Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: componenti stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Christy96 Visualizza Messaggio
    immaginavo che ci sarebbero stati dei problemi per via delle piante... e se andassi su in altezza? io potrei raggiungere una quota massima di circa il doppio rispetto ad adesso (passare da 5mt a 10mt) potrei mettere il termo-igrometro a 5mt e l'anemometro a 10mt da terra, ovvero 7 dal tetto del fabbricato. In questi giorni il termo-igrometro passa da sole a ombre verso le 16,15.
    aumentando l'altezza resterebbe esposto per tutto il giorno
    Ciao, miglioresti per un verso, ma peggioreresti per altro verso....es. mettere il pluviometro alto su un supporto poco stabile, lo porterebbe ad oscillare con facilità, quindi provocherebbe false "basculate", a meno che utilizzi un pluviometro che funziona con altra tecnologia, discorso simile per l'anemometro che oscillando....non andrà troppo bene

    A parer mio dovresti cercare un'area più libera da alberi per installare una stazione meteo, poi...dipende da quel che si vuole ottenere, ovvio

    Oppure, realizzare proprio una struttura (stabile) che superi in H ogni albero....il che la vedo difficile
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  2. #12
    Calma di vento L'avatar di Christy96
    Data Registrazione
    03/12/15
    Località
    Castelferro (AL)
    Età
    27
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: componenti stazione meteo

    Grazie per l'aiuto, ieri ho fatto un po di analisi del mio terreno in cerca di un punto più adatto, purtroppo il punto migliore sarebbe il tetto della casa... Il problema è che non ho la possibilità di raggiungerlo e in più non ho la possibilità di alimentare la stazione... però c'è una nota positiva.. La stazione la posizionerò nel posto già indicato prima, ho la possibilità di fissare l'anemometro (in modo stabile) a circa 8mt dal tetto del fabbricato, metto gli altri sensori a 2mt dal tetto del fabbricato sullo stesso palo, per adesso non ho ancora il pluviometro ma il giorno che lo acquisterò ho già trovato la posizione ideale !
    non appena il sistema sarà funzionante vi farò sapere... Se i dati risultano essere abbastanza affidabili e precisi io spero di poter inserire la mia stazione sul vostro sito e magari di riuscire anche a farmela certificare da voi
    se tutto ciò avrà luogo questo progetto lo porterà il mio amico come tesi per il suo esame di stato!!!
    speriamo bene dai!, grazie ancora!

  3. #13
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: componenti stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Christy96 Visualizza Messaggio
    Grazie per l'aiuto, ieri ho fatto un po di analisi del mio terreno in cerca di un punto più adatto, purtroppo il punto migliore sarebbe il tetto della casa... Il problema è che non ho la possibilità di raggiungerlo e in più non ho la possibilità di alimentare la stazione...
    Ciao, beh....volendo per sopperire al discorso alimentazione di rete esistono tanti metodi, se uno è pratico del fai da te....avresti di che poter sperimentare.....e per raggiungere il luogo di installazione, si fa tutto o quasi....basta farlo in sicurezza !!


    Citazione Originariamente Scritto da Christy96 Visualizza Messaggio
    non appena il sistema sarà funzionante vi farò sapere... Se i dati risultano essere abbastanza affidabili e precisi io spero di poter inserire la mia stazione sul vostro sito e magari di riuscire anche a farmela certificare da voi
    se tutto ciò avrà luogo questo progetto lo porterà il mio amico come tesi per il suo esame di stato!!!
    speriamo bene dai!, grazie ancora!
    Piacere di averti aiutato, a risentirci
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #14
    Calma di vento L'avatar di Christy96
    Data Registrazione
    03/12/15
    Località
    Castelferro (AL)
    Età
    27
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: componenti stazione meteo

    eccomi qui ragazzi!, come promesso sono tornato per mostrarvi i risultati ottenuti finora!
    intanto comincio con il dire che mi è stato regalato un vecchio pluviometro per natale (recuperato da una vecchia staz. meteo di un amico) dopo un po di studi io e il mio amico siamo riusciti a farlo funzionare!
    ora la stazione meteo risulta essere completa, la locazione è rimasta la stessa designata all'inizio per un semplice motivo... questa primavera i miei genitori sono intenzionati a disboscare il bosco e a potare la pianta che si trova nelle vicinanze, questo comporterà uno spazio "libero" attorno alla stazione ben maggiore di 10m!
    in questo momento gli strumenti risultano essere già tutti funzionanti, con Arduino siamo riusciti a fare un interfaccia carina, nella versione 1.0 la stazione comunica i suoi dati attraverso GSM con semplici SMS ( basta scrivere un codice alla stazione e lei risponderà con i dati meteo attuali) però l'idea è quella di collegarla al web nella versione 2.0!
    in allegato vi metto qualche foto dell'interno/esterno, spero che vi piaccia!, ovviamente qualsiasi consiglio/commento sono ben graditi
    Grazie a tutti!, buona giornata.
    plancia.JPG.jpgcompleta esterno.jpginterno prima 1.jpgprimo pacchetto dati.jpg

  5. #15
    Calma di vento
    Data Registrazione
    12/11/09
    Località
    Sestri Levante ( GE )
    Età
    73
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: componenti stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Christy96 Visualizza Messaggio
    eccomi qui ragazzi!, come promesso sono tornato per mostrarvi i risultati ottenuti finora!
    intanto comincio con il dire che mi è stato regalato un vecchio pluviometro per natale (recuperato da una vecchia staz. meteo di un amico) dopo un po di studi io e il mio amico siamo riusciti a farlo funzionare!
    ora la stazione meteo risulta essere completa, la locazione è rimasta la stessa designata all'inizio per un semplice motivo... questa primavera i miei genitori sono intenzionati a disboscare il bosco e a potare la pianta che si trova nelle vicinanze, questo comporterà uno spazio "libero" attorno alla stazione ben maggiore di 10m!
    in questo momento gli strumenti risultano essere già tutti funzionanti, con Arduino siamo riusciti a fare un interfaccia carina, nella versione 1.0 la stazione comunica i suoi dati attraverso GSM con semplici SMS ( basta scrivere un codice alla stazione e lei risponderà con i dati meteo attuali) però l'idea è quella di collegarla al web nella versione 2.0!
    in allegato vi metto qualche foto dell'interno/esterno, spero che vi piaccia!, ovviamente qualsiasi consiglio/commento sono ben graditi
    Grazie a tutti!, buona giornata.
    plancia.JPG.jpgcompleta esterno.jpginterno prima 1.jpgprimo pacchetto dati.jpg

    Complimenti.Cosa hai usato come sensore di umidita' ? Vorrei precisare che quella foto precedente (tipo basetta in rame con piste parallele) non e' un sensore pioggia,bensi' un sensore capacitivo di umidita' usato nelle stazioni professionali.Finisco chiedendoti di tenerci informati sull'invio dati via GSM collegato al SERVER WEB.Vai avanti cosi',ciao.

  6. #16
    Calma di vento L'avatar di Christy96
    Data Registrazione
    03/12/15
    Località
    Castelferro (AL)
    Età
    27
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: componenti stazione meteo

    image.jpgimage.jpg
    Ultimi aggiornamenti!!!!!
    È stata incrementata la potenza della stazione con l'aggiunta di un pannello fotovoltaico (tot. 210w).
    È nato il sito web della stazione (castrumferri.it) però al momento non c'è nessun informazione attiva dato che la stazione non è ancora connessa al web.
    come senosre di umidità ho usato una sonda capacitiva con annessa elettronica di contorno, l'uscita risulta essere in analogico da 0 a 1V.
    Vi tengo aggiornati!
    Ultima modifica di Christy96; 17/01/2016 alle 18:07

  7. #17
    Calma di vento L'avatar di Christy96
    Data Registrazione
    03/12/15
    Località
    Castelferro (AL)
    Età
    27
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: componenti stazione meteo

    Come promesso rieccomi!
    oggi, dalle ore 00.05 La stazione meteo di Castelferro è ufficialmente online, nei prossimi gironi avvierò l'iter per inserirla sulla pagina web del paese e sulla lista delle stazioni meteonetwork!
    Vi tengo aggiornati, a presto, ciao a tutti

  8. #18
    Calma di vento L'avatar di Christy96
    Data Registrazione
    03/12/15
    Località
    Castelferro (AL)
    Età
    27
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: componenti stazione meteo

    ciao a tutti,
    alla fine la stazione è stata accettata dalla rete Meteonetwork e i dati sono già disponibili, pero c'è una cosa che mi lacia perplesso: la pressione.
    attorno a me ci sono altre stazioni... però tutte segnano una pressione di circa 1000 hPa... la mia ne segna 977
    il sensore l'ho posto in una scatola NON stagna all'interno del prefabbricato dove ho installato la stazione... l'unica mia risposta potrebbe essere che all'interno dello scatolotto si generino delle correnti d'aria dovute al riscaldamento dell'elttronica che comportano un errore nella misura... può essere una cosa plausibile? non riesco a capire grazie


  9. #19
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/08/08
    Località
    Padova
    Messaggi
    28
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: componenti stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Christy96 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,
    alla fine la stazione è stata accettata dalla rete Meteonetwork e i dati sono già disponibili, pero c'è una cosa che mi lacia perplesso: la pressione.
    attorno a me ci sono altre stazioni... però tutte segnano una pressione di circa 1000 hPa... la mia ne segna 977
    Probabilmente la pressione delle altre stazioni è riferita a livello del mare.
    1 hPa sono circa 8,5 m per cui se la tua stazione è a 181 m /8,5 = 21,3 che sommati a 977 fa circa 998,3 hPa.
    Per curiosità che sensore usi? il bosch BMP180?

  10. #20
    Calma di vento L'avatar di Christy96
    Data Registrazione
    03/12/15
    Località
    Castelferro (AL)
    Età
    27
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: componenti stazione meteo

    Ciao, grazie per la risposta comunque si... Uso un bmp 180

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •