Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    20/04/17
    Località
    Trieste
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Unhappy Stazione meteo - mi arrendo

    So che e' l'ennesimo post sull'argomento ma, dopo aver cercato e letto documentazione in lungo e in largo, mi arrendo, troppa carne al fuoco e zero competenze da parte mia.
    Quindi se qualche anima pia volesse darmi indicazioni le ne sarei veramente grato.

    Problema: vorrei installare una stazione meteo non posso montarne una completa perche' non ho un sito adatto per l'anemometro, ci sono troppi edifici vicini che creano vortici e riflessioni del flusso d'aria.
    Mi piacerebbe almeno raccogliere i dati relativi al "buco" in cui mi trovo e poterli poi elaborare via pc.

    Possibili soluzioni:
    - prendo una stazione completa (tipo la PCE-FWS20) gia' sapendo che la misura del vento sara' totalmente inaffidabile
    - assemblo, sempre che sia possibile, vari pezzi (console e sensori) di marche anche diverse per avere i rimanenti dati affidabili

    cosa mi consigliate?

    Per quanto riguarda il software di gestione non ci sono problemi, uso win/mac/linux indifferentemente anche se preferirei rimane su SW open source.

    Grazie in aticipo a chi vorra' rispondermi.

    PS budget possibilmente sotto i 200€ ma sono attento alle soluzioni con il miglior rapporto costo/prestazioni

  2. #2
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo - mi arrendo

    Ciao, se ti interessa la mia installazione, possiedo una Irox Pro X2 i cui sensori sono completamente wireless e indipendenti, e può essere adatta nella tua situazione. Gestione dell'archivio dei dati (campionati a 5 min) tramite WSWIN.

    Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che questa generazione di stazioni (sotto più marchi) sia stata messa fuori produzione, e dunque i pezzi saranno in futuro più difficili da trovare.

    Non penso si riesca a stare sotto i 200 euro, ma come qualità/prezzo io non posso pretendere di più. Per altre domande scrivi pure.


    Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    20/04/17
    Località
    Trieste
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo - mi arrendo

    Ciao e grazie per la tua risposta
    In effetti sul sito non c'e' quel modello e preferirei comprare qualcosa di piu' aggiornato ma le ute indicazioni mi sono state utili quindi ancora grazie.
    Spero di ricevere anche altri consigli e indicazioni su hardware diverso.

  4. #4
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo - mi arrendo

    Peccato che il suo successore in commercio, Pro XC (e simili) non abbia niente in comune con il precedente: Blocco unico e impossibilità di collegarlo al PC!

    È un peccato perché questa generazione di stazioni (sotto i vari marchi Hideki, Irox, TFA, VENTUS, ecc) era molto bella.

    Non riesco a trovare qualcosa di paragonabile.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 23/04/2017 alle 20:13
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    20/04/17
    Località
    Trieste
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo - mi arrendo

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Non riesco a trovare qualcosa di paragonabile.
    Magari e' una questione di mercato del perche' spariscono certi tipi di prodotti.
    Io ne capisco e ne so sicuramente meno di tutti ma ho come l'impressione che il grosso del mercato si divida tra "giocattolini" entry level e roba da "super nerd".

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    20/04/17
    Località
    Trieste
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo - mi arrendo

    Citazione Originariamente Scritto da Senecio Visualizza Messaggio
    ..se qualche anima pia volesse darmi indicazioni le ne sarei veramente grato.
    Oltre 200 letture a una sola (gentile e apprezzata) risposta
    mi sa che qui ci sono poche anime pie

    Cmq ho risolto a bassissimo costo, consumi zero e operativita' continua H24/365

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo - mi arrendo

    Citazione Originariamente Scritto da Senecio Visualizza Messaggio
    Oltre 200 letture a una sola (gentile e apprezzata) risposta
    mi sa che qui ci sono poche anime pie

    Cmq ho risolto a bassissimo costo, consumi zero e operativita' continua H24/365
    Allora, son contento che te abbia risolto, comunque se ti potresse esser utile...credo che nel tuo caso l'unica possibile strada da percorrere sia quella di utilizzare dei sensori indipendenti fra loro, ma dotati tutti dello stesso sistema di protocollo di comunicazione

    Per farti un'esempio...anni fa c'era il "kit" sensori prodotto dalla Dallas che comunicava tramite Pc o unità centrale mediante il protocollo 1-wire....era possibile scegliere soltanto il sensori ritenuti necessari...unico problema....era con connessione via cavo e per funzionare era necessario rispettare una specifica "scaletta" nelle connessioni

    Ma propabilmente oggi esistono anche altri sistemi pilotabili tramite Arduino o sistemi simili....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo - mi arrendo

    Link riferimento sul forum

    sensori 1-wire

    Cerca inoltre in rete con questa chiave "Arduino e sensore 1wire DS18B20"

    ci sono diversi esempi di interfacciamento sensori 1-wire con Arduino
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    20/04/17
    Località
    Trieste
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo - mi arrendo

    Ciao Blackfox e molte grazie per le risposte e le informazioni molto utili
    Devo approfondire il discorso protocolli e case costruttrici.. girando tra vari siti ho scoperto che la PCE-FWS20 si vende anche come WH1080, insomma nulla di nuovo dal punto di vista commerciale: il marchio e' "nord" ma i pezzi li produce "sud" che li rivende a "est" ed "ovest" i quali, a loro volta, cambiano sigle e li rivendono..
    c'e' da perdere la bussola

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo - mi arrendo

    Citazione Originariamente Scritto da Senecio Visualizza Messaggio
    Ciao Blackfox e molte grazie per le risposte e le informazioni molto utili
    Devo approfondire il discorso protocolli e case costruttrici.. girando tra vari siti ho scoperto che la PCE-FWS20 si vende anche come WH1080, insomma nulla di nuovo dal punto di vista commerciale: il marchio e' "nord" ma i pezzi li produce "sud" che li rivende a "est" ed "ovest" i quali, a loro volta, cambiano sigle e li rivendono..
    c'e' da perdere la bussola
    Ciao Senecio.....si questo modo di operare è praticato da anni da molte case costruttrici, specialmente quelle che commercializzano stazioni meteo entry level....penso in assoluto la tipologia più venduta al grande pubblico

    Il problema legato al tuo modo di operare, è che difficilmente rientrerai nel badget previsto, in quanto è stra-noto che se una stazione completa es. la PCE-FWS20...te la vendono a 100-120 euro.....mentre i singoli pezzi di ricambio...costano in modo spropositato rispetto alla stazione completa

    Da qua il mio consiglio di provare a seguire altre strade (a meno che non trovi pezzi usati / regalati qua e la...) in altre parole adottare un sistema modulare che se non subito, ti potrebbe permettere nel tempo di tirarsi su una stazioncina meteo con buoni sensori e soprattutto quanto serve a te !

    A te comunque la scelta, ciaoo
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •