Citazione Originariamente Scritto da D.Belfiore Visualizza Messaggio
Ma scusate le stazioni meteo in commercio effettuano previsioni meteo solo sulla base della variazione della pressione atmosferica ? In effetti ho notato che la mia stazione meteo da questa notte indica sereno, mentre questa notte era parzialmente nuvoloso e adesso coperto......, come mai ?
Le stazioni meteo più semplici basano le previsioni soltanto sulle variazioni di pressione atmosferica, altre (tipo le Davis) associano la cosa anche al valore della temperatura, ma da quel che ho visto....si limitano ad indicare ad ese. neve al posto della pioggia...nulla di che quindi....

A volte il barometro non funziona bene se le batterie non son molto cariche (a volte ci sono anche prodotti nuovi un po' "fallati"), quindi potresti provare a sostuirne con altre nuove, oppure attendi qualche giorno in modo che il sistema completi" il ciclo"......magari arrivando all' icona con il Sole e di conseguenza rimanere costante su quella se la pressione è pressochè stabile, oppure indicare prima magari la nuvoletta e poi la pioggia al calare della pressione....

Detto questo...mi associo a quanto riportato da Emilio Ct, Orso Polare e da Zac.....il sistema è soltanto indicativo....guardalo si....ma con "prudenza"