Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Info. Strumentazione

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/05/17
    Località
    Campobelli di licata (AG)
    Messaggi
    1
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Info. Strumentazione

    Salve a tutti (è la prima volta che mi affaccio al mondo della meteorologia quindi mi scuso fin da subito per eventuali domande estremamente stupide che potrei fare di seguito) .
    Vi spiego un pò il mio problema: sto conducendo uno studio su alcune piante nel mio appezzamento di terreno e stavo cercando uno strumento che mi consentisse di monitorare temperatura e umidità nel tempo.Un apparecchio in grado di registrare a intervalli stabiliti questi valori in un arco di tempo relativamente grande (mesi). La dove andrebbe posizionata la strumentazione non dispongo di corrente elettrica,quindi l'alimentazione dovrebbe essere a batterie e verrebbe collocata in una capannina che costruirei ad hoc.
    Alcuni mi hanno detto che quello che mi serve è un normalissimo (per loro!)
    Datalogger , altri mi hanno indirizzato verso una stazione meteorologica anche piccola. Non conoscendo le potenzialità di nessuno dei due strumenti vi chiedo quale secondo voi faccia più al caso mio e se ,in base alla vostra esperienza,potreste consigliarmi una marca e/o modello preciso, considerando anche che il budget a mia disposizione ammonta a qualche centinaio di euro.

    Salvatore

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Info. Strumentazione

    Citazione Originariamente Scritto da Sputnik Visualizza Messaggio
    Salve a tutti (è la prima volta che mi affaccio al mondo della meteorologia quindi mi scuso fin da subito per eventuali domande estremamente stupide che potrei fare di seguito) .
    Vi spiego un pò il mio problema: sto conducendo uno studio su alcune piante nel mio appezzamento di terreno e stavo cercando uno strumento che mi consentisse di monitorare temperatura e umidità nel tempo.Un apparecchio in grado di registrare a intervalli stabiliti questi valori in un arco di tempo relativamente grande (mesi). La dove andrebbe posizionata la strumentazione non dispongo di corrente elettrica,quindi l'alimentazione dovrebbe essere a batterie e verrebbe collocata in una capannina che costruirei ad hoc.
    Alcuni mi hanno detto che quello che mi serve è un normalissimo (per loro!)
    Datalogger , altri mi hanno indirizzato verso una stazione meteorologica anche piccola. Non conoscendo le potenzialità di nessuno dei due strumenti vi chiedo quale secondo voi faccia più al caso mio e se ,in base alla vostra esperienza,potreste consigliarmi una marca e/o modello preciso, considerando anche che il budget a mia disposizione ammonta a qualche centinaio di euro.

    Salvatore
    Ciao Salvatore, se la tua esigenza è il monitoraggio di temperatura e umidità, secondo il mio modesto parere, di una stazione meteo non te ne fai nulla.
    Ottimo invece il consiglio del datalogger, il quale ti consente di monitorare per lunghi periodi ma attenzione, fino a poco tempo fa i datalogger consentivano si di registrare questi parametri ma, fino al momento in cui non collegavi fisicamente un pc al datalogger per effettuare lo scarico dei dati, non sapevi ciò che aveva registrato, in parole povere il monitoraggio non era in "real time"

    Oggi vi sono dei piccoli apparati che svolgono le funzioni del datalogger, dispongono di connessione bluetooth e app dedicate in maniera tu possa monitorare i dati anche dal tuo smartphone/tablet, il limite è dato dalla portata del bluetooth, poche decine di mt, alcuni, tipo il Sensorpush possono essere connessi ad un gateway, un apparecchio che si connette alla tua rete wifi, se esiste, o cablata, ricevono i dati del sensore e li trasmettono in rete, così facendo puoi avere il controllo anche a distanza da qualunque smartphone o tablet purchè vi sia una qualunque connessione di rete.

    Puoi impostare allarmi che ti avviseranno del superamento di soglie da te impostate per i vari parametri.

    Tutto questo però se si dispone di una connessione di rete, anche wifi, in caso contrario il datalogger senza interazione con il cloud, rimane la soluzione più efficace.

    Un moderno sensorpush abbinato ad un gateway ti va a costare qualcosa meno di 200 euro
    spero di averti chiarito un poco

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •