Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/01/17
    Località
    MS
    Messaggi
    26
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Info su messa a norma stazione PCE FWS 20

    Ho finito da poco di montare sul mio tetto di un palazzo di 7 piani i sensori della PCE FWS 20 e sono riuscito a metterla già in rete tramite Cumulus. Volevo avere qualche informazione... ecco intanto una foto per rendersi conto del montaggio:




    (Scusate la censura del panorama ma non so se per la privacy posso postare una foto dal condominio..., comunque considerate che dopo il muretto c'è il vuoto di un palazzo di 7 piani e intorno non c'è praticamente nulla)

    Il Pluviometro "punta" a nord e lo schermo solare a sud.

    1) Il pluviometro è montato correttamente?

    2)Il TH è a circa 2m dal suolo ma comunque sporge "nel vuoto", può essere considerato "a norma" se lo schermo solare lo fosse (è quello nuovo ventilato di meteorete)?

    3)C'è qualcos'altro da considerare?

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,462
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Info su messa a norma stazione PCE FWS 20

    Citazione Originariamente Scritto da renton82 Visualizza Messaggio

    Il Pluviometro "punta" a nord e lo schermo solare a sud.

    1) Il pluviometro è montato correttamente?

    2)Il TH è a circa 2m dal suolo ma comunque sporge "nel vuoto", può essere considerato "a norma" se lo schermo solare lo fosse (è quello nuovo ventilato di meteorete)?

    3)C'è qualcos'altro da considerare?
    A mio vedere, ci potrebbero essere i seguenti problemi:

    1)Il palo non essendo tirantato, oscillerà in modo abbastanza evidente con vento moderato / forte e questo non porta certo precisione nei rilevamenti pluviometrici ed anemometrici...
    2)Il pluvio mi sembra molto vicino, forse troppo all'anemometro....è probabile che con pioggia ventata l'accumulo non sia troppo reale
    3)Lo schermo....che io sappia non viene considerato a norma per la nostra rete meteo, ma puoi toglierti il dubbio facendo richiesta di iscrizione della stazione

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/01/17
    Località
    MS
    Messaggi
    26
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Info su messa a norma stazione PCE FWS 20

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    A mio vedere, ci potrebbero essere i seguenti problemi:

    1)Il palo non essendo tirantato, oscillerà in modo abbastanza evidente con vento moderato / forte e questo non porta certo precisione nei rilevamenti pluviometrici ed anemometrici...
    2)Il pluvio mi sembra molto vicino, forse troppo all'anemometro....è probabile che con pioggia ventata l'accumulo non sia troppo reale
    3)Lo schermo....che io sappia non viene considerato a norma per la nostra rete meteo, ma puoi toglierti il dubbio facendo richiesta di iscrizione della stazione

    1)Purtroppo il palo non posso tirantarlo su 3 lati perchè un lato è nel vuoto però è "piantato" a terra ma non so se basterà...

    2)Se lo spostassi più in basso tipo sotto lo schermo solare?? Al limite lo potrei anche mettere sul pavimento della terrazza, mi chiedevo se anche così potesse andare dato che nella foto della della stazione meteo è montato in questo modo...

    3)Che cosa devo fare per richiedere l'iscrizione?

    Al momento la stazione meteo è collegata ad un EEEBox ma di notte lo spengo perchè avendolo in camera mi da un po' fastidio... ci sono delle restrizioni per l'iscrizione?

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,462
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Info su messa a norma stazione PCE FWS 20

    Citazione Originariamente Scritto da renton82 Visualizza Messaggio
    1)Purtroppo il palo non posso tirantarlo su 3 lati perchè un lato è nel vuoto però è "piantato" a terra ma non so se basterà...

    2)Se lo spostassi più in basso tipo sotto lo schermo solare?? Al limite lo potrei anche mettere sul pavimento della terrazza, mi chiedevo se anche così potesse andare dato che nella foto della della stazione meteo è montato in questo modo...

    3)Che cosa devo fare per richiedere l'iscrizione?

    Al momento la stazione meteo è collegata ad un EEEBox ma di notte lo spengo perchè avendolo in camera mi da un po' fastidio... ci sono delle restrizioni per l'iscrizione?
    Per procedere all'iscrizione, dovresti prima iscriverti qua

    myMeteoNetwork - La tua stazione meteo online

    una volta ottenuto un account, puoi procedere nel compilare la scheda di registrazione. Trascorsi in media 8-10 gg, dovresti avere notizie riguardo l'accettazione della tua stazione in rete o meno, potrebbe anche essere accettata per alcuni parametri ed altri no....questolo decide il resp di rete

    Riguardo al pluviometro, se riuscissi a spostarlo lontano dal palo sarebbe meglio, ma non va bene ugualmente se disposto su un piano attaccato o quasi (5-10 cm) al tetto / terrazzo, avresti problemi simili

    Se tieni EEEbox sempre acceso con invio dato costante, avviene il consolidamento automatico dei dati giornalieri, in caso contrario, se vuoi che i tuoi dati vengano immessi nel DB MNW e resi visibili, dovrai inserirli manualmente....

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,462
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Info su messa a norma stazione PCE FWS 20

    Citazione Originariamente Scritto da renton82 Visualizza Messaggio
    1)Purtroppo il palo non posso tirantarlo su 3 lati perchè un lato è nel vuoto però è "piantato" a terra ma non so se basterà...
    Te lo dico per esperienza...mai sottovalutare gli effetti del vento, poi sulla sommità di un palazzo di 7 piani.......

    Le sezioni del palo sono assai modeste, in vetta poi...è un fuscellino......e con una certa massa attaccata in sommità

    Potresti al più provare a cambiare i pali salendo di sezione (tipo 2 sezioni 50 + 45mm) e scegliendo quelli di tipo rinforzato (sp. min 2mm), magari oscillerà lo stesso, ma almeno sarebbe molto più sicuro nei confronti di chi sta sotto.....

    Ah, ovvio e scontato...gli ancoraggi reggipalo devono essere efficaci, altrimenti il tutto non ha molto senso...
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/01/17
    Località
    MS
    Messaggi
    26
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Info su messa a norma stazione PCE FWS 20

    Il palo principale ha un diametro di 30mm ma è spesso circa 2mm i il "paletto" della PCE è stato bucato da un lato e viene tenuto all'interno del palo più grande da 2 bulloni da 8mm che a loro volta spingono nella parte non bucata del paletto, contro l'interno del tubo; i giunti del paletto della PCE sono tenuti insieme a loro volta da una fascetta a vite metallica. Non credo che possa staccarsi in qualche modo... al massimo si possono sradicare i singoli componenti dal palo stesso, ma a quel punto qualsiasi palo metta sarebbe la stessa cosa...
    Ecco come è fissato:



    Per quanto riguarda il pluviometro non ho capito... che problemi avrei posizionandolo sul tetto del palazzo imbullonato ad un mattone per esempio?

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,462
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Info su messa a norma stazione PCE FWS 20

    Citazione Originariamente Scritto da renton82 Visualizza Messaggio
    Il palo principale ha un diametro di 30mm ma è spesso circa 2mm i il "paletto" della PCE è stato bucato da un lato e viene tenuto all'interno del palo più grande da 2 bulloni da 8mm che a loro volta spingono nella parte non bucata del paletto, contro l'interno del tubo; i giunti del paletto della PCE sono tenuti insieme a loro volta da una fascetta a vite metallica. Non credo che possa staccarsi in qualche modo... al massimo si possono sradicare i singoli componenti dal palo stesso, ma a quel punto qualsiasi palo metta sarebbe la stessa cosa...
    Ecco come è fissato:

    Immagine


    Per quanto riguarda il pluviometro non ho capito... che problemi avrei posizionandolo sul tetto del palazzo imbullonato ad un mattone per esempio?
    Ok, se ti senti sicuro, te, va bene....

    Il pluvio non va messo a contatto con il pavimemto (io starei ad almeno 50 cm dallo stesso) perchè quando piove forte (e ventato), nel pluvio potrebbe entrare acqua in quantità ben maggiore di quanto la bocca dovrebbe raccogliere = misurazioni affette da notevole sovrastima
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/01/17
    Località
    MS
    Messaggi
    26
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Info su messa a norma stazione PCE FWS 20

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Il pluvio non va messo a contatto con il pavimemto (io starei ad almeno 50 cm dallo stesso) perchè quando piove forte (e ventato), nel pluvio potrebbe entrare acqua in quantità ben maggiore di quanto la bocca dovrebbe raccogliere = misurazioni affette da notevole sovrastima
    Questa non la sapevo! Qual'è il motivo tecnico? Il rimbalzo delle gocce dal pavimento? A dire il vero il pluviometro netatmo che è posizionato sul pavimento a circa 15cm dal suolo, sovrastima rispetto a quello della PCE...

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,462
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Info su messa a norma stazione PCE FWS 20

    Citazione Originariamente Scritto da renton82 Visualizza Messaggio
    Questa non la sapevo! Qual'è il motivo tecnico? Il rimbalzo delle gocce dal pavimento? A dire il vero il pluviometro netatmo che è posizionato sul pavimento a circa 15cm dal suolo, sovrastima rispetto a quello della PCE...
    Già....il pluvio deve stare lontano da ostacoli verticali o comunque evitare qualunque situazioni che possa provocare la caduta di pioggia extra nel suo interno....

    Io ti ho indicato di metterlo ad almeno 50 cm dal pavimento del terrazzo, ma alla condizione che i parapetti siano molto distanti....se fossero più vicini (diciamo a distanza minore di 2-3 metri) potrebbero portare anche ad una sottostima, se la pioggia arriva ventata da tale direzione....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/01/17
    Località
    MS
    Messaggi
    26
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Info su messa a norma stazione PCE FWS 20

    Mettendolo sul parapetto però, dovrebbe essere ok, la terrazza è aperta su tutti i lati e non c'è niente di più alto vicino, inoltre, lo spessore del parapetto è praticamente uguale a quello del pluviometro...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •