Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36
  1. #11
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    Se non hai problemi di spazio e logistici di installazione prenderne 1 da 100 watt. Per il calcolo Io uso 1 Ah per watt circa prodotto ma se hai batterie da aggiungere meglio

  2. #12
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/09/16
    Località
    Formia
    Età
    72
    Messaggi
    46
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Se non hai problemi di spazio e logistici di installazione prenderne 1 da 100 watt.
    Per il calcolo Io uso 1 Ah per watt circa prodotto ma se hai batterie da aggiungere meglio
    Ho chiesto perche uno da 100W ha il suo ingombro non so se è il doppio rispetto a uno da 50W
    In quel caso se la resta del 100W è uguale a quella di due da 50W in parallelo preferirei due da 50W perche:
    Due da 50W ammesso che siano di dimezioni dimezzate rispetto al 100W
    Mi potrei giocare meglio gli spazi e posizionamento tipo uno uno sopra altro sul palo per non avere una cosa grande e sottile come appunto il pannello solare
    che poi va a fare troppo effetto vela con magari venti forti

    Mentre come regolatori caricatori
    questi giocattolini 30A 12V 24V wincong sl03-30a solar Charge Controllers USB LCD Li Li-ion lithium LiFePO4 batteries Solar Charge Controller
    vanno bene ?

    Per Alimentare il Lampone usare uno di questi
    Ultima modifica di BennyMeteo; 23/09/2016 alle 14:53

  3. #13
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    Se ne prendi due sei costretto a mettere i due panelli in parallelo o serie con una piccola perdita di qualche watt.
    Il più potente si adatta al meno
    Il regolatore OK anche se si trovano per meno ( ha due uscite usb da 5 volt ) sono in PWM meglio sarebbe in MPPT ( rendono circa il 20% in più ) ma costano 4 volte di +
    Il riduttore di tensione ok anche se si trova per meno

  4. #14
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/09/16
    Località
    Formia
    Età
    72
    Messaggi
    46
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Se ne prendi due sei costretto a mettere i due panelli in parallelo o serie con una piccola perdita di qualche watt.Il più potente si adatta al meno
    Tutto chiaro allora vado di 100W singlo se hai link di qualcosa a buon prezzo passa pure io ne ho postati un paio che mi sembravano concorrenziali
    Il pannello sicneramente per la delicatezza ed ingombro credo che non convenga prenderlo oltreoceano esatto ?
    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Il regolatore OK anche se si trovano per meno ( ha due uscite usb da 5 volt ) sono in PWM meglio sarebbe in MPPT ( rendono circa il 20% in più ) ma costano 4 volte di +
    Il riduttore di tensione ok anche se si trova per meno
    Ecco sto MPPT manco sapevo che esisteva grazie della ditta mo vedo

    :Edit Di MPTT che gestisce anche LiFePO4 Ho trovato Questo ma non ha ne LCD ne Altro che ne dite ?

    Be quello che hai postato tu costa meno ma sicuro che carica batrterie Li Li-ion lithium LiFePO4
    Perche se carica solo le piombo gel classiche per me non va bene ho cercato apposta uno che gestisse batterie di tipologia Li Li-ion lithium LiFePO4
    Poi se va bene anche per quello ottimo risparmiare non fa mai male anche per il regolatore passa pure il link di dove costa meno

    Grazie
    Ultima modifica di BennyMeteo; 23/09/2016 alle 23:02 Motivo: Aggiunto link MPTT

  5. #15
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    No non gestisce li Li-ion
    Quello che hai postato Tu mppt costa poco e mi sembra un po artigianale da verificare se è veramente MPPT ora va di moda un PWM camuffato con solo nome MPPT
    Panello 100 watt in offerta oppure questo

    Mi fido di più del primo

    Regolatore MPPT sicuramente mppt
    Ma come vedi costa , è il modello successivo di quello che ho in malga ( l'elettronica interna è molto più completa di quello che hai impostato TU )
    Ne ho uno anche uguale da 20 Ah puoi impostare la tensione di massima carica e tempo quindi presumo che si adattino alle Li-ion ( con cavetto collegato al PC e apposito software oppure con disply da acquistare a parte ) cerca MPPT Tracer 1215B
    Ma nel dubbio Prenderei il PWM che hai postato rende meno di un MPPT
    Comunque quello che dichiarano è da prendere con le pinze visto il prezzo basso

  6. #16
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/09/16
    Località
    Formia
    Età
    72
    Messaggi
    46
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    Umm ho paura che poi sto MPPT non lo so configurare e quindi mi rende meno di un PWM classico ?
    Pero ora credo prendo un SL03-30A per 22€ provo non vorrei iniziare direttamente con uno di sti cosi profesisonali da scarsi 100€
    Sopratutto per la paura di non saperli gestire

  7. #17
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    Si ok anche perchè costa molto meno
    Visto che avevo un po di materiale in questi giorni sto facendo un impiantino da Mia Madre
    servirà per il momento una faro/luce per illuminare il cortile la notte , Posterò alcune foto per avere una idea

  8. #18
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/09/16
    Località
    Formia
    Età
    72
    Messaggi
    46
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    Ok preso il regolatore PWM da 23€ senti ma un Kit da 100W tipo questo che mi viene sui 43€ che ne pensi ?

  9. #19
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    Da quello che ho capito è un kit di 40 celle da assemblare
    Le devi appoggiare in un panello, collegarle + diodi , farci una cornice metterci il vetro sopra e sigillarlo
    Non è il caso

    questa di danno la scatola diodi

  10. #20
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/09/16
    Località
    Formia
    Età
    72
    Messaggi
    46
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    Ecco ho capito devo metterci anche il vetro sopra e il supporto sotto
    scusa non conosco la materia non credevo che ci andasse anche il vetro su
    Quindi quello che mi hai postato tu è già finito sia vetro che ovviamente base di supporto

    Quindi tra pannello e vetro faccio prima e spendo uguale a prendere quella da 92€ spedita che mi hai consigliato allora
    E non rischio manco dogana e attesa di 60gg per spedizione oltreoceano

    Gigi una Domanda ma dato che ho in casa un Arduino con il Modulo Eternet
    Cosa mancherebbe per fare un monitoragigo come il tuo ?
    Perche in caso monterei già da subbio un pannello solare con batteria e Arduino
    in casa ne ho uno piccolo giusto per iniziare a tenere traccia del andamento del sole e energia prodotta sul mio tetto.

    Grazie.
    Ultima modifica di BennyMeteo; 28/09/2016 alle 13:51

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •