Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36
  1. #21
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    Serve un EpSolar Tracer 2215BN o 2215RN (MPPT )
    Funziona anche con Ep_solar LS1024B ( PWM ) più economico sui 22/25 euro
    entrambi non gestiscono le batterie li ion ( ma come Ti dicevo (mppT ) si possono modificare i parametri .
    Io ho usato batterie da auto recuperate dall'amico meccanico GRATIS
    Il sistema Arduino con il Modulo Eternet è superato
    Ora usiamo un semplice modulo ESP 8266 costo 2 euro lavora in wifi
    Tutto il merito è di Daniele ( trovi tutto nel link ) che ha sviluppato il codice , io ho fatto da beta tester
    EpSolar Tracer 2215BN
    esp_1.jpg
    EpSolar Tracer 2215RN
    esp_2.jpg

  2. #22
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/09/16
    Località
    Formia
    Età
    72
    Messaggi
    46
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Serve un EpSolar Tracer 2215BN o 2215RN (MPPT )
    Funziona anche con Ep_solar LS1024B ( PWM ) più economico sui 22/25 euro
    Va BE Ho capito ho appena annullato l'ordine su ALiexpresse del regolatore che avevo postato

    Allora visto che ci sono prendo tutto da uno se hai prodotti meglio o piu economici o magari per pochi € in più si prende meglio avvisami pure

    Ricapitoliamo:

    Quindi come pannello 100W diciamo questo ?

    Come regolatore che può avere il monitoraggio quindi o l'Economico LS1024B da 20€ finirei sui 110 € tra regolatore e pannello spediti

    Se invece vorrei sare la spesa definitiva e andare di MPTT che sia regolabile anche come tensione batterie e che sia ok per collegarlo ad Arduino
    Va bene anche il Modello TRACER-1215RN
    Visto che che con 65€ me ne esco fuosi sono 40€ in piu ma sarebbe una spesa una e basta esatto ?
    Solo che il modello 1215RN non hai citato quindi non so se va bene e se si interfaccia con arduino per il monitoraggio ?

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    entrambi non gestiscono le batterie li ion ( ma come Ti dicevo (mppT ) si possono modificare i parametri
    Ok domanda ma per modificare i parametri devo comprare il modulo LCD quindi altri soldi o posso farlo gia cosi solo comprando il regolatore liscio ?

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Io ho usato batterie da auto recuperate dall'amico meccanico GRATIS
    Si ho anche io un po di batterie dentro sia vecchie Li-Tio Lipo e Life ma se mi fa alzare troppo i costi vedo anche io di piombo o piombogel
    cercando di recuperare qualcosa ho anche un bel desolfatore powerpulse per tentare il recupero :D

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Il sistema Arduino con il Modulo Eternet è superato
    Si pero è una scheda che ho gia in casa a prendere polvere :D

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Ora usiamo un semplice modulo ESP 8266 costo 2 euro lavora in wifi
    Va be è questa da scarsi 3€ si puo fa :D
    Formse meglio la V2 che ha anche antenna esterna ?

    E ovviamente il DC-DC Step Down Converter basato su LM2596 per alimentare Arduino a 6,5V anche questo per 60 cent si puo fa :D
    Va be non facciamo i tirati meglio con i morsetti a vite piu comoda da montare
    Il più comodo sarebbe questo che leggi anche a quanto setti la tensione in uscita ma in un sistema in isola non so se conviene alimentarsi un Dysplay LED in ternum che dici ?

    Dimenticavo il convertitore 485

    Grazie delle preziose info
    Ultima modifica di BennyMeteo; 28/09/2016 alle 23:41 Motivo: Aggiunte link

  3. #23
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    Allora con la serie RN non modifichi nulla ha 3 tipi di batterie de default
    Con la serie BN puoi modificare i parametri basta un cavetto ( vedi BN+ accessori ) e lo colleghi al PC con apposito software.

    malga2.jpg
    NON garantisco che supporti le Li-ion non le ho mai usate
    Secondo Me se hai spazio recupera batterie di auto/GRATIS ne aggiungi in parallelo a volontà
    Il convertitore Rs485 serve per la seri BN /LS
    Nel link che ho postato energialternativa c'è il post che chiarisce tutto
    Quindi tutto quello che riguarda monitoraggio c'è scritto

  4. #24
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/09/16
    Località
    Formia
    Età
    72
    Messaggi
    46
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Allora con la serie RN non modifichi nulla ha 3 tipi di batterie de default
    Con la serie BN puoi modificare i parametri basta un cavetto ( vedi BN+ accessori ) e lo colleghi al PC con apposito software.
    Vediamo se ho capito allora in teoria la serie BN è migliore della serie RN più che migliore diciamo è più flessibile esatto ?

    Lasciamo un attimo da parte la scelta dei due in base al discorso batterie Lipo Litio e Life
    Che già ho capito che faccio prima e riesumare / usare batterie classiche al Piombo o PiomgoGel AGM
    Anche perche non sono disposto da subbito a comprare anche il modulo programmatore LCD per tararlo
    a meno che non si tratta solo di autocostruirsi il cavetto e il soft per modificare i parametri sia free

    Dato che per fortuna anche per la tipologia piombo ne ho qualcuna dentro che magari con un po di cicli di desolfatore si riprendono :D
    Magari non andanno bene più per far partire la macchina o moto per via dello spunto degradato ma magari in per questo uso possono andar bene

    Quindi ricapitolando tra i due regolatori quale è migliore e quale sicuramente usabile / interfacciabile per la supervisione con arduino ?

    Ho visto che costano piu o meno uguali ma non ho capito le differenze sostanziali tra i due potete spiegarmela ? Quindi che scelgo ?

    Il TRACER-1215RN

    O EPT1015BN

    E Perche ?

    Cosi sempre per il discorso di unificare la spedizione se è prendo o accoppiata

    Pannello Solare Fotovoltaico 100W + TRACER-1215RN

    Oppure

    PANNELLO SOLARE 100W + EPT1015BN

    I costi più o meno sogno quegli che la giochiamo sulle poche decine di €
    Quindi decido in base al vostro consiglio ed esperienza in merito :D

    Grazie
    Ultima modifica di BennyMeteo; 29/09/2016 alle 21:14

  5. #25
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    La serie BN è la successiva quindi ha un po di parametri in più e si gestisce la configurazione da PC
    per visualizzare i dati è testata solo a banco serve un convertitore RS 485
    La serie RN testata e funzionante da un anno non serve il convertitore perchè è già seriale .
    Quindi per semplificare se devi solo vedere i dati con batterie AGM, piombo, gel basta la RN

  6. #26
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/09/16
    Località
    Formia
    Età
    72
    Messaggi
    46
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Quindi per semplificare se devi solo vedere i dati con batterie AGM, piombo, gel basta la RN
    Ok ho capito quindi entrambi vanno bene per essere monitorare con Arduino
    Ansi la RN non serve neanche il convertitore RS485 232 ma quello tanto costa poco e tra altro ho anche gia ordinato su Ali

    Ma come vedi delle due opzioni che ho ipotizzato mi costa uguale o forse per via del costo del pannello inferiore
    non so pero se le qualita dei due in cosa diffieriscono mi costa meno prendere dal venditore che ha la BM

    Ma non so se quel modello BM è melgio o Peggio del RN dato che fisicamente quel regolatore RN sembra piu grande e completo
    Ma è un fattore estetico io non sono ingrado di capire tra i due quale sia il migliore e perche :D

    Quindi ti chiedo un consiglio tu tra le due opzioni che ho postato cosa prenderesti ?
    O magari ne hai una terza migliore piu o meno su quella cifra :D
    Cosi mi decido e ordino anche questi due pezzi e appena mi arriva il tutto inizio a capire come montare e inscatolare il tutto

    Grazie
    Ultima modifica di BennyMeteo; 30/09/2016 alle 08:29

  7. #27
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    Li ho entrambi
    Come Ti ho scritto la serie BN è più innovativa Poi con il cavetto lo interfacci al PC
    Ma vanno bene entrambi

  8. #28
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/09/16
    Località
    Formia
    Età
    72
    Messaggi
    46
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    Perfetto ho optato per il più innovativo EPT1015BN

    Per la connettività Internet sto pensando al TP-Link Archer MR200

  9. #29
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    OK

    L'importanza di un panello sovradimensionato ha il vantaggio che con poco irraggiamento solare carica
    Nel Mio caso il panello da 230 watt al 10% della sua potenza già fornisce energia per tutto l'ambaradam
    Per non parlare di quando c'è il sole e specialmente quando entra e esce dalle nuvole fornisce dei picchi ( pochi secondi ) di energia al di sopra dei 230 watt
    I panelli sono testati con 1000 w² 20°C e in questi casi l'irraggiamento è superiore e le celle sono fredde <20°C

    pvb.jpg

  10. #30
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/09/16
    Località
    Formia
    Età
    72
    Messaggi
    46
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    OK L'importanza di un panello sovradimensionato ha il vantaggio che con poco irraggiamento solare carica
    Be credo con il 100W dovrei essere Ok
    Alla Fine ho speso un po di più di quello che pensavo inizialmente
    e ancora devo compare il Modem 4G e le altre cosettine su Ali per Interfacciarlo

    Per ora la parte Pannello ho speso poco sotto i 200€ ho preso anche sul supporto da palo per il pannello
    che ho fatto due conti poi magari non sapevo come montarlo e spedenvo di più cercando di falro da me
    Ovviamente lo punto a SUD esatto ?
    Ora devo solo capire la Parte Arduino che ho girato all' amico SavioThecnic ha scritto sul forum ma per ora nessuna risposta
    non abbiamo capito bene la parte di come Arduino Manda i Dati al Database ?

    Grazie per il supporto e vari consigli

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •