Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Calma di vento L'avatar di Vetmario
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Scanzorosciate
    Età
    46
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Errore dati Weather Underground

    Salve a tutti. Posseggo una stazione meteo Excelvan WH2310. Come hardware è identica alla PCE ma lo schermo dove visualizzo i dati ovviamente no. Utilizza un software di connessione che si chiama Weather Smart. Cercando in rete ho visto che graficamente praticamente è identico al software che utilizza la PCE.
    Ok, il mio problema è questo. Ho tarato la pressione atmosferica relativa, variandola in base alla ma altitudine. Bhe in sostanza ho impostato la pressione relativa uguale all'aeroporto di Orio al Serio che dista in linea d'aria di un paio di Km. Il problema è il seguente: La mia stazione mi da la pressione relativa corretta, ma il portale W.U. mi sovrastima di 40hPa la pressione. Esempio. In questo momento la mia stazione mi da un valore di pressione di 1006.2 hPa, mentre trasmettendo i dati su W.U. questa diventa 1045,9 hPa. Quindi circa 40 hPa in più. Ho pensato che fosse dovuto al programma in rete che aggiunge i 40 hPa in base all'altitudine della mia stazione. Ho provato ad impostare su Weather Underground la mia altitudine pari a 0, ma non cambia nulla. Dove sta il problema.
    In sostanza la mia stazione mi da dati corretti (o più o meno validi) di pressione assoluta e relativa, ma inviandoli in rete vengono modificati.
    A differenza invece del sito weather Cloud dove i dati vengono riportati in modo identico alla mia base.
    Accetto volentieri consigli.
    Grazie
    Ultima modifica di Vetmario; 06/03/2017 alle 13:57 Motivo: Correzione testo messaggio

  2. #2
    Bava di vento L'avatar di MatteoE
    Data Registrazione
    27/02/17
    Località
    Bientina (Pi)
    Età
    42
    Messaggi
    98
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Error dati Weather Underground

    Ciao io ho la stazione PCE e ieri mi ha dato il solito problema... Come software uso cumulus, ho chiuso il programma e riaperto. A quel punto cumulus mi leggeva i dati corretti e su WU lo stesso... Prova a scollegare e ricollegare tutto...

  3. #3
    Calma di vento L'avatar di Vetmario
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Scanzorosciate
    Età
    46
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Error dati Weather Underground

    Ciao e grazie per la risposta.Ho già resettato tutto più di una volta. Sia i sensori (assegnando nuovo id stazione) sia la centralina display. Ovviamente anche il software in dotazione WeatherSmart. Ripeto i dati sulla console sono corretti. L'esportazione su Weather Underground sono "maggiorati" di circa 40hPa. Ho anche inviato un'e-mail agli amministratori del sito, ma ovviamente non ho ricevuto risposta. Al momento leggo i grafici ottenuti da W.U. sapendo che è 40 hPa in meno. Tanto le curve, gli incrementi e i decrementi di pressione sono corretti.... solo su una scala più alta.

  4. #4
    Bava di vento L'avatar di Meteo Ballino
    Data Registrazione
    31/12/15
    Località
    Ballino (TN)
    Età
    21
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Errore dati Weather Underground

    Probabilmente si tratta della pressione relativa! Sul display ti appare la pressione assoluta (che solitamente si trova sotto i 1000 hPa) mentre WU prende il dato della pressione relativa, che è quello d'altronde che serve per potersi confrontare anche con le altra località, altrimenti varierebbe da ogni luogo a causa dell'altitudine.

    20170307_173357.jpg Rel sta per relativa

    20170307_173407.jpg Abs sta per assoluta
    Ultima modifica di Meteo Ballino; 07/03/2017 alle 17:39

  5. #5
    Calma di vento L'avatar di Vetmario
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Scanzorosciate
    Età
    46
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Errore dati Weather Underground

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo Ballino Visualizza Messaggio
    Probabilmente si tratta della pressione relativa! Sul display ti appare la pressione assoluta (che solitamente si trova sotto i 1000 hPa) mentre WU prende il dato della pressione relativa, che è quello d'altronde che serve per potersi confrontare anche con le altra località, altrimenti varierebbe da ogni luogo a causa dell'altitudine.

    20170307_173357.jpg Rel sta per relativa

    20170307_173407.jpg Abs sta per assoluta
    Ciao e grazie mille per la risposta.
    Allora ovviamente ho perfettamente chiara la differenza tra pressione relativa ed assoluta.
    Io visualizzo, a scelta mia, sia la relativa che l'assoluta. Come ho scritto, ho corretto la mia pressione relativa tarandola sulla mia altitudine e posizione geografica. Mi sa che il problema sta proprio lì. Se WU legge la mia pressione relativa, ciò vuol dire che non devo applicare l correzione. Mi hanno anche risposto questa mattina via e-mail dicendo che WU fa automaticamente la correzione in base ala latitudine della mia stazione meteo. Certo è un po una cavolata, perchè vuol dire che non devo attuare la correzione e devo sempre monitorare dalla mia stazione la pressione assoluta.Che in questo caso sarà uguale a quella relativa. Cioè non corretta.
    Per farla breve, devo togliere la correzione dalla mia stazione, quindi la pressione su WU sarà corretta.
    E' corretto ciò che dico?
    Grazie ancora per la disponibilità

  6. #6
    Bava di vento L'avatar di Meteo Ballino
    Data Registrazione
    31/12/15
    Località
    Ballino (TN)
    Età
    21
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Errore dati Weather Underground

    Citazione Originariamente Scritto da Vetmario Visualizza Messaggio
    Ciao e grazie mille per la risposta.
    Allora ovviamente ho perfettamente chiara la differenza tra pressione relativa ed assoluta.
    Io visualizzo, a scelta mia, sia la relativa che l'assoluta. Come ho scritto, ho corretto la mia pressione relativa tarandola sulla mia altitudine e posizione geografica. Mi sa che il problema sta proprio lì. Se WU legge la mia pressione relativa, ciò vuol dire che non devo applicare l correzione. Mi hanno anche risposto questa mattina via e-mail dicendo che WU fa automaticamente la correzione in base ala latitudine della mia stazione meteo. Certo è un po una cavolata, perchè vuol dire che non devo attuare la correzione e devo sempre monitorare dalla mia stazione la pressione assoluta.Che in questo caso sarà uguale a quella relativa. Cioè non corretta.
    Per farla breve, devo togliere la correzione dalla mia stazione, quindi la pressione su WU sarà corretta.
    E' corretto ciò che dico?
    Grazie ancora per la disponibilità
    Strano ... a me questa correzione non viene effettuata su WU. Comunque se loro effettuano da soli il cambiamento significa che io non posso visualizzare i dati corretti sul mio display e comunque su altre reti come Meteonetwork! Mi sembra alquanto scomodo e inutile, anzi fastidioso! Non saprei. Prova a chiedergli di non attuare più questa correzione, in quanto la tua pressione relativa è già corretta. Però la mia pressione non viene modificata
    Fammi sapere!

  7. #7
    Calma di vento L'avatar di Vetmario
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Scanzorosciate
    Età
    46
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Errore dati Weather Underground

    Si è una cosa abbastanza fastidiosa. Potrebbe essere data da una "spunta" (flag) nelle impostazioni dove chiede: Utilizzare i dati della stazione meteo personale?. Io ho Flaggato la casella.
    Ho fatto la prova. Ho annullato le correzioni sulla mia stazione meteo, ed ora su WU e nel grafico di WU i dati sono corretti. Cioè la pressione relativa sul portale è congruente con la giusta pressione relativa. L'e-mail che mi hanno inviato oggi diceva questo:
    We have a correction for pressure data. If we detect your station is sending station pressure, we correct it to mean sea level pressure for you.Thanks and let me know if you have any other questions.
    Non invio un'altra e-mail perchè questa risposta mi è stata data dopo più di una settimana e 4 e-mail inviate. Non penso proprio che risponderebbero....
    Se vuoi dare un'occhiata anche tu la mia stazione meteo (per vedere ad oggi la discrepanza di dati dopo l'eliminazione della mia correzione) la trovi su WU si chiama ISCANZOR3 Scanzorosciate (BG)
    Anche perchè con questa modifica di dati sulla mia stazione, in altri portali dove invio i miei dati, ora sono errati. Ovviamente mostrano la pressione assoluta e non la relativa. Bho, non saprei
    Ultima modifica di Vetmario; 08/03/2017 alle 16:01

  8. #8
    Bava di vento L'avatar di Meteo Ballino
    Data Registrazione
    31/12/15
    Località
    Ballino (TN)
    Età
    21
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Errore dati Weather Underground

    Ah questo punto non so più cosa dirti! Prova a controllare che le impostazioni di Cumulus per WU siano settate come le mie.

    Screenshot (146).png


    Sul sito di WU non mi sembra che ci sia la possibilità di impostare altre cose, se non la località, il tipo di stazione, l'ubicazione, ecc.

    Intanto guarda se hai impostato tutto come me!
    Ciao!

  9. #9
    Calma di vento L'avatar di Vetmario
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Scanzorosciate
    Età
    46
    Messaggi
    13
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Errore dati Weather Underground

    Ciao e grazie per le info. Purtroppo ho provato a fare dialogare questa stazione con cumulus ma non riesco. Anzi se sai darmi una dritta in merito te ne sarei grato. Questa stazione usa un software che si chiama weatherSmart. Praticamente identico (graficamente) al software che usa la PCE, che al momento non ricordo come si chiama. Quindi non posso fare la prova che dici.

  10. #10
    Bava di vento L'avatar di Meteo Ballino
    Data Registrazione
    31/12/15
    Località
    Ballino (TN)
    Età
    21
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Errore dati Weather Underground

    Ciao! Hai impostato su Cumulus la stazione "Fine Offset (WH 1080, ecc.)"? Se non andasse, significa che la tua stazione non è interfacciabile con Cumulus.
    Ti consiglio di provare altrimenti non saprei cosa fare!
    Cumulus è un ottimo programma e se dovesse funzionare te lo consiglio, anche per la sua stabilità!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •