Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/03/17
    Località
    Padova
    Età
    50
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Confronto dati Netatmo - Davis Vantage Vue

    Ciao a tutti!
    A circa 4 km di distanza dalla mia installazione Netatmo è presente una Davis Vantage Vue.
    Ho quindi scaricato i dati delle due stazioni e fatto dei confronti in Excel.
    Il periodo confrontato è di un mese (17 aprile - 17 maggio).
    L'ultima immagine mostra uno screenshot da excel contenente i risultati dei confronti.
    I risultati del vento sono completamente sballati (la netatmo sottostima molto) ma lo immaginavo, l'anemometro andava posizionato più in alto ma per ora non modo di modificare l'installazione.
    Lascio a voi i commenti.
    Ciao,
    Manuel

    confronto temperature.jpg

    confronto umidità.jpg

    confronto pressione.jpg

    confronto precipitazioni.jpg

    confronto dati.jpg

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto dati Netatmo - Davis Vantage Vue

    Ciao Manuel...beh...a parte il fatto che 4 km son tanti o pochi....dipende dal luogo di installazione e dalle caratteristiche tipiche del luogo......leggasi quota e conformazione orografica, ove possono o meno essere evidenziate differenze importanti di T legati all'inversione termica

    Comunque, ipotizzando le a livello di caratteristiche le 2 installazioni siano comparabili, si vede in generale parlando di T che la Netfamo tende a sottostimare le T Minime e sovrastimare le T Max, il che è da imputare probabilmente ad assenza di schermatura o schermatura poco efficiente

    Le differenze sulla velocità del vento son di difficile valutazione.....in questo caso le variabili sono tantissime, per fare un raffronto attendibile bisognerebbe mettere i 2 sensori affiancati

    Sul discorso pressione, l'andamento è simile, quindi sarebbe giusto questione di effettuare una tartatura più accurata di una delle 2 o di tutte e due !

    L'UR% va in relazione anche alla T registrata, quindi parametro poco paragonabile direttamente

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto dati Netatmo - Davis Vantage Vue

    Concordo appieno su quanto ha già espresso Blackfox, mi sembra, se non ricordo male, che Manuel utilizzi il 7714 davis per la schermatura, mi correggerà se sbaglio, in tal caso a livello di schermo dovrebbe essere a posto, consideriamo sempre che, in condizioni di sole e scarsa ventilazione il 7714 può tendere a sovrastimare più della vue, che utilizza accorgimenti particolari al fine di mitigare questo problema, cosa che ovviamente non riguarda invece il 7714.
    Proprio da oggi ho affiancato alla mia vp2 e al meteoshield di barani un 7714 con analogo sensore proprio per verificare quanto detto sopra, rimando pertanto al post apposito per questo.

    Detto ciò concordo anche sul fatto che 4 km sono tantissimi, e sufficienti a giustificare differenze anche significative.

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #4
    Calma di vento
    Data Registrazione
    04/03/17
    Località
    Padova
    Età
    50
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Confronto dati Netatmo - Davis Vantage Vue

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ciao Manuel...beh...a parte il fatto che 4 km son tanti o pochi....dipende dal luogo di installazione e dalle caratteristiche tipiche del luogo......leggasi quota e conformazione orografica, ove possono o meno essere evidenziate differenze importanti di T legati all'inversione termica

    Comunque, ipotizzando le a livello di caratteristiche le 2 installazioni siano comparabili, si vede in generale parlando di T che la Netfamo tende a sottostimare le T Minime e sovrastimare le T Max, il che è da imputare probabilmente ad assenza di schermatura o schermatura poco efficiente

    Le differenze sulla velocità del vento son di difficile valutazione.....in questo caso le variabili sono tantissime, per fare un raffronto attendibile bisognerebbe mettere i 2 sensori affiancati

    Sul discorso pressione, l'andamento è simile, quindi sarebbe giusto questione di effettuare una tartatura più accurata di una delle 2 o di tutte e due !

    L'UR% va in relazione anche alla T registrata, quindi parametro poco paragonabile direttamente

    Ciao! Grazie per la risposta!
    Concordo che 4 km sono tanti ma è l'unica stazione Davis che ho nelle vicinanze. Ho scoperto che quella stazione si trova al DEI (Dipartimento di elettronica e Informatica di Università di Padova), appena ci passo davanti tento di capire dove l'hanno messa.
    Il mio sensore di temperatura è schermato con schermo Davis passivo a 8 piatti.
    In questi giorni le temperature stanno iniziando a salire, farò altri confronti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •