Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/02/14
    Località
    napoli
    Età
    49
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Consiglio su stazione meteo.

    Salve a tutti, vi disturbo chiedendovi "ovviamente " un consiglio:
    ho la necessità di montare una stazione meteo prevalentemente per vento,temperatura,rilevamento pioggia e webcam su un lido.
    abbiamo questa necessità xchè il lido è frequentato di chi fa kitesurf ed i la velocità e direzione del vento sono fondamentali per questo sport...
    vorrei poter metter tutto sul sito del lido senza froppe complicazioni e senza grosse spese....
    mi potreste consigliare una stazione meteo nn troppo costosa ma buona per questo scopo?
    magari metto questo post anche nell'area compravendita... sperando di nn prendere una sola ...
    grazie per l'interesse e buon tempo a tutti!!!

  2. #2
    Bava di vento
    Data Registrazione
    29/04/15
    Località
    Migliarino (FERRARA) - 3 m
    Età
    32
    Messaggi
    67
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio su stazione meteo.

    pce fws 20

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio su stazione meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da giuseppegiordan Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, vi disturbo chiedendovi "ovviamente " un consiglio:
    ho la necessità di montare una stazione meteo prevalentemente per vento,temperatura,rilevamento pioggia e webcam su un lido.
    abbiamo questa necessità xchè il lido è frequentato di chi fa kitesurf ed i la velocità e direzione del vento sono fondamentali per questo sport...
    vorrei poter metter tutto sul sito del lido senza froppe complicazioni e senza grosse spese....
    mi potreste consigliare una stazione meteo nn troppo costosa ma buona per questo scopo?
    magari metto questo post anche nell'area compravendita... sperando di nn prendere una sola ...
    grazie per l'interesse e buon tempo a tutti!!!
    Giuseppe, mi dispiace ma il tuo post nel mercatino l'ho rimosso dato che oltre ad essere un cross-post era anche una richiesta di un parere non attinente ad una inserzione vera e propria di acquisto. Invece in questa sezione è del tutto adeguato.
    Purtroppo qualità e bassi prezzi non vanno mai d'accordo.....
    Ora tu stai cercando una stazione ed una webcam per, praticamente, una installazione sul bagna-asciuga per cui in un ambiente a forte salinità oltre che soggetta a sabbia.
    In questi ambienti ci vuole una qualità delle plastiche ed una robustezza uno scalino sopra all'entry-level
    Mi sento di consigliarti una Davis per la stazione e o una Mobotix come webcam oppure una Canon ma dentro ad una custudia IP56 "fatta da te" realizzata curando in particolare tutte le sue aperture come quelle dei passaggi cavi, del vetro che è meglio se è un filtro UV, e anche delle aperture su cui alloggiano le 4 viti di chiusura della scatola. Sempre riguardo alla webcam, sarebbe meglio se sulla scatola Gewiss ci fosse una carenatura in alluminio a fargli da "ombrellone" puoi prendere spunto da questo.....
    Altra cosa che dovrai prendere in considerazione è il software di gestione della stazione meteo, immagino che a te serva il valore del vento espresso in nodi..... e non tutti i programmi lo gestiscono
    Insomma, come avrai capito, la tua installazione marina esula dal normale e non va d'accordo con la tua premessa di "senza froppe complicazioni e senza grosse spese.... mi potreste consigliare una stazione meteo nn troppo costosa ma buona per questo scopo?" se fosse servita in città, ti avrei detto di andare su una Lacrosse o anche sulla PCE che ti è stata consigliata ma a mare, no...... considera che ad apparato nuovo tutto funziona ma è alla lunga che escono fuori i problemi.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/02/14
    Località
    napoli
    Età
    49
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio su stazione meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Giuseppe, mi dispiace ma il tuo post nel mercatino l'ho rimosso dato che oltre ad essere un cross-post era anche una richiesta di un parere non attinente ad una inserzione vera e propria di acquisto. Invece in questa sezione è del tutto adeguato.
    Purtroppo qualità e bassi prezzi non vanno mai d'accordo.....
    Ora tu stai cercando una stazione ed una webcam per, praticamente, una installazione sul bagna-asciuga per cui in un ambiente a forte salinità oltre che soggetta a sabbia.
    In questi ambienti ci vuole una qualità delle plastiche ed una robustezza uno scalino sopra all'entry-level
    Mi sento di consigliarti una Davis per la stazione e o una Mobotix come webcam oppure una Canon ma dentro ad una custudia IP56 "fatta da te" realizzata curando in particolare tutte le sue aperture come quelle dei passaggi cavi, del vetro che è meglio se è un filtro UV, e anche delle aperture su cui alloggiano le 4 viti di chiusura della scatola. Sempre riguardo alla webcam, sarebbe meglio se sulla scatola Gewiss ci fosse una carenatura in alluminio a fargli da "ombrellone" puoi prendere spunto da questo.....
    Altra cosa che dovrai prendere in considerazione è il software di gestione della stazione meteo, immagino che a te serva il valore del vento espresso in nodi..... e non tutti i programmi lo gestiscono
    Insomma, come avrai capito, la tua installazione marina esula dal normale e non va d'accordo con la tua premessa di "senza froppe complicazioni e senza grosse spese.... mi potreste consigliare una stazione meteo nn troppo costosa ma buona per questo scopo?" se fosse servita in città, ti avrei detto di andare su una Lacrosse o anche sulla PCE che ti è stata consigliata ma a mare, no...... considera che ad apparato nuovo tutto funziona ma è alla lunga che escono fuori i problemi.

    Veramente gentile a rispondermi 😊
    si,avevo pensato anche io a questi problemucci...😩
    allora mi butto sull'usato specificando le caratteristiche😉
    ma secondo te,cosa e quanto dovrei spendere per avere qualcosa del genere ?

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio su stazione meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da giuseppegiordan Visualizza Messaggio
    Veramente gentile a rispondermi 😊
    si,avevo pensato anche io a questi problemucci...😩
    allora mi butto sull'usato specificando le caratteristiche😉
    ma secondo te,cosa e quanto dovrei spendere per avere qualcosa del genere ?
    Ti dico quello che farei io........ tenendo conto di quello che vuoi fare tu.....

    Stazione meteo.
    Cercherei sull'usato una Davis VP2 e anche fosse con schermo passivo, considerando che in riva al mare una brezza tira quasi sempre, andrebbe bene.
    In secondo ordine mi orienterei su una Davis VUE che però, pur mantenendo una ottima qualità, a volte presenta qualche difettuccio che d'altra parte chi più chi meno hanno tutte.
    Anche la WMR300 della Oregon potrebbe essere presa in considerazione ma...... ritengo sia troppo giovane per trovarla sul mercato dell'usato

    Webcam.
    Prenderei una Canon usata (A80, A95, G2, G3, G6 e simili) e la racchiuderei in una scatola Gewiss molto curata considerando l'ambiente di dove dovrà lavorare.
    Questo comporta di sapersela cavare con il "fai da te" oltre ad avere voglia e tempo per realizzarla con scrupolo.
    Con il modello della Canon dovrai tener conto del sistema operativo che userai sul PC, si perché ti servirà un mini-PC sempre acceso, dato che non tutti i modelli Canon sono supportati da Win7 al contrario di WinXP che ne gestisce un maggior numero che potrai vedere sul sito di PSRemote

    Software
    Assicurati che la Davis abbia il DataLogger e che sia della tipologia che a te serve (o USB o Seriale, ti sconsiglio l'IP dato che non è facilmente gestibile dal lato utente)
    Il DataLogger è una parte non in dotazione standard alle Davis ma deve essere acquistato a parte e se manca non c'è verso di far colloquiare la Consolle con i suoi dati, verso il PC
    Oltre a WeatherLink che è in dotazione al Data logger, ti servirà anche qualche altro programma. Con GraèhWeather che è gratuito puoi realizzare grafici, statistiche ed altro a piacere e puoi avere anche strumenti con il vento o in Km/h o in nodi a piacere.

    Prezzi
    Non sono bravo con i prezzi ma.... puoi trarre delle indicazioni tenendo conto di quanto costano in US da nuove le stazioni guardando qu i. (da aggiungerci spedizione, e tasse e con dei limiti sulla garanzia)
    Se scorri la sezione mercatino, tra le inserzioni più in alto trovi qualche cosa
    Sul mercato dell'usato le cose possono cambiare e di molto... dipende se chi vende fornisce un residuo di garanzia ufficiale o meno, dallo stato di conservazione degli oggetti ecc.... tutte cose che devi valutare tu al momento.

    Di più non saprei cosa altro dirti....

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •