Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Sensorpush monitoraggio temp & rh

    Ciao a tutti, volevo condividere con voi gli ottimi risultati che sto ottenendo dal mio Sensorpush, un piccolo scatolino da 4x4x2 cm che contiene un ottimo sensore di temperatura, uno di umidità, un minuscolo datalogger e una connessione bluetooth.

    sensorpush-bluetooth-thermometer-hygrometer-with-iphone-ipad-android.jpg
    Lo acquistai circa 3 mesi fa convinto di aver buttato inutilmente dei soldi e mi sono dovuto ricredere, ottima sensibilità e precisione, rapidità a registrare le variazioni quasi al pari dei sensori Dallas che uso come riferimento e scarti ai limiti delle tolleranze peraltro piuttosto buone.

    Si connette a smartphone e tablet ma con la possibilità di esportare i dati storici, circa 20 giorni con tempo di campionamento a 1 minuto!! (purtroppo al momento non modificabile) in csv per una facile analisi tramite fogli di calcolo.

    La portata è molto buona, dichiarata 100mt, secondo me non reali ma riesco tranquillamente a scaricare i dati dal mio appartamento con il sensore in giardino e peraltro all'interno di uno schermo davis

    15304265_1860664297499576_243816241208164135_o.jpg

    Chiaramente è possibile aggiungere più sensori nominandoli a seconda del loro utilizzo/posizionamento, l'app è in grado di generare anche dei grafici su base oraria, giornaliera, mensile e annuale, non si tratta di un sensore economico ma fa benissimo il suo lavoro.
    È alimentato da una batteria litio cr2077 con durata stimata di circa 1 anno facilmente sostituibile dall'utente.

    Spero possa aver fatto piacere a chi non lo conosceva già

    ciao

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Sensorpush monitoraggio temp & rh

    Un aggiornamento che accresce il mio interesse verso questo prodotto, l'azienda produttrice sta preparando probabilmente per gennaio un gateway che sarà in grado di ricevere i dati dei sensorpush in un raggio di 100mt e permetterà l'upload in rete dei dati rilevati, sicuramente un'opzione che lo rende ancora più interessante.
    Non so ancora molto di questo gateway, se non che sarà di piccole dimensioni, disporrà di connessione ethernet e wifi, con consumi piuttosto ridotti tali da poterne considerare anche un'installazione all'esterno, vi terrò aggiornati

    Intanto in questi giorni ne sto monitorando le performance rispetto alla vp2 installata a circa 4 mt dal sensorpush, le differenze sono nell'ordine massimo di uno/due decimi per la temperatura, idem per l'umidità, anche se premetto che ho provveduto alla calibrazione di questo parametro nel sensorpush con un kit apposito

  3. #3
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sensorpush monitoraggio temp & rh

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Un aggiornamento che accresce il mio interesse verso questo prodotto, l'azienda produttrice sta preparando probabilmente per gennaio un gateway che sarà in grado di ricevere i dati dei sensorpush in un raggio di 100mt e permetterà l'upload in rete dei dati rilevati, sicuramente un'opzione che lo rende ancora più interessante.
    Non so ancora molto di questo gateway, se non che sarà di piccole dimensioni, disporrà di connessione ethernet e wifi, con consumi piuttosto ridotti tali da poterne considerare anche un'installazione all'esterno, vi terrò aggiornati

    Intanto in questi giorni ne sto monitorando le performance rispetto alla vp2 installata a circa 4 mt dal sensorpush, le differenze sono nell'ordine massimo di uno/due decimi per la temperatura, idem per l'umidità, anche se premetto che ho provveduto alla calibrazione di questo parametro nel sensorpush con un kit apposito
    Ciao!
    Posso chiederti che kit hai utilizzato per calibrare l'umidità?

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Sensorpush monitoraggio temp & rh

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Posso chiederti che kit hai utilizzato per calibrare l'umidità?
    Certo, era questo Kit di calibrazione per igrometro 75% Boveda: Amazon.it: Casa e cucina

    Ovviamente è di una certa utilità solo se il sensore che andiamo a verificare consenta di effettuarne la calibrazione tramite la regolazione dell'offset, cosa che il sensorpush permette tramite app, altrimenti serve solo per verifica.
    Inoltre funziona solo per sensori medio/piccoli, dato che le dimensioni della busta sono piccole, non ricordo esattamente, purtroppo lo gettai una volta effettuata la calibrazione, anche se a breve dovrò ordinarne un altro perchè ho in arrivo un altro sensorpush

  5. #5
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sensorpush monitoraggio temp & rh

    Ah ok, allora è molto simile al test che ho effettuato circa 6 mesi fa: Verifica precisione sensore igrometrico Davis

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Sensorpush monitoraggio temp & rh

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ah ok, allora è molto simile al test che ho effettuato circa 6 mesi fa: Verifica precisione sensore igrometrico Davis
    No, il tuo test risulta decisamente più accurato perchè spalma la verifica su uno spettro molto più ampio, ed è sicuramente il top per una corretta verifica strumentale, quello che io ho postato è estremamente più semplice anche se mi ha consentito di ottenere risultati che viaggiano accoppiati a quelli della vp2, stante il fatto, molto probabile, che ambedue diano valori errati.
    Nel corso degli anni mi sono convinto che la precisione nella misura dell'umidità sia nel nostro campo e con le strumentazioni di cui possiamo disporre, un traguardo difficile da raggiungere, per cui ammetto di "accontentarmi" di un dato plausibile seppur non precisissimo

  7. #7
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sensorpush monitoraggio temp & rh

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    No, il tuo test risulta decisamente più accurato perchè spalma la verifica su uno spettro molto più ampio, ed è sicuramente il top per una corretta verifica strumentale, quello che io ho postato è estremamente più semplice anche se mi ha consentito di ottenere risultati che viaggiano accoppiati a quelli della vp2, stante il fatto, molto probabile, che ambedue diano valori errati.
    Nel corso degli anni mi sono convinto che la precisione nella misura dell'umidità sia nel nostro campo e con le strumentazioni di cui possiamo disporre, un traguardo difficile da raggiungere, per cui ammetto di "accontentarmi" di un dato plausibile seppur non precisissimo
    Ho visto, sempre su Amazon, che la stessa ditta vende sali anche per altri valori di umidità, oltre a quello del 75% da te indicatomi, quindi volendo è possibile migliorare sempre più l'accuratezza del sensore facendo test su vari valori.

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Sensorpush monitoraggio temp & rh

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ho visto, sempre su Amazon, che la stessa ditta vende sali anche per altri valori di umidità, oltre a quello del 75% da te indicatomi, quindi volendo è possibile migliorare sempre più l'accuratezza del sensore facendo test su vari valori.
    Purtroppo temo di no, manca il presupposto fondamentale, non possiamo migliorare l'accuratezza del nostro sensore, possiamo solo verificarne la precisione.
    anche se il nostro sensore, o per meglio dire il software che lo gestisce, ci permette di assegnare un offset, che sia in negativo o in positivo, lo applicherà su tutto il range di funzionamento del sensore, non ci permetterà di assegnare offset differenti a differenti range, non so se sono stato chiaro ma rileggendo temo di no

  9. #9
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Sensorpush monitoraggio temp & rh

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Purtroppo temo di no, manca il presupposto fondamentale, non possiamo migliorare l'accuratezza del nostro sensore, possiamo solo verificarne la precisione.
    anche se il nostro sensore, o per meglio dire il software che lo gestisce, ci permette di assegnare un offset, che sia in negativo o in positivo, lo applicherà su tutto il range di funzionamento del sensore, non ci permetterà di assegnare offset differenti a differenti range, non so se sono stato chiaro ma rileggendo temo di no
    Sei stato chiarissimo ed è assolutamente vero ciò che dici! Meglio di niente comunque.

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Sensorpush monitoraggio temp & rh

    Alcuni aggiornamenti, se a qualcuno potesse interessare
    ho scoperto quale sensore è installato nel sensorpush e con piacere dato che si tratta di un sensirion sht20, sensore dalle ottime performance, superiori a quelle dell sht11 normalmente installato sulle davis vp2 antecedenti al 2016 sopratutto per quanto riguarda l'accuratezza della temperatura.
    https://www.sensirion.com/fileadmin/...tasheet_V4.pdf

    buone news anche riguardo il gateway wifi, dovrebbe essere disponibile a brevissimo
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •