Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/09/16
    Località
    Formia
    Età
    72
    Messaggi
    46
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    Buon Giorno

    Vorrei Alimentare in isola quindi Pannello Solare e Batteria
    Una Stazione Metro WH3080 che già di suo ha il sio pannellino con le batteire ricaricabili due da 1,5V quindi lei è gia autonoma dalla casa
    Ma ovviamente ci sarebbe anche d'Alimentare Il RaspBerry completo di modulo WebCam e forse un Modem Router WiFi con chievetta SIM x la connessione A Internet
    e la classica ventolina 80x80 per dissipare un po di calore e tenere in buone condizioni il trasmettitore e raspberry

    Qualcuno di voi ha gia fatto questa cosa vorrei una lista della spesa o congili su Potenza tipo di pannello stessa cosa per batteire magari anche consigli su marca e modello
    per un piccolo ma affidabile modem wifi con sim ?

    Grazie

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    Citazione Originariamente Scritto da BennyMeteo Visualizza Messaggio
    Buon Giorno

    Vorrei Alimentare in isola quindi Pannello Solare e Batteria
    Una Stazione Metro WH3080 che già di suo ha il sio pannellino con le batteire ricaricabili due da 1,5V quindi lei è gia autonoma dalla casa
    Ma ovviamente ci sarebbe anche d'Alimentare Il RaspBerry completo di modulo WebCam e forse un Modem Router WiFi con chievetta SIM x la connessione A Internet
    e la classica ventolina 80x80 per dissipare un po di calore e tenere in buone condizioni il trasmettitore e raspberry

    Qualcuno di voi ha gia fatto questa cosa vorrei una lista della spesa o congili su Potenza tipo di pannello stessa cosa per batteire magari anche consigli su marca e modello
    per un piccolo ma affidabile modem wifi con sim ?

    Grazie
    Sarà indispensabile conoscere per ogni utilizzatore, sia la tensione che la corrente max dallo stesso assorbita.
    Anche il sito dove deve essere installato il tutto, può avere rilevanza sulle scelte dei componenti.
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/09/16
    Località
    Formia
    Età
    72
    Messaggi
    46
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Anche il sito dove deve essere installato il tutto, può avere rilevanza sulle scelte dei componenti.
    Si certo scusa per la mancata info diciamo RaspBerry porta un Alim da 5V 2,5A
    Una ventolla saranno un 200ma il Ruterino ho non so se va bene TL-MR3040 5V 1A
    Quindi diciamo 5V 4A max saranno più che sufficienti quindi come potenza siamo sui 20W
    Se non ho sbagliato i conti in teoria dovrebbe andare bene un pannello da 6V 30 40W ?

    E una batteria PiomboGel o non so se ci sono regolatori che caricano anche LiFe o Lipo da 12A cosi da tenere il tutto anche in ore buie o tempo nuvoloso
    Ma ovviamente non sono sicuro dei conti e della spesa per questo ho aperto il topic :D
    Dimenticato una la devo mettere su un tetto in citta Formia Sud Italia
    Una su un campo di Volo AereoModellistico Zona Garigliano Campania

    Grazie

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    Citazione Originariamente Scritto da BennyMeteo Visualizza Messaggio
    Si certo scusa per la mancata info diciamo RaspBerry porta un Alim da 5V 2,5A
    Una ventolla saranno un 200ma il Ruterino ho non so se va bene TL-MR3040 5V 1A
    Quindi diciamo 5V 4A max saranno più che sufficienti quindi come potenza siamo sui 20W
    Se non ho sbagliato i conti in teoria dovrebbe andare bene un pannello da 6V 30 40W ?

    E una batteria PiomboGel o non so se ci sono regolatori che caricano anche LiFe o Lipo da 12A cosi da tenere il tutto anche in ore buie o tempo nuvoloso
    Ma ovviamente non sono sicuro dei conti e della spesa per questo ho aperto il topic :D
    Dimenticato una la devo mettere su un tetto in citta Formia Sud Italia
    Una su un campo di Volo AereoModellistico Zona Garigliano Campania

    Grazie
    Tanto perché tu abbia un'idea grossolana della dimensione dell'insieme, dai uno sguardo a questo link..... e in particolare alla tabella a sinistra dove sono indicate gli Ah giornalieri, mensili e annuali sia generati che consumati (importanti per mettere nel "conto" anche le brevi e nuvolose giornate invernali)
    La realizzazione, monitorabile anche da remoto, è stata fatta da Gigi600, utente di questo forum.
    Quella installazione su i suoi utilizzatori consuma, grosso modo, meno di 20 Watt per cui probabilmente molto simile alla tua esigenza.
    Per il modem, mi dispiace ma non ho esperienze al riguardo.
    Per la "location" di installazione intendevo se era al mare o in montagna piuttosto che il luogo vero e proprio....

    Ultima modifica di Orso Polare; 22/09/2016 alle 09:19
    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/09/16
    Località
    Formia
    Età
    72
    Messaggi
    46
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    Essendo AereoModellista ho gia un po di batterie dentro sia Lipo ma sopratutto le LiFe

    Quindi stavo pensado ad una soluzione con pannello solare da 20 30W Tipo questo che con 40€ spedito me ne esco

    Pensavo di realizzare una cosa tipo questa ma usando le mie batterie è un caricatore un po piu serio

    Per ora ho visto questi

    Questo ha di buono già due uscite USB da 5V 2A quindi sarebbe Ok sia per RaspBerry che eventuale Modem WiFi ma e solo Litio come Batterie

    Questo e per le Life ma lo vedo troppo basilare

    Questo come il Secondo ma lo vedo meglio e credo 10€ in più gli valga

    Quindi con un 60€ le batterie gia le ho diciamo scarsi 100€ contanto anche acquisto scatola ventole
    eventuale convertitore DC DC per avere uscita fissa a 5V e cablaggi vari me ne dovrei sucire

    Pero non avendo mai fatto una cosa simile accetto consigli e suggerimenti in merito

    Grazie

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    Come ha anticipato Roberto ho fatto un impiantino che sta funzionando da gennaio 2016
    I particolari li trovi qui sono un po cambiate le apparecchiature ma il consumo è uguale
    Riassumo due ripetitori wifi, una webcam foscam FI9900P , una webcam samsung ( cellulare ) una davis ( solo alimentazione consolle ) , uno switch 4 porte ethernet, una antenna di collegamento internet dalla malga alla pianura , un meteobridge , un piccolo inverter 12 DC volt a 220 AC volt il consumo si aggira sui 18/20 watt che lo si vede da internet Solare_Sacile
    L'impianto è andato in crisi tre volte causa nevicate il panello da 230 watt ci è stato regalato batterie di recupero


  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/09/16
    Località
    Formia
    Età
    72
    Messaggi
    46
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Come ha anticipato Roberto ho fatto un impiantino che sta funzionando da gennaio 2016
    I particolari li trovi qui sono un po cambiate le apparecchiature ma il consumo è ugualeL'impianto è andato in crisi tre volte causa nevicate il panello da 230 watt ci è stato regalato batterie di recupero
    Si ho visto io purtroppo pero un pannello da recupero non lo ho e 230W mi sembrano tantini
    nel tuo caso ovviamente a quel prezzo lo si monta :D
    Quindi mi tocca comprarlo e se riesco con uno da 20 max 50W sarebbe bello
    Recupero solo le batterie che usavo prima per degli AereoModelli

    La vostra installazione è notevole tuttavia in una base forse riesco a prendere la WiFi di un abidazione li vicino che mi ha gia dato ok
    Quindi in una sarebbe solo d'Alimentare il RaspBerry in un altra al massimo un cellulare o un router WiFi con chiavetta SIM x la connessione DSL Quindi non necessito di tutta la parte inverter 230V dato che avro utte utenze a 5V
    e stimo con consumo massimo di 4 5A su tensione 5V anche se credo che poi sara molto meno
    Dett questo consigli critiche sulle opzioni che ho ipotizzato nella risposta su ?

    Grazie

  8. #8
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    Secondo me almeno 70-100 watt e non sono esagerato
    Fai conto che in giornate con una discreta nuvolosità il panello se va bene carica il 20-30 %
    Fai conto che in inverno le giornate ovviamente sono corte
    Poi Tu sei al sud può essere che vada meglio

  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    09/09/16
    Località
    Formia
    Età
    72
    Messaggi
    46
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    Citazione Originariamente Scritto da Gigi600 Visualizza Messaggio
    Secondo me almeno 70-100 watt e non sono esagerato
    Ok sto vedendo vengono piu o mneo 1€ a W quindi di panello stiamo sui 100€ i regolatori e il resto resta uguale giusto ?
    Domanda conviene prenderne uno da 100W o due da 50W collegati in parallelo ? Questi come sono ?
    Di batterie quando mi conviene mettere a valle su un 100W di Pannello ?

    Grazie

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Info Alimentazione Stazione Meteo e Raspberry Autonoma con Panello Solare Fotovoltaico

    Citazione Originariamente Scritto da BennyMeteo Visualizza Messaggio
    Ok sto vedendo vengono piu o mneo 1€ a W quindi di panello stiamo sui 100€ i regolatori e il resto resta uguale giusto ?
    Domanda conviene prenderne uno da 100W o due da 50W collegati in parallelo ? Questi come sono ?
    Di batterie quando mi conviene mettere a valle su un 100W di Pannello ?

    Grazie
    E' fuori di dubbio che la competenza di Gigi sul Foto Voltaico (e non solo...) è ben superiore alla mia ma... vorrei farti notare che l'impianto che Gigi ha realizzato sembra fatto esattamente per le tue esigenze.
    Per cui se vai a vedere gli Ah annuali prodotti e quelli consumati troverai che in effetti i prodotti sono si maggiori rispetto al consumato ma.. secondo me la differenza rappresenta quel margine di sicurezza che in questi casi si deve sempre considerare.... potrebbe sempre capitare un'annata particolarmente nuvolosa e allora quel margine andrebbe a calare.
    Insomma se il calcolo è con le tabelle di targa degli utilizzatori e non si tiene conto dell'insieme come le rese, come l'invecchiamento dei componenti, delle eventuali temperature basse in quota, delle stagioni sfavorevoli e simili rischi di dimensionare il tutto in basso e potrebbe diventare ancora più dispendioso un riadattamento futuro.
    Questo, chiaramente, è un parere molto personale

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •