Salve a tutti, è (ormai) quasi un anno che la mia stazione è entrata nel circuito mnw.
In preparazione a questo autunno/inverno ho deciso di installare un secondo sensore termoigrometrico,il motivo è presto detto.
Il mio sensore termo-igrometrico principale è posto sul tetto a circa 8-9m.
Ho notato pero',confrontando con la vicina stazione della rete della protezione civile,che tende spesso a sottostimare le minime da inversione.
In genere le differenze si mantengono tra 0,7°c e 2°C tra le 2 stazioni.
Imputo questo al fatto che la mia stazione sia sul tetto e quella della protezione sia a 2m dal suolo,in campagna tra l'altro,ma vorrei vedere se influisce molto anche l'altezza dal suolo stradale.
In pratica vorrei porre il secondo sensore a circa 4/5m dal suolo stradale, e vorrei sapere se il porlo a 2m dal pavimento del tetto o porlo a 1,5m o a 1,65m comporta differenze notevoli di t,in particolare delle minime notturne.
Altra domanda, il secondo sensore,non sarà sul tetto di casa mia, ma di quella di mia nonna,che è comunicante ed è notevolmente piu' basos,il problema che non ha la stessa esposizione al sole del mio tetto ,ed è circondato da altre case,quindi riceve meno durata dell'esposizione al sole,o almeno cosi' suppongo, influisce molto sulla t rilevata?
grazie