Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    06/11/16
    Località
    Palmi (RC), Motril
    Età
    42
    Messaggi
    152
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Schermatura per termometro a massima e minima

    Ciao a tutti, volevo sapere se fosse possibile ottenere dati termometrici affidabili con termometri a massima e minima schermati. Ma innanzitutto come posso costruire uno schermo solare autocostruito?

    Grazie

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermatura per termometro a massima e minima

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian Calabria Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, volevo sapere se fosse possibile ottenere dati termometrici affidabili con termometri a massima e minima schermati. Ma innanzitutto come posso costruire uno schermo solare autocostruito?

    Grazie
    Ciao, se provi a fare una ricerca nel forum o in rete troverai una miriade di progetti relativi alla costruzione di un buon schermo solare, consiglio:
    segui alla lettera i progetti, non deviare dal progetto originale, utilizza ottimi materiali per la realizzazione

    avere dati affidabili è possibile anche con un semplice termometro a massima e minima, ovviamente dovrà essere composto da due parti, un trasmettitore, da inserire nello schermo, ed un ricevitore che ti permetta di visualizzare i dati attuali e quelli memorizzati, non puoi utilizzare un normale termometro a massima/minima, dovresti ogni giorno smontare lo schermo ed inoltre non ci entrerebbe neanche

    L'affidabilità dei dati che avrai va di pari passo con la qualità costruttiva dello schermo e dall'accuratezza dei sensori utilizzati, ma questo mi pare ovvio,
    ciao
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Schermatura per termometro a massima e minima

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian Calabria Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, volevo sapere se fosse possibile ottenere dati termometrici affidabili con termometri a massima e minima schermati. Ma innanzitutto come posso costruire uno schermo solare autocostruito?

    Grazie

    Capriccio ti ha già risposto e ho poco altro da aggiungere.....se non che.....alla fine dei salmi...se il sensore è di piccole dimensioni e l'area di installazione è mediamente ben ventilata, merita acquistare uno schermo commerciale, tipo il classico Davis 7714 oppure se vuoui essere più raffinato, anche il Barani, schermo sul quale lo stesso Capriccio sta facendo dei test con buoni risultati

    Uno schermo commerciale se ben mantenuto, dura minimo 15 anni....la spesa iniziale (sui 100 euro, se paliamo del Davis) viene rapidamente ammortizzata
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Schermatura per termometro a massima e minima

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    ....non puoi utilizzare un normale termometro a massima/minima, dovresti ogni giorno smontare lo schermo ed inoltre non ci entrerebbe neanche
    Per quest'uso...e utilizzando termometri ad alcool / mercurio si deve andare per forza di cose sulle ormai poco usate capannine meteorologiche, in legno o plastica
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermatura per termometro a massima e minima

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Per quest'uso...e utilizzando termometri ad alcool / mercurio si deve andare per forza di cose sulle ormai poco usate capannine meteorologiche, in legno o plastica
    Infatti, e ti dirò che nelle mie intenzioni mi sarebbe piaciuto dotarmi di una di queste ma, leggendo in rete, pare che la loro autocostruzione sia molto più difficile di quella di uno schermo e prodotti commerciali hanno costi decisamente esagerati secondo me

    Metcheck M12 EXCEL Acrylic Stevenson Screen
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Schermatura per termometro a massima e minima

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Infatti, e ti dirò che nelle mie intenzioni mi sarebbe piaciuto dotarmi di una di queste ma, leggendo in rete, pare che la loro autocostruzione sia molto più difficile di quella di uno schermo e prodotti commerciali hanno costi decisamente esagerati secondo me

    Metcheck M12 EXCEL Acrylic Stevenson Screen

    Beh, le capannine meteorologiche prodotte oggi, ti danno un po' di gusto retrò.....ma a parte quello...io non ci vedo vantaggi pratici nell'adottare una capannina invece che uno schermo solare...a meno che un appassionato non abbia già in suo possesso degli ottimi strumenti tipo termografi, barografi, pluviografi, etc

    Le capannine sono ingombranti, quelle in legno hanno bisogno di molta manutenzione e sono molto più lente rispetto agli schermi nell'adeguarsi alle variazioni di temperatura........quindi...
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Schermatura per termometro a massima e minima

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Beh, le capannine meteorologiche prodotte oggi, ti danno un po' di gusto retrò.....ma a parte quello...io non ci vedo vantaggi pratici nell'adottare una capannina invece che uno schermo solare...a meno che un appassionato non abbia già in suo possesso degli ottimi strumenti tipo termografi, barografi, pluviografi, etc

    Le capannine sono ingombranti, quelle in legno hanno bisogno di molta manutenzione e sono molto più lente rispetto agli schermi nell'adeguarsi alle variazioni di temperatura........quindi...
    Ma infatti! la mia intenzione è legata piu che altro al loro fascino, non certo all'efficacia
    In garage ho certamente ancora il mio primo termoigrografo, mi pare un salmoiraghi se non ricordo male e avevo un barografo russo che però credo non funzioni più
    Ah la gioventù
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •