Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 55

Discussione: Problema PCE FWS 20

  1. #21
    Bava di vento L'avatar di MatteoE
    Data Registrazione
    27/02/17
    Località
    Bientina (Pi)
    Età
    42
    Messaggi
    98
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema PCE FWS 20

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo Ballino Visualizza Messaggio
    Sperando che arrivi in fretta Problema PCE FWS 20
    Forse sabato, dai.
    Intanto ho installato un pluvio manuale per vedere le differenze col pluvio della PCE.
    Immagine


    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
    Come hai fatto a costruirlo??? O meglio che cosa serve??? Basta un recipiente graduato???

  2. #22
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Problema PCE FWS 20

    Citazione Originariamente Scritto da MatteoE Visualizza Messaggio
    Come hai fatto a costruirlo??? O meglio che cosa serve??? Basta un recipiente graduato???
    Si acquista in rete, è un tfa, ottimo, ce l'ho per tenere d'occhio la mia vp2
    Se posso dare un consiglio rimuovi il tappo superiore, con forti piogge le gocce rimbalzano all'esterno sottostimando
    Ciao
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #23
    Bava di vento L'avatar di Meteo Ballino
    Data Registrazione
    31/12/15
    Località
    Ballino (TN)
    Età
    21
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema PCE FWS 20

    Citazione Originariamente Scritto da MatteoE Visualizza Messaggio
    Come hai fatto a costruirlo??? O meglio che cosa serve??? Basta un recipiente graduato???
    In realtà l'ho comprato. Non è così semplice costruirlo preciso, infatti si potrebbero avere degli errori che poi andrebbero ad aggiungersi a quelli della PCE. Questo modello, TFA 47.1008, costa 15€ con spedizione su Amazon e contiene 70 mm di pioggia. Chiaramente più aumenta l'accumulo più diminuisce la sensibilità dello strumento. Me l'ha consigliato un meteofilo che lo confronta da anni con un manuale professionale pagato 200€ e mi ha detto che i valori sono sempre in linea. Ti consiglio di prenderlo! Problema PCE FWS 20

    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

  4. #24
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Problema PCE FWS 20

    Io, spendendo molto poco, ne acquistai uno manuale da Leroy Merlin però dopo poco mi fece nascere dei dubbi sulla sua attendibilità.
    Infatti ad una verifica trovai che errava del 7% circa (non ricordo se sotto o sovra stimava).
    Per cui mi decisi a farne uno da me e come dico a tutti gli amici che vengono a trovarmi e chiedono cosa è quello strano coso, rispondo che quello, pur funzionando senza batterie, è lo strumento PIU' preciso in dotazione alla mia stazione .
    Costruirlo costa poco o nulla, quello che costa è la bilancina di precisione (almeno da 1gr di precisione) ma ormai se ne trovano a costi contenuti.....
    Io ho usato un "imbuto" di una Davis ma se si legge il documento in link, si capisce che è adattabile qualsiasi altro recipiente e che comunque, più l'area di raccolta è simile al pluviometro della stazione e più sarà verosimile il raffronto.
    Nella prima parte del mio PDF si parla del pluviometro della Davis e relativi calcoli ma nella seconda parte si descrive come realizzare il pluviometro manuale che una volta capita la logica, è facilmente adattabile a materiali già in nostro possesso.
    Ammetto che è un po una rottura tutte le volte fare la pesata ma a mio parere è un disagio minimo che d'altra parte offre precisione direi assoluta ad un costo minimo oltre alla soddisfazione del "fai da te"

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #25
    Bava di vento L'avatar di Meteo Ballino
    Data Registrazione
    31/12/15
    Località
    Ballino (TN)
    Età
    21
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema PCE FWS 20

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Si acquista in rete, è un tfa, ottimo, ce l'ho per tenere d'occhio la mia vp2
    Se posso dare un consiglio rimuovi il tappo superiore, con forti piogge le gocce rimbalzano all'esterno sottostimando
    Ciao
    Già fatto Capriccio! Era solo per fare la foto! Altrimenti esteticamente non è molo bello senza tappo!
    Questo problema l'ho dovuto risolvere anche con il pluvio della PCE.

  6. #26
    Bava di vento L'avatar di MatteoE
    Data Registrazione
    27/02/17
    Località
    Bientina (Pi)
    Età
    42
    Messaggi
    98
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema PCE FWS 20

    Maltempo arrivato e nonostante la pioggia la perdita di segnale non è avvenuta...Beh ha piovuto poco (3,3mm) però per ora il problema non si ripresenta...
    Ho letto che le batterie ricaricabili della stazione sono a 1,5V differentemente da quelle che troviamo in commercio che sono da 1,2V ricaricabili... Che sia una cosa voluta per non cambiare le batterie ricaricabili?
    Stazione Meteo Bientina loc. Quattro Strade (Pisa)
    http://my.meteonetwork.it/station/tsc174/
    www.meteobientina.altervista.org

  7. #27
    Bava di vento L'avatar di Meteo Ballino
    Data Registrazione
    31/12/15
    Località
    Ballino (TN)
    Età
    21
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema PCE FWS 20

    Citazione Originariamente Scritto da MatteoE Visualizza Messaggio
    Ho letto che le batterie ricaricabili della stazione sono a 1,5V differentemente da quelle che troviamo in commercio che sono da 1,2V ricaricabili... Che sia una cosa voluta per non cambiare le batterie ricaricabili?
    Sì! Le batterie della PCE FWS 20 sono da 1.5 V come è riportato dal sito ufficiale della PCE ITALY. Comunque penso che non siano difficilmente reperibili, sul web ne trovi di tutti i tipi.
    Per ora, visto che tutto funziona, ti consiglio di tenere quelle, se il problema dovesse ripresentarsi allora potresti sostituirle.
    Ciao

  8. #28
    Bava di vento L'avatar di MatteoE
    Data Registrazione
    27/02/17
    Località
    Bientina (Pi)
    Età
    42
    Messaggi
    98
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema PCE FWS 20

    Buongiorno!
    Mi sa tanto che le batterie della stazione non sono il problema principale. Stamattina ho trovato la stazione scollegata dalla console, ho tolto una batteria dalla console, rimessa e si è nuovamente collegata alla stazione. Quindi che il problema sia solamente di ricezione e non di invio?! Forse dipende dalla console?! Perché se dipendesse dalla stazione i dati non li invierebbe..
    Stazione Meteo Bientina loc. Quattro Strade (Pisa)
    http://my.meteonetwork.it/station/tsc174/
    www.meteobientina.altervista.org

  9. #29
    Bava di vento L'avatar di Meteo Ballino
    Data Registrazione
    31/12/15
    Località
    Ballino (TN)
    Età
    21
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema PCE FWS 20

    Citazione Originariamente Scritto da MatteoE Visualizza Messaggio
    Buongiorno!
    Mi sa tanto che le batterie della stazione non sono il problema principale. Stamattina ho trovato la stazione scollegata dalla console, ho tolto una batteria dalla console, rimessa e si è nuovamente collegata alla stazione. Quindi che il problema sia solamente di ricezione e non di invio?! Forse dipende dalla console?! Perché se dipendesse dalla stazione i dati non li invierebbe..
    Strano. Forse sono scariche le batterie della console. Rimane sempre collegata al pc?

  10. #30
    Bava di vento L'avatar di MatteoE
    Data Registrazione
    27/02/17
    Località
    Bientina (Pi)
    Età
    42
    Messaggi
    98
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema PCE FWS 20

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo Ballino Visualizza Messaggio
    Strano. Forse sono scariche le batterie della console. Rimane sempre collegata al pc?
    Si sempre collegata... secondo me è un problema di fondo della stazione... non c'è soluzione...
    Stazione Meteo Bientina loc. Quattro Strade (Pisa)
    http://my.meteonetwork.it/station/tsc174/
    www.meteobientina.altervista.org

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •