...) per colpa di virus che obbligano a reinstallazioni complete.
    Io consiglio sempre di avere un muletto meteo-dedicato parsimonioso di consumi e poco propenso a brutte sorprese che la navigazione in rete comporta.

    Altro discorso a parte merita il sistema operativo.....
    Già con il Windows 7 a volte non si riesce a mandare avanti alcuni programmi che di solito si usano in meteo... ad esempio PSRemote con W7 gestisce solo "alcuni" modelli di Canon e non quante ne riesce a gestire invece con Windows XP.... non voglio pensare a cosa succede con Windows 8 e tanto meno con Windows 10 che ancora deve vedere la luce.

    Insomma riassumo la mia idea e la mia esperienza che poi su questo forum è anche esperienza di molti......

    Muletto dedicato da scegliere nell'ambito ASUS con consumi da 15Watt max... sistema operativo Windows XP......
    Hai ragione, nel post non avevo descritto l'uso che ne volevo fare, le caratteristiche del minipc ma soprattutto il consumo dichiarato.
    Il pc che intendo acquistare vorrei dedicarlo solo alla stazione meteo, con la possibilità di installare vws, wetherlink e trasmettere i dati alle reti come Meteonetwork, Wunderground, Meteosicilia, MeteoPalermo e altre.

    I primi pc che avevo preso in considerazione erano stati proprio gli asus della serie eeepc, avendo letto lo scorso anno l'interessante discussione che hai linkato,
    ma la cosa che mi lascia perplesso era l'acquisto di un pc usato, con i suoi pro: il prezzo e la batteria interna che permetterebbe al netbook di non spegnersi in caso di interruzione di elettricità,
    e i suoi contro: soprattutto non sapere quanto sono usurati i vari componenti, visto che il pc starebbe sempre acceso.

    Citazione Originariamente Scritto da clavero Visualizza Messaggio
    raspberry pi + weewx ed hai vinto
    Per praticità personale mi ero indirizzato su un sistema ormai collaudato tipo Windows 7. Linux lo avevo escluso per ignoranza personale

    Citazione Originariamente Scritto da sheldon Visualizza Messaggio
    Con 250 euro ti compri dagli USA il weatherlink IP che attacchi a una presa LAN e i dati vanno ogni minuto in rete
    Quando acquistai la davis negli USA ero tentato di prendere il weatherlink ip ma mi fu sconsigliato,
    se non ricordo male, per la poca flessibilità e soprattutto perchè non potevo trasmettere i dati a tutte le reti

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Consiglio anche Acer AOA 150 Con Hd da 160 Gb e XP ovviamente come consigliato da Roberto
    Ogni tanto ne trovo qualcuno su Ebay per poche decine euro e li sistemo ( non hanno segreti )
    ho la raccolta

    Li clono e diventano tutti uguali
    Così mi tenti, visto che ne hai tanti me ne assembli qualcuno all inclusive



    Tornando allo Zotac ZBox CI320 che avevo postato prima, il consumo secondo questa recensione e video recensione:
    Recensione Zotac Zbox CI320 nano - Eeevolution
    https://www.youtube.com/embed/bKjYYcAfs8w
    sarebbe di 5/8 watt. Mi pare abbastanza contenuta se vero.
    Forse perchè privo di di ventole, è un fanless ma nonostante ciò sembra scaldare veramente poco, e senza HDD meccanico ma con memorie SSD.

    Con questo avrei un pc nuovo, teoricamente dovrebbe durare più di uno usato e per l'utilizzo che ne dovrei fare non dovrebbe avere fastidiosi rallentamenti con windows 7
    e in futuro potrebbe reggere anche una eventuale webcam.

    Nuovo, il costo attuale è di euro 154 la versione barebone. A questo devo aggiungere la ram e la ssd.
    Insomma il costo totale si aggirerebbe sui 250 euro compreso le spese di spedizione.

    Il lato che che mi lascia perplesso è se per qualche motivo non accetta i driver della Davis Vantage Pro 2
    cosa che mi è capitata con un vecchio netbook dell'Acer

    Fatemi sapere cosa ve ne sembra altrimenti mi indirizzo su un eeepc dell'Asus.
    Grazie

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Mini PC a basso consumo e affidabile per Davis

    Citazione Originariamente Scritto da jovi72 Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio per celeri risposte


    CUT

    Fatemi sapere cosa ve ne sembra altrimenti mi indirizzo su un eeepc dell'Asus.
    Grazie
    Vorrei entrare solo su due aspetti tra tutti quelli che sono stati scritti e detti sopra......
    In elettronica allo stato solido (per cui da escludere il solo HD e le ventole che sono elettro-meccanci) si parla di mortalità infantile nel senso che superato un breve periodo di tempo iniziale dove chi... deve morire... muore subito.... il resto sopravvive MOLTO a lungo non essendoci nei componenti una vera usura..... forse ce ne è un pochina nei condensatori elettrolitici ma... pochissima cosa e diventa ancor più minima su apparati che sono SEMPRE accesi....
    Per cui consiglio "ANCHE" un usato. Male che và con l'HD, fai sempre in tempo a metterci un SSD che in confronto ad un classico a motore, abbasserà il consumo e anche il rumore... ma lo prenderei in considerazione solo a fronte di un guasto e anche se l'HD a motore da sostituire è un SATA che come sai... gli SSD si trovano solo SATA......

    Invece per il secondo aspetto, quello del S.O. seguito a difendere Windows XP..... molto meno esoso in termini di risorse Hardware rispetto a Win7 e anche molto testato sui programmi meteo che usiamo. Non è sempre un vantaggio usare l'ultimo grido in termini di S.O. Io fino a qualche anno fà usavo Windows 2000 sul muletto poi, come dicevamo, si ruppe la sua ventolina (era un Note-Book di 15 anni con anche qualche caduta sulle spalle....) di cui non sono riuscito a trovarne una da adattare e così passai all'EEEBox in cui fu impossibile per mancanza di drive, installarci il W2000 e poi... c'era in dotazione il WinXP Home e così.......
    C'è da dire che Windows XP a fine vita ( per modo di dire...) ha raggiunto piena affidabilità e stabilità come le automobili... quando smettono di farne un modello... è il momento in cui danno il minimo dei problemi.... e poi...Microsoft aveva detto che ad Aprile del 2014 cessava ogni tipo di supporto ma invece.. ti assicuro che ancora arrivano aggiornamenti.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  8. #8
    Vento moderato L'avatar di sheldon
    Data Registrazione
    12/01/12
    Località
    Roma E.U.R./Abbadia San Salvatore
    Messaggi
    1,182
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Mini PC a basso consumo e affidabile per Davis

    Citazione Originariamente Scritto da jovi72 Visualizza Messaggio
    Quando acquistai la davis negli USA ero tentato di prendere il weatherlink ip ma mi fu sconsigliato,
    se non ricordo male, per la poca flessibilità e soprattutto perchè non potevo trasmettere i dati a tutte le reti
    Io ce l'ho e la mia stazione sta in diverse reti, nessuna finora ha fatto problemi per inserirla.

    Inoltre puoi tranquillamente inviare i dati a un sito web personalizzato, come con ogni altro datalogger.

    Dati in tempo reale Roma EUR (24 m): http://www.romaeurmeteo.it
    Dati in tempo reale Abbadia San Salvatore (850 m)
    https://www.meteoamiata.it/
    Il sito di Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it

  9. #9
    Burrasca L'avatar di Giacomo T.
    Data Registrazione
    01/02/12
    Località
    Acquaviva (BA) 300 m
    Età
    25
    Messaggi
    5,447
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Mini PC a basso consumo e affidabile per Davis

    Io ho un bell'Asus Eeebox b202 acquistato usato da ebay per €109, comprendente 160 GB di Hard-Disk, 2 GB di RAM, e Windows XP SP3. A parte un leggero rumore di ventole devo dire che è efficientissimo; ci faccio girare sopra WeatherLink, WeatherDisplay, Psremote, Fwink, Fling, Fasisolari, VirtualVP e Wxsim, e devo dire che raggiunge al massimo 1.2 GB di consumo, la CPU invece quasi mai supera il 70% (se non quando weatherlink scarica i dati dal datalogger).

    Per quanto riguarda il controllo, essendo privo di schermo, lo configuri una sola volta attaccandolo ad un monitor con un cavo DVI-I/VGA; io ci ho comprato anche dai cinesi un mouse e una tastiera; poi lo gestisci con internet con TeamViewer.
    Mi sto trovando benissimo.

    Poi se vuoi ci attacchi un UPS che, in caso di blackout, tiene il computer "sveglio" per 10-20 minuti circa.
    Io invece ho una presa filtrata APC, che protegge da cali di tensione e fulmini, avendo dei meccanismi interni di sicurezza.

    Stazione meteo Davis Vantage Vue Acquaviva delle Fonti (BA): http://www.meteoacquaviva.it
    Webcam Acquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/webcam/webcam.jpg
    WRF-NMM 2km MeteoAcquaviva: http://www.meteoacquaviva.it/wrf.php

  10. #10
    Bava di vento
    Data Registrazione
    17/11/11
    Località
    Centro Italia
    Età
    36
    Messaggi
    73
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Mini PC a basso consumo e affidabile per Davis

    io uso un raspberry prima versione da 256mb + sd da 16 (o32gb? non ricordo!) e wview.
    Ho poi modificato il template!
    A parte qualche problema iniziale (dovuto al raspberry), da 2 anni mai toccato e funziona egregiamente!
    ah, dimenticavo: consumo inferiore ai 5watt con una spesa di circa 50€

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •