Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Calma di vento L'avatar di Christy96
    Data Registrazione
    03/12/15
    Località
    Castelferro (AL)
    Età
    27
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Dove posizionare il barometro?

    Ciao a tutti, ho già scritto su questo forum per discutere con voi su dove e come posizionare una stazione meteo controllata da un ARDUINO, beh mi sono dimenticato di chiedevi una cosa fondamentale xD dove posiziono il barometro? Io utilizzo un bmp085 (studiato appositamente per arduino), io contavo di metterlo nella scatola dove alloggerà tutta l'elettronica di comando all'interno del mio fabbricato (un box in legno tipo baita) tengo a specificare che la scatola di comando risulterà stare in una stanza dove c'è un ottimo ricircolo d'aria... Però va bene come locazione? O è meglio metterlo in un opportuno scatolotto (con qualche foro) all'esterno?
    la mia paura è che mettendolo all'esterno si rovini per via degli sbalzi termici etc...
    grazie, scusate se vi rompo di continuo le b***e con ste cose

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Dove posizionare il barometro?

    Citazione Originariamente Scritto da Christy96 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho già scritto su questo forum per discutere con voi su dove e come posizionare una stazione meteo controllata da un ARDUINO, beh mi sono dimenticato di chiedevi una cosa fondamentale xD dove posiziono il barometro? Io utilizzo un bmp085 (studiato appositamente per arduino), io contavo di metterlo nella scatola dove alloggerà tutta l'elettronica di comando all'interno del mio fabbricato (un box in legno tipo baita) tengo a specificare che la scatola di comando risulterà stare in una stanza dove c'è un ottimo ricircolo d'aria... Però va bene come locazione? O è meglio metterlo in un opportuno scatolotto (con qualche foro) all'esterno?
    la mia paura è che mettendolo all'esterno si rovini per via degli sbalzi termici etc...
    grazie, scusate se vi rompo di continuo le b***e con ste cose
    Di norma, il sensore del barometro è ospitato dentro alle consolle che di solito teniamo dentro casa.
    Per cui o dentro casa o dentro ad un box distaccato, non cambia nulla..... l'importante è non collocarlo dentro a scatole "pressurizzate" infatti le consolle hanno sempre qualche foro che NON le rende stagne e questo anche per la misura delle temperature, visto che anche il sensore per le temperatura interne è vicino al barometro.... come sai la pressione in un ambiente si distribuisce uniformemente.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Calma di vento L'avatar di Christy96
    Data Registrazione
    03/12/15
    Località
    Castelferro (AL)
    Età
    27
    Messaggi
    21
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Dove posizionare il barometro?

    Ottimo!, grazie mille!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •