Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Info stazione

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    30/04/17
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Info stazione

    Salve sono nuovo del forum e vorrei entrare un poco in modo amatoriale, stavo pensando alla netamo sistemata a dovere con box pluvi e anemometro... scusate se ho sbagliato i termini.. grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Info stazione

    Citazione Originariamente Scritto da marvin81x Visualizza Messaggio
    Salve sono nuovo del forum e vorrei entrare un poco in modo amatoriale, stavo pensando alla netamo sistemata a dovere con box pluvi e anemometro... scusate se ho sbagliato i termini.. grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ciao e benvenuto.....la Netatmo è una stazioncina interessante, che spicca per certe sue caratteristiche, essendo tuttavia molto penalizzata su altri.....dipende dalle tue esigenze e cosa vorresti da una stazione meteo

    Ti invito a leggere questa discussione, giusto per farti un'idea.....

    netatmo


    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,526
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Info stazione

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto.....la Netatmo è una stazioncina interessante, che spicca per certe sue caratteristiche, essendo tuttavia molto penalizzata su altri.....dipende dalle tue esigenze e cosa vorresti da una stazione meteo

    CUT


    A scanso di equivoci, aggiungerei che detta stazione anche se dotata di schermo qualificato come ad esempio Davis, non rientra tra le stazioni qualificate sulla rete MeteoNetwork.... sempre che interessi ma al di là dell'interesse o meno..... tale cosa dovrebbe far riflettere sull'attendibilità dei suoi dati

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    30/04/17
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Info stazione

    Beh io sto cercando qlc che faccia tutt'uno su tutto il sistema home, come termostato e valvole e tutto, so che non è pro anzi, infatti ho chiesto qui per sapere come rendere il più affidabile possible... grazie a tutti


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Info stazione

    Citazione Originariamente Scritto da marvin81x Visualizza Messaggio
    Beh io sto cercando qlc che faccia tutt'uno su tutto il sistema home, come termostato e valvole e tutto, so che non è pro anzi, infatti ho chiesto qui per sapere come rendere il più affidabile possible... grazie a tutti





    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Vai tranquillo, netatmo è un buon prodotto soprattutto per le tue necessità, dovrai dotarti di uno schermo solare per il trasmettitore di temperatura, tipo il davis 7714, è necessario se vuoi dati attendibili sulla temperatura esterna, l'igrometro esterno purtroppo non è il massimo della precisione ma comunque ha prestazioni accettabili
    come giustamente fa notare Orso Polare non è il top per un puro appassionato meteo, ma mi sembra di intuire che tu prediliga la versatilità e l'integrazione in applicazioni di domotica, cosa per cui Netatmo è particolarmente indicata.

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    30/04/17
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Info stazione

    Ma l igrometro non è possibile prenderlo after market?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,045
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Info stazione

    Citazione Originariamente Scritto da marvin81x Visualizza Messaggio
    Ma l igrometro non è possibile prenderlo after market?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No, il sensore igrometro è integrato nell'unità esterna, assieme al termometro, solo che non è molto preciso, tutto qui
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #8
    Bava di vento L'avatar di Meteo Ballino
    Data Registrazione
    31/12/15
    Località
    Ballino (TN)
    Età
    21
    Messaggi
    103
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Info stazione

    Ciao!
    In quanto proprietario di una PCE FWS 20, mi sento di consigliartela come prima stazione. Con meno di 150 € te le caveresti. Come sensoristica è molto buona. Il segnale viene inviato dal sensore alla console via wireless (portata max 100 m). La console è interfacciabile ad un pce tramite cavo usb, con sowtare dedicato in dotazione o con altri software free o anche a pagamento.
    Problematiche:
    1) Schermo solare. Lo schermo solare che protegge il sensore termiogrometrico della PCE è assolutamente piccolo ed inefficiente: occorre comprarne uno testato (come Davis) oppure autocostruirne uno.
    2) Altezza spondine pluviometro. Il pluviometro PCE è piuttosto piccolo. Inoltre non ha delle sponde laterali che possano evitare di far uscire le gocce che rimbalzano sulla superficie interna del pluvio durante la pioggia. Occorre quindi procedere con sistemi "fai da te" ad alzare le spondine del pluvio, pur non modificando la superficie totale.

    I dati della mia PCE sono online sul sito: Meteo Ballino


  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/03/17
    Località
    Padova
    Età
    50
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Info stazione

    Citazione Originariamente Scritto da marvin81x Visualizza Messaggio
    Salve sono nuovo del forum e vorrei entrare un poco in modo amatoriale, stavo pensando alla netamo sistemata a dovere con box pluvi e anemometro... scusate se ho sbagliato i termini.. grazie
    Ciao,
    io sono un felice possessore di questa stazione! Ce l'ho da marzo.
    Inizialmente avevo preso kit di base (modulo esterno ed interno) dato che la mia intenzione era principalmente quella di collegarlo con il cronotermostato netatmo.
    Poi mi sono appassionato alla meteorologia e all'osservazione e analisi delle misurazioni.
    Inizialmente i valori di temperatura erano completamente sballati, un po' per la posizione e un po' per l'assenza dello schermo solare.
    Così ho acquistato prima uno schermo solare passivo davis a 8 piatti e trovato quindi una posizione migliore. I valori di temperatura sono allineati con valori di temperatura della mia zona rilevati da stazioni professionali. L'umidità invece secondo me è sballata e presenta un errore significativo.
    Ho aggiunto poi al kit di base un anemometro e un pluviometro come moduli esterni e un paio di altri moduli interni.
    I moduli interni rilevano oltre a temperatura e umidità la quantità di co2 nell'aria (utile per monitorare la qualità dell'aria nella stanza del piccolo).
    Tutti i dati finiscono nei server netatmo che poi li rispediscono a pc, smartphone, ecc mediante app proprietaria.
    Interessanti le notifiche che arrivano su cellulare. E' possibile gestire e personalizzare molti tipi di notifiche. Es. quando inizia a piovere, raffiche di vento, co2 alta, co2 ribassata, ecc. ecc.
    I dati vengono automaticamente aggiornati ogni 10 minuti o ad ogni richiesta. La campionatura però avviene ogni 5 minuti.
    Sono disponibili molte app e molti programmi su pc dedicati a netatmo che consentono di analizzare e visualizzare in svariati modi i dati oppure di pubblicare i dati della netatmo ad altri network (ad esempio WUNDERGROUND, ecc.)
    Tutti i dati possono essere scaricati in formato csv e aperti e analizzati in excel.
    Tutti i dispositivi possono essere calibrati/tarati (per l'anemometro ad esempio va impostata l'altezza dell'installazione dato che l'intensità del vento varia a seconda dell'altezza dal suolo, il pluviometro va calibrato versando una certa quantità d'acqua e contando il numero di oscillazioni del basculo, la co2 viene ritarata regolarmente, peccato non si possa ancora tarare l'umidità)
    Concludo dicendo che se sei interessato ad un prodotto domotico che si interfaccia con molti dispositivi (tra cui il cronotermostato netatmo) che ti fornisca informazioni sulla qualità dell'aria interna ed esterna (il modulo esterno rileva i principali inquinanti dell'aria pm, ozono, ecc) e vuoi tenere sotto controllo qualitativamente il meteo allora ti consiglio vivamente questo sistema.
    Se invece cerchi una precisione molto elevata delle misure (soprattutto di umidità) con frequenze di campionamento maggiori allora devi puntare ad una stazione professionale.
    Riconcludo facendo una considerazione:
    Il numero di installazioni netatmo è impressionante (non so quantificarlo ma ce ne sono decine solo nei dintorni di casa mia). La nota positiva è che nel bene o nel male netatmo ha comunque contribuito a diffondere la passione della meteorologia. Sono sicuro che molti utenti netatmo (me compreso) un giorno affiancheranno la netatmo ad una stazione professionale.
    Questa diffusione ha però avuto conseguenze negative. Il prodotto non è un giocattolo, anzi, è molto sofisticato e funziona tutto sommato bene (a parte l'umidità e la frequenza di campionamento). Forse è un giocattolo per molti che l'hanno acquistato. Mi spiego, questo strumento richiede un minimo di conoscenza e documentazione. Il sensore esterno va posizionato correttamente altrimenti rileva temperature assurde. Idem per gli altri sensori e per le tarature. Nel manualino di istruzioni dicono di non posizionare il sensore esterno al sole diretto o alla pioggia...non dicono però che è richiesto uno schermo solare e così molti lo mettono in posizioni sbagliate e le misurazioni sono pure sbagliate.
    Spero di esserti stato d'aiuto, per qualsiasi chiarimento chiedi pure.
    Ciao,
    Manuel

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •