Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Ottimizzare dati stazione meto

    Buongiorno a tutti vuoi,pongo un quesito già argomentato l'anno scorso,come sappiamo tutti installare una stazione meteo su tetto comporta differenze di registrazione con il suolo specie se si tratta di irraggiamento notturno.
    Stanotte ho avuto una prova (che già avevo da tempo)ma che non mi aspettavo fosse così eclatante.
    La mia Vpro 2 (ricordo che è su tetto condominiale circa 17 metri dal suolo) si è fermata stanotte a +2.9°,al mio risveglio,ore 9.00 circa(quando il sole era già alto nel cielo le auto sotto casa si presentavano così:


    Ora mi rendo conto che la brina specie sulle auto si forma con temperature anche positive,ma le auto presentavano una ''spessa coltre'' che ha resistito fino a poco fà nei punti all'ombra e nei campi,in aggiunta il termometro della mia auto alle 9.20 era fermo a 0°,suppongo quindi che in mattinata presto,verso le 6.00/7.00 siamo arrivati almeno a -1/-2°.(troppa differenza con la stazione mia)
    Alla luce di questo stavo pensando di spostare la mia stazione in questo modo,ma prima di procedere vorrei chiedere consiglio a chi è più esperto di me:

    Il punto rosso è il tetto di casa mia dove tutt'ora è installata la stazione,vorrei spostarla nel punto Blu,considerando che:
    -La distanza da casa mia (punto rosso) alla futura installazione(punto blu) è di 155 metri in linea d'aria;
    -la distanza dal punto di installazione(blu) all'abitato(punto verde) è di 33 metri;
    -la distanza dal punto di installazione (blu) al bosco(giallo) è di 20 metri;

    1-il segnale riesce a coprire realmente questa distanza? (so che la stazione dà 300 metri in campo aperto)
    2-la distanza dall'abitato e dal bosco è sufficiente per non falzare i dati?

    Attendo le vostre risposte,grazie!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Ottimizzare dati stazione meto

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Attendo le vostre risposte,grazie!

    Ciao, il discorso del tettuccio delle auto ghiacciato è una considerazione assai relativa per determinare la reale T che si è avuta a terra...o per meglio dire, quella che avrebbe potuto registrare una stazione posta secondo norme OMM con adeguata schermatura....

    Le superfici metalliche esposte all'irraggiamento notturno, ghiacciano con una facilità estrema, a meno che queste non siano sotto ad alberi o circontate da edifici.

    Riguardo alla possibile modifica della tua installazione, secondo me otterrai risultati diversi, non necessariamente (e mediamente) più corretti di quanto stai registrando adesso, ma per capir meglio il tutto nulla è meglio delle prove sperimentali suol campo


    Riguardo alla distanza....i 300 m son dichiati in campo libero, per dirla meglio contatto visivo fra gruppo ISS e consolle, quindi...se queste condizioni son rispettate, ci sta che ce la possa fare,, altrimenti dovrai ricorrere a qualche accessorio, tipo il kit long distance
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottimizzare dati stazione meto

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ciao, il discorso del tettuccio delle auto ghiacciato è una considerazione assai relativa per determinare la reale T che si è avuta a terra...o per meglio dire, quella che avrebbe potuto registrare una stazione posta secondo norme OMM con adeguata schermatura....

    Le superfici metalliche esposte all'irraggiamento notturno, ghiacciano con una facilità estrema, a meno che queste non siano sotto ad alberi o circontate da edifici.

    Riguardo alla possibile modifica della tua installazione, secondo me otterrai risultati diversi, non necessariamente (e mediamente) più corretti di quanto stai registrando adesso, ma per capir meglio il tutto nulla è meglio delle prove sperimentali suol campo


    Riguardo alla distanza....i 300 m son dichiati in campo libero, per dirla meglio contatto visivo fra gruppo ISS e consolle, quindi...se queste condizioni son rispettate, ci sta che ce la possa fare,, altrimenti dovrai ricorrere a qualche accessorio, tipo il kit long distance
    grazie per la risposta black...quindi in buona sostanza al posto mio che faresti?lasceresti tutto com'è o sposteresti la stazione al suolo?

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Ottimizzare dati stazione meto

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    grazie per la risposta black...quindi in buona sostanza al posto mio che faresti?lasceresti tutto com'è o sposteresti la stazione al suolo?
    Ciao, potresti fare qualche test, però avresti bisogno di un altro sensore TH e di un adeguato schermo solare.... In mancanza di ciò, sarebbe difficile capire se e di quanto arriveresti ad avere dati più veritieri.

    Scusa, ma fammi capire, quell'appezzamento di terreno è recintato e di tua proprietà ?
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottimizzare dati stazione meto

    beh non è mio,ma è come se lo fosse,in quanto il proprietario è un carissimo amico,il quale tempo fà ci ha permesso di addirittura di fare di una sua porzione ti terra,un percorso per motocross quindi non credo si faccia problemi per un palo di 2 metri
    la cosa che mi preoccupa è che in caso la spostassi poi il terreno non è recintato.....

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Ottimizzare dati stazione meto

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    la cosa che mi preoccupa è che in caso la spostassi poi il terreno non è recintato.....
    Mah, io ti dico la verità.....senza recinzione non ce la lascerei la VP2....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #7
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottimizzare dati stazione meto

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Mah, io ti dico la verità.....senza recinzione non ce la lascerei la VP2....
    guarda non ho ancora spostato solo per questo motivo,altrimenti avrei già provato.

    Se facessi richiesta per esempio alla protezione civile o qualche ente simile ''offrendo'' i dati della stazione in cambio di una sistemazione recintata a dovere su terreno comunale?sarebbe fattibile come cosa?

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Ottimizzare dati stazione meto

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    guarda non ho ancora spostato solo per questo motivo,altrimenti avrei già provato.

    Se facessi richiesta per esempio alla protezione civile o qualche ente simile ''offrendo'' i dati della stazione in cambio di una sistemazione recintata a dovere su terreno comunale?sarebbe fattibile come cosa?
    Se fossero interessati, perchè no....ma dovresti lasciare tutto da loro, compresa la consolle....se ti va bene puoi tranquillamente provare
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #9
    Bava di vento
    Data Registrazione
    03/09/14
    Località
    Villa Pigna (Ap)
    Messaggi
    176
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ottimizzare dati stazione meto

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Se fossero interessati, perchè no....ma dovresti lasciare tutto da loro, compresa la consolle....se ti va bene puoi tranquillamente provare
    Beh se ho la possibilità di consultare i dati online e archivi storici perché nó...proveró

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Ottimizzare dati stazione meto

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio199 Visualizza Messaggio
    Beh se ho la possibilità di consultare i dati online e archivi storici perché nó...proveró
    L'unica pecca (a mio vedere) di tutto ciò.....è la difficoltà di intervento (a livello tempistico) nel caso dovessero verificarsi problemi a livello di sensori, oppure a livello di interfaccia comunicazione, oppure sul PC / Mini PC.....son cose che capitano, haimè

    Dubito che ti darebbero le chiavi per accedere liberamente alla loro struttura per effettuare gli interventi necessari....in ogni momento.........quindiì se vui tentare questa strada, ti consiglierei di informarti per bene
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •