Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31
  1. #11
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per cambio stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da cava982 Visualizza Messaggio
    In negozio fisico non avrei la minima idea di dove poter andare..nella mia provincia sicuramente non ci sono rivenditori..comunque ci penso un pò e valuto..
    Grazie ancora dei consigli,vi aggiorno
    Intendevo un negozio "fisico" che ovviamente spedisce anche per corrispondenza........se cerchi sul forum, ne abbiamo parlato tante volte, i "nomi" son quelli....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  2. #12
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/15
    Località
    Capannori (LU)
    Età
    42
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per cambio stazione meteo

    @Blackfox ho guardato,ma i prezzi sono ben più alti e non posso permettermelo in questo momento..già è uno sforzo prendere la davis visto che ero partito da un'altro budget..
    @sheldon ho guardato in America, ma con il cambio attuale,spedizione e eventuale dogana la pagherei uguale se non di più..poi avrebbe solo 1 anno di garanzia invece acquistando da amazon sono 2 anni per legge..quindi propendo per amazon.

    EDIT: già che ci sono chiedo un paio di cose..visto che andrei a mettere i sensori sul tetto,ma visto che la vantage vue ha i sensori in un unico blocco,non rischio di avere letture sbagliate del termoigrometro?vorrei rispettare le norme OMM,ma purtroppo la mia unica possibilità di installazione a retto a circa 11mt di altezza..
    Ultima modifica di cava982; 30/11/2015 alle 13:47

  3. #13
    Vento moderato L'avatar di sheldon
    Data Registrazione
    12/01/12
    Località
    Roma E.U.R./Abbadia San Salvatore
    Messaggi
    1,182
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per cambio stazione meteo

    Io ti consigliavo di prenderla in america perché così eventuali pezzi di ricambio te li puoi comprare da solo ordinandoli da lì, anche se ora che ci penso gli ultimi modelli non consentono facilmente di cambiare il singolo sensore, ma si rende necessario mandarla a chi se ne intende e ha i pezzi di ricambio compatibili.
    Detto questo considera che ordinando su amazon hai garanzia di due anni però in caso di eventuali problemi devi reimpacchettare tutto e spedire indietro. Valuta tu.
    Per l'installazione non ho capito qual è il problema, nel senso che se metti l'intero gruppo sensori a 2 m dal "pavimento" del tetto rispetti già le norme OMM per la temperatura, mentre per pioggia e vento non devono esserci ostacoli nel raggio di 10 m a 360 gradi ma credo che installando su tetto questo problema non si ponga. Io il gruppo sensori l'ho attaccato al palo dell'antenna che era già provvisto di tiranti, tramite una staffa per parabole. Trovi le foto sul mio sito al link Roma E.U.R. Meteo, sezione info stazione -> installazione

    Dati in tempo reale Roma EUR (24 m): http://www.romaeurmeteo.it
    Dati in tempo reale Abbadia San Salvatore (850 m)
    https://www.meteoamiata.it/
    Il sito di Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it

  4. #14
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/15
    Località
    Capannori (LU)
    Età
    42
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per cambio stazione meteo

    Poi ho optato per amazon..alla fine dei conti con 480€ mi son preso vantage vue e datalogger..poi mi servirà aiuto per metterla online..
    @sheldon io pensavo che il termoigrometro sul tetto non avrebbe dato una lettura corretta..ma ovviamente essendo tutto un blocco non posso fare altrimenti..

  5. #15
    Vento moderato L'avatar di sheldon
    Data Registrazione
    12/01/12
    Località
    Roma E.U.R./Abbadia San Salvatore
    Messaggi
    1,182
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per cambio stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da cava982 Visualizza Messaggio
    Poi ho optato per amazon..alla fine dei conti con 480€ mi son preso vantage vue e datalogger..poi mi servirà aiuto per metterla online..
    @sheldon io pensavo che il termoigrometro sul tetto non avrebbe dato una lettura corretta..ma ovviamente essendo tutto un blocco non posso fare altrimenti..
    Perché non dovrebbe dare una lettura corretta? L'importante è mettere il blocco sensori almeno a 2 metri dal pavimento, che è l'unico fattore che potrebbe influenzare le rilevazioni, se il sensore non è collocato abbastanza in alto.

    Dati in tempo reale Roma EUR (24 m): http://www.romaeurmeteo.it
    Dati in tempo reale Abbadia San Salvatore (850 m)
    https://www.meteoamiata.it/
    Il sito di Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it

  6. #16
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per cambio stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da cava982 Visualizza Messaggio
    @sheldon io pensavo che il termoigrometro sul tetto non avrebbe dato una lettura corretta..ma ovviamente essendo tutto un blocco non posso fare altrimenti..
    Se ti può esser utile....

    Norme OMM - MeteoNetwork Wiki

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #17
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/15
    Località
    Capannori (LU)
    Età
    42
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per cambio stazione meteo

    Grazie a entrambi.. @sheldon avevo sempre sentito che il sensore a tetto rileva sempre temperature più basse rispetto a uno posizionato al suolo..poi magari son solo leggende metropolitane..

  8. #18
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per cambio stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da cava982 Visualizza Messaggio
    Grazie a entrambi.. @sheldon avevo sempre sentito che il sensore a tetto rileva sempre temperature più basse rispetto a uno posizionato al suolo..poi magari son solo leggende metropolitane..
    Provo a dirti la mia:

    T più basse, sempre....no assolutamente, a volte si.....

    Il discorso è complesso, diciamo che rispetto ad un sensore posto nella medesima area urbana....in schermo solare ed H 2 m dal suolo....posizionato nel mezzo ad un campo da calcio senza tribune e copertura.......il sensore posto su tettoa (poi dipende da che altezza da terra...diciamo dai 10 metri in su) normalmente registrerà T Max leggermente più basse e T Min leggermente più elevate

    Per quanto riguarda tutti i casi intermedi, ossia i raffronti eseguiti con sensori posti a terra, ma non in aree libere come un campo da calcio......bisognerebbe vedere caso per caso
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #19
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/11/15
    Località
    Capannori (LU)
    Età
    42
    Messaggi
    53
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per cambio stazione meteo

    Ok mi hai un pò chiarito le idee..

    Già che ci siamo,mi puoi già indirizzare su cosa installare nel pc e come fare per collegare la davis al pc e per poi mettere tutto online?

    EDIT: Volevo iniziare a scaricare weatherlink,ma non riesco a trovarlo..ci sono valide alternative?
    Ultima modifica di cava982; 01/12/2015 alle 21:55

  10. #20
    Vento moderato L'avatar di sheldon
    Data Registrazione
    12/01/12
    Località
    Roma E.U.R./Abbadia San Salvatore
    Messaggi
    1,182
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio per cambio stazione meteo

    Il software weatherlink te lo danno col datalogger, da lì potrai scaricare i dati dal datalogger, fare grafici e tutto ciò che vuoi. Puoi anche metterla on-line sempre da weatherlink, a meno che non sia un weatherlink IP(in tal caso non servono software, perché manda i dati in automatico). Puoi usare anche altri programmi per metterla on-line, come cumulus o graphweather, entrambi gratuiti. Per fare i report mensili annnuali ecc puoi usare meteoreport WL che dà più libertà sui dati da visualizzare e il periodo di cui si vuole fare il report. Ci sono numerosissime possibilità insomma, devi viderle una per una e vedere cosa preferisci.

    Dati in tempo reale Roma EUR (24 m): http://www.romaeurmeteo.it
    Dati in tempo reale Abbadia San Salvatore (850 m)
    https://www.meteoamiata.it/
    Il sito di Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •