Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Discussione: Stazione meteo

  1. #11
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/09/16
    Località
    Potenza
    Messaggi
    30
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    Grazie per il chiarimento Fox
    ora vedrò cosa fare (sicuramete la comprerò) però dato la non perfetta posizione non vorrei spendere troppo.
    il sole sicuro fino alle 12 arriva,

    vediamo...
    ho un' altra domanda e una curiosità da esporre, posso?
    la prima domanda: come sono le stazioni Tfa? c'è molta differenza tra una Sinus e una Nexus? (sono due papabili)

    curiosità: se ho due sensori uno lo posiziono senza schermo a nord quindi sembre all'ombra e uno al sole con schermo avrò grandi diffrenze di max e minima? oppure come hai detto tu di più in quelle medie? quanto è l'errore?
    Ultima modifica di Asmita di Virgo; 08/09/2016 alle 11:46 Motivo: Correzioni varie

  2. #12
    Vento teso L'avatar di Big2000
    Data Registrazione
    09/02/13
    Località
    Taranto (TA)
    Età
    24
    Messaggi
    1,652
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Asmita di Virgo Visualizza Messaggio
    Grazie per il chiarimento Fox
    ora vedrò cosa fare (sicuramete la comprerò) però dato la non perfetta posizione non vorrei spendere troppo.
    il sole sicuro fino alle 12 arriva,

    vediamo...
    ho un' altra domanda e una curiosità da esporre, posso?
    la prima domanda: come sono le stazioni Tfa? c'è molta differenza tra una Sinus e una Nexus? (sono due papabili)

    curiosità: se ho due sensori uno lo posiziono senza schermo a nord quindi sembre all'ombra e uno al sole con schermo avrò grandi diffrenze di max e minima? oppure come hai detto tu di più in quelle medie? quanto è l'errore?
    Purtroppo non conosco benissimo quelle stazioni e quindi non posso risponderti alla prima domanda ma ho trovato un topic riguardante la Nexus!
    Pregi e difetti TFA Nexus

    Per quanto riguarda la curiosita'... Che io sappia il termo deve rimanere sempre nello schermo anche, vi prego concedetemi il termine, "in nottetempo"
    QUINDI presuppongo che qualche differenza l'avrai eccome, ma non ti so dire quanto!
    @Blackfox e' decisamente piu' esperto di me.



    "TARANTO: MAI UNA GIOIA ZONE"
    La neve è una poesia.
    Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.
    Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio.
    Ha un nome. Un nome di un candore smagliante.

    "Neve."

    "RICORDO INDIMENTICABILE: TARANTO 31/12/2014 - 5cm ."
    TARANTO 07/01/2017 - 2cm con -2.1°C Temperatura perfetta ma precipitazioni quasi assenti.
    TARANTO 27/02/2018 - Tanto Graupel ma DewPoint alto!
    Nuovo sito! http://meteotaranto.org/

  3. #13
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Big2000 Visualizza Messaggio
    Purtroppo non conosco benissimo quelle stazioni e quindi non posso risponderti alla prima domanda ma ho trovato un topic riguardante la Nexus!
    Pregi e difetti TFA Nexus

    Per quanto riguarda la curiosita'... Che io sappia il termo deve rimanere sempre nello schermo anche, vi prego concedetemi il termine, "in nottetempo"
    QUINDI presuppongo che qualche differenza l'avrai eccome, ma non ti so dire quanto!
    @Blackfox e' decisamente piu' esperto di me.



    Grazie per la fiducia accordata Big2000

    Si, quello che dice Big2000 sul fatto che il sensore debba essere sempre contenuto all'interno di un efficiente schermo solare ai fini di ridurre (non annullare) le interazioni che l'ambiente circostante provoca verso il nostro sensore (scambi energetici) è assolutamente corretto, quindi partendo da questo discorso....è facile intuire che è praticamente impossibile rispondere di "quanto" è la differenza fra diverse configurazioni....orientamenti e presenza di schermi solari più o meno efficienti

    Lo schermo solare ventilato (se ben progettato e realizzato) è la soluzione che garantisce la massima protezione dalle alterazioni che possono provenire dall'ambiente, il che non significa però che uno schermo solare ventilato riesca da solo a risolvere le problematiche di una installazione " disgraziata"

    Per cercare di rispondere alla tua domanda.....in genere....le istallazioni disposte a Nord e magari anche senza schermo solare....portano a rilevare T medie decisamente più basse rispetto ad una postazione esposta a Sud, quindi con Sole diretto almeno fra le 11 e le 14-15 in ogni stagione dell'anno.....ed anche T Min molto diverse...in genere inferiori, proprio perchè il sensore senza schermo è esposto ad una forte perdita di energia in presenza di forte irraggiamento notturno (con cielo sereno in particolar modo),, ma ma ma.....anche l'ambiente circostante può portare a introdurre dei fattori più o meno compensativi che ricambiano le carte in tavola.......

    Si veda ad esempio la distanza del sensore dai muri dell'abitazione, si vedano le caratteristiche termiche dell'edificio in termini di trasmittanza e/o comunque le sue caratteristiche in termini di riscaldarsi e raffreddarsi più o meno velocemente una volta che il flusso energetico del Sole viene a mancare, la Temperatura media tenuta all' interno all'edificio, la presenza o meno di infissi a taglio termico....insomma....una quantità enorme di variabili che possono spostare in alto o in basso i nostro valore registrato......

    Trovo difficile darti dei valori, in quanto le variabili son troppe.....comunque...il discorso è semplice....le norme OMM ed una buona schermatura servono per uniformare il più possibile le rilevazioni effettuate nei vari luoghi (con tipologia installativa e quote simili) ed anche qua possono esserci degli errori anche di 1-2°C sulle T Max / Min mentre tutto sommato le T medie saranno abbasrtanza allineate

    In mancanza di schermo solare ed installazione a Nord, te andrai a misurare non tanto la T dell'aria in un determinato luogo, ma quella che si viene a creare dal "bilancio energetico" fra i fattori precedentemente citati (ed anche altri)....quindi magari in una certa situazione la differenza potrebbe risultare anche di soli +/- 0.5°c, mentre in altri casi....anche di 5-6°C....

    Riguardo al discorso stazioni Sinus, Nexus, etc.....io rimango sempre dello stesso parere....per spendere poco...Lacrosse Ws23XX, a salire....Davis o Peet Bros..da scegliere inbase al luogo di installazione e non viceversa

    Spero di averti risposto in modo esauriente, ciaooo
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #14
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/09/16
    Località
    Potenza
    Messaggi
    30
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    Grazie risposta esauriente! Ho in mente un tipo di schermo un po' particolare, chissà se sarà efficace o no! In parole povere a forma di cono a punta corpo unico ma con fessure circolari! Sarà una cagata?��

  5. #15
    Vento teso L'avatar di Big2000
    Data Registrazione
    09/02/13
    Località
    Taranto (TA)
    Età
    24
    Messaggi
    1,652
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Asmita di Virgo Visualizza Messaggio
    Grazie risposta esauriente! Ho in mente un tipo di schermo un po' particolare, chissà se sarà efficace o no! In parole povere a forma di cono a punta corpo unico ma con fessure circolari! Sarà una cagata?��
    Beh, gli schermi solari sono stati sempre costruiti con "piatti" (o sottovasi) inseriti una sopra l'altro. Non ho mai visto uno schermo a forma di cono e quindi non so quanto sia efficace


    "TARANTO: MAI UNA GIOIA ZONE"
    La neve è una poesia.
    Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.
    Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio.
    Ha un nome. Un nome di un candore smagliante.

    "Neve."

    "RICORDO INDIMENTICABILE: TARANTO 31/12/2014 - 5cm ."
    TARANTO 07/01/2017 - 2cm con -2.1°C Temperatura perfetta ma precipitazioni quasi assenti.
    TARANTO 27/02/2018 - Tanto Graupel ma DewPoint alto!
    Nuovo sito! http://meteotaranto.org/

  6. #16
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/09/16
    Località
    Potenza
    Messaggi
    30
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Big2000 Visualizza Messaggio
    Beh, gli schermi solari sono stati sempre costruiti con "piatti" (o sottovasi) inseriti una sopra l'altro. Non ho mai visto uno schermo a forma di cono e quindi non so quanto sia efficace

    Certo hai ragione, io volevo fare uno schermo a piatti ma con punta conica, lo faccio al limite ritorno sul classico

    una cosa, lo schermo della Pce, sovrastima molto?(per il fatto che i piatti sono piccoli?) qualcuno ha fatto dei test? sarei curioso di saperlo e testarlo!

  7. #17
    Vento teso L'avatar di Big2000
    Data Registrazione
    09/02/13
    Località
    Taranto (TA)
    Età
    24
    Messaggi
    1,652
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Asmita di Virgo Visualizza Messaggio
    Certo hai ragione, io volevo fare uno schermo a piatti ma con punta conica, lo faccio al limite ritorno sul classico

    una cosa, lo schermo della Pce, sovrastima molto?(per il fatto che i piatti sono piccoli?) qualcuno ha fatto dei test? sarei curioso di saperlo e testarlo!
    Non ho a disposizione i vecchi dati, ma ti assicuro che andava a sovrastimare di molto.
    Ricordo che un giorno di estate confrontando la temp di una davis poco distante segnava 32°C mentre la mia 43°C..
    Se il sole è diretto un 10°C in piu' potrebbe pure darteli.

    La notte non ho mai avuto problemi.

    "TARANTO: MAI UNA GIOIA ZONE"
    La neve è una poesia.
    Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.
    Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio.
    Ha un nome. Un nome di un candore smagliante.

    "Neve."

    "RICORDO INDIMENTICABILE: TARANTO 31/12/2014 - 5cm ."
    TARANTO 07/01/2017 - 2cm con -2.1°C Temperatura perfetta ma precipitazioni quasi assenti.
    TARANTO 27/02/2018 - Tanto Graupel ma DewPoint alto!
    Nuovo sito! http://meteotaranto.org/

  8. #18
    Calma di vento
    Data Registrazione
    07/09/16
    Località
    Potenza
    Messaggi
    30
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Big2000 Visualizza Messaggio
    Non ho a disposizione i vecchi dati, ma ti assicuro che andava a sovrastimare di molto.
    Ricordo che un giorno di estate confrontando la temp di una davis poco distante segnava 32°C mentre la mia 43°C..
    Se il sole è diretto un 10°C in piu' potrebbe pure darteli.

    La notte non ho mai avuto problemi.
    Alla faccia quasi 10°sotto il sole, secondo te per via dei piatti più piccoli?
    perchè la PCE non li modifica?

    Un altra cosa, se utilizzo lo schermo davis, il sensore entra di suo o devo modificare?

  9. #19
    Vento teso L'avatar di Big2000
    Data Registrazione
    09/02/13
    Località
    Taranto (TA)
    Età
    24
    Messaggi
    1,652
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Asmita di Virgo Visualizza Messaggio
    Alla faccia quasi 10°sotto il sole, secondo te per via dei piatti più piccoli?
    perchè la PCE non li modifica?

    Un altra cosa, se utilizzo lo schermo davis, il sensore entra di suo o devo modificare?
    Sisi! 10°C sotto sole diretto. Per via dei piatti molto piccoli e dello scarso materiale.
    Non chiedermi perchè la PCE non lo modifica XD

    Se non ricordo male non entra precisamente e quindi tocca modificarlo.

    "TARANTO: MAI UNA GIOIA ZONE"
    La neve è una poesia.
    Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri.
    Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio.
    Ha un nome. Un nome di un candore smagliante.

    "Neve."

    "RICORDO INDIMENTICABILE: TARANTO 31/12/2014 - 5cm ."
    TARANTO 07/01/2017 - 2cm con -2.1°C Temperatura perfetta ma precipitazioni quasi assenti.
    TARANTO 27/02/2018 - Tanto Graupel ma DewPoint alto!
    Nuovo sito! http://meteotaranto.org/

  10. #20
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo

    Te lo dico io...perchè la PCE non è rivolta ad un pubblico di appassionati cui interessa aver valori rilevati con una certa precisione, quindi non ha ilminimo interesse a farlo, anche se obiettivamente non credo avrebbe un prezzo rilevante per l'azienda

    Lo stesso discorso può essere esteso a molte delle altre stazioni meteo presenti sul mercato, se andiamo ad escludere la Davis, la Peet Bros ed alcuni modelli di punta di Oregon Scientific

    Anche le dimensioni "mastodontiche" del sensore TH non aiutano.....per contenerlo ci vorrebbe un grosso schermo solare, con tutti i problemi di inerzia termica che comporta.....ma si sa.....non è certo un argomento nuovo
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •