Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/05/17
    Località
    Pesaro (PU)
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Consigli per gli acquisti - stazione meteo 100-200€ PCE, La Crosse, Oregon?

    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e dell'argomento, chiedo scusa per eventuali inesattezze.
    Per conto della associazione di kite surf di cui faccio parte ho già installato una webcam, ora il completamento ideale sarebbe una bella stazione meteo. Cercando di ottimizzare i costi e legendo un po' di post arretrati ho individuato questi modelli. Second voi ce ne sono di più nuovi o di migliori nella stessa fascia di prezzo?

    • Stazione meteorologica PCE-FWS 20 - 120€
    • La Crosse Technology ws1650-bla - 120€
    • Oregon Scientific WMR89 - 120€


    Va da sé che per noi intensità e direzione del vento sono in assoluto i parametri più importanti. Di gran lunga

    L'idea chiaramente è poi quella di pubblicarli in un sito web, chiaramente ci sarà un pc o simile collegato 24/7

    Grazie in anticipo a tutti

    Christian

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per gli acquisti - stazione meteo 100-200€ PCE, La Crosse, Oregon?

    Citazione Originariamente Scritto da chrisp Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e dell'argomento, chiedo scusa per eventuali inesattezze.
    Per conto della associazione di kite surf di cui faccio parte ho già installato una webcam, ora il completamento ideale sarebbe una bella stazione meteo. Cercando di ottimizzare i costi e legendo un po' di post arretrati ho individuato questi modelli. Second voi ce ne sono di più nuovi o di migliori nella stessa fascia di prezzo?

    • Stazione meteorologica PCE-FWS 20 - 120€
    • La Crosse Technology ws1650-bla - 120€
    • Oregon Scientific WMR89 - 120€


    Va da sé che per noi intensità e direzione del vento sono in assoluto i parametri più importanti. Di gran lunga

    L'idea chiaramente è poi quella di pubblicarli in un sito web, chiaramente ci sarà un pc o simile collegato 24/7

    Grazie in anticipo a tutti

    Christian
    Ciao Christian, capisco perfettamente la richiesta e ti rispondo "al volo" senza aver prima verificato le caratteristiche tecniche delle stazioni che hai citato ma temo, per le tue esigenze, che nessuna di queste faccia al tuo caso.
    Kite surf, ne ho alcuni anche vicino casa mia, sono attività che richiedono un monitoraggio del vento piuttosto accurato e "real time", credo che i lunghi tempi di campionamento di questo genere di stazioni limiti fortemente l'affidabilità del dato per te più importante.
    Ti ci vorrebbe qualcosa di molto più reattivo, hai possibilità di passare cavi dalla consolle al gruppo sensori?

    ciao
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/05/17
    Località
    Pesaro (PU)
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per gli acquisti - stazione meteo 100-200€ PCE, La Crosse, Oregon?

    Ciao Capriccio,
    credo proprio di sì, la webcam è già cablata esterno-interno. Si tratterebbe solo di ampliare la traccia farne un'altra.
    Consigli?
    Cosa intendi per "lunghi tempi di campionamento"? Siamo nell'ordine di manciate di minuti o altro? Un eventuale delay di quest'ordine di grandezza non sarebbe un ostacolo, basta che velocità e direzione ci siano

    Grazie
    Christian

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per gli acquisti - stazione meteo 100-200€ PCE, La Crosse, Oregon?

    Citazione Originariamente Scritto da chrisp Visualizza Messaggio
    Ciao Capriccio,
    credo proprio di sì, la webcam è già cablata esterno-interno. Si tratterebbe solo di ampliare la traccia farne un'altra.
    Consigli?
    Cosa intendi per "lunghi tempi di campionamento"? Siamo nell'ordine di manciate di minuti o altro? Un eventuale delay di quest'ordine di grandezza non sarebbe un ostacolo, basta che velocità e direzione ci siano

    Grazie
    Christian
    Solitamente, con il collegamento wireless, al fine di risparmiare le batterie, i tempi di invio dei dati non sono molto frequenti, spesso superiori ai 30 secondi/1 minuto, e se questo può non essere un problema per temperatura e umidità, lo stesso non è per il vento, le raffiche e i rapidi cambiamenti di direzione potrebbero venire persi e avere un dato non perfettamente attuale.
    MI pare che invece la Lacrosse ws2350 abbia la possibilità di essere cablata, in tal caso credo che trasmetta i dati ogni 7/8 secondi, decisamente meglio
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/05/17
    Località
    Pesaro (PU)
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per gli acquisti - stazione meteo 100-200€ PCE, La Crosse, Oregon?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Solitamente, con il collegamento wireless, al fine di risparmiare le batterie, i tempi di invio dei dati non sono molto frequenti, spesso superiori ai 30 secondi/1 minuto, e se questo può non essere un problema per temperatura e umidità, lo stesso non è per il vento, le raffiche e i rapidi cambiamenti di direzione potrebbero venire persi e avere un dato non perfettamente attuale.
    MI pare che invece la Lacrosse ws2350 abbia la possibilità di essere cablata, in tal caso credo che trasmetta i dati ogni 7/8 secondi, decisamente meglio
    Sai che faccio fatica a trovarla online la La Crosse ws2350 ...

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/05/17
    Località
    Pesaro (PU)
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per gli acquisti - stazione meteo 100-200€ PCE, La Crosse, Oregon?

    Grazie mille a Capriccio, ma davvero qualcuno ha un consiglio per una stazione magari cablabile in quel range si prezzo? Non riesco proprio a trovare la "La Crosse ws2350"

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per gli acquisti - stazione meteo 100-200€ PCE, La Crosse, Oregon?

    Citazione Originariamente Scritto da chrisp Visualizza Messaggio
    Non riesco proprio a trovare la "La Crosse ws2350"


    Ciao Chrisp.....dunque...condivido il consiglio che ti ha dato Capriccio sulla frequenza di campionamento piuttosto lento delle stazioni da te citate....beninteso, anche i modelli di classe un po' superiore non offrono rilevamenti istantanei e anche se potessero...non so quanto potrebbe essere fattibile l'aggiornamento sul web in real time, tipo ogni 1-2 secondi per capirsi.....

    Le LaCrosse Ws23xx in effetti son difficili da reperire, se non usate e comunque....tal stazione "la si ama o la si odia", ti spiego il perchè..... è una stazioncina che "sulla carta" offre interessanti prestazioni per la sua fascia di prezzo, in particolar modo per il monotoraggio di velocità e direzione del vento, ma ha alcuni difetti più o meno gravi:

    1)Scarsa risoluzione sulla direzione del vento...infatti la banderuola ha la tendenza a "sbandierare" parecchio in presenza di vento moderato /forte, il che porta ad errori abbastanza grossolani, situazione che può andare ancora a peggiorare perchè il sistema di lettura ha una risoluzione di 22°5, in pratica abbiamo 16 settori da 22.5° ciascuno...e se per esempio il vento spira realmente da NE, arrivare ad avere letture da N o da E...è un attimo......può interessare o no........io te l'ho detto

    2)E poi....da qua "la si ama o la si odia" perchè se utilizzata in versione cablata (quindi con periodi di campionamento ogni 8 secondi), ha un po' la tendenza a introdurre errori random su valori registrati...........più o meno frequenti a seconda di come è stata effettuata la cablatura (cavo originale o schermato), presenza o meno di trasmissioni radio nelle vicinanze, stato di conservazione dei plug (e in riva al mare..maaahhhhh !!!).....................in poche parole potresti ritrovarti on line dei valori dipo 91.8 km/h...135 km/h...66 km/h.....valori che in parte puoi filtrare via software, ma non del tutto purtroppo......

    3)Il TH della Ws2350 può essere modificato per lavorare con campionamento del vento ogni 8 secondi anche in versione wireless....e ti dirrò.....a mio vedere....in questa modalità è anche meno soggetto agli errori sopra detti.....unico problema l'enorme consumo delle batterie, cui occore metter subito mano.... utilizzando alimentazione extra separata, tipo metter su 2 "torce" da 1.5V invece delle classiche AA...oppure meglio.....pannello fotovoltaico, regolatore di carica e batteria tampone

    Se hai la possibilità di spendere qualcosina di più (tipo sui 400-500 euro) ...valuta la Peet Bros Ultimater 2100... se non ricordo male va solo in versione cablata e offre una frequenza di campionamenti del vento a 1 secondo...praticamente in real time.....seppur l'anemometro sia un classico Robinson e non un più evoluto ultrasonico

    Anche la Peet Bros ha tuttavia alcune lacune.....ossia la scarsa disponibilità di software di gestione....molti programmi graduiti per dire non riescono a gestirla..haimè....

    Spero di averti dato indicazioni utili su cui riflettere, ciaooo
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    26/05/17
    Località
    Pesaro (PU)
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per gli acquisti - stazione meteo 100-200€ PCE, La Crosse, Oregon?

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ciao Chrisp.....dunque...condivido il consiglio che ti ha dato Capriccio sulla frequenza di campionamento piuttosto lento delle stazioni da te citate....beninteso, anche i modelli di classe un po' superiore non offrono rilevamenti istantanei e anche se potessero...non so quanto potrebbe essere fattibile l'aggiornamento sul web in real time, tipo ogni 1-2 secondi per capirsi.....

    Le LaCrosse Ws23xx in effetti son difficili da reperire, se non usate e comunque....tal stazione "la si ama o la si odia", ti spiego il perchè..... è una stazioncina che "sulla carta" offre interessanti prestazioni per la sua fascia di prezzo, in particolar modo per il monotoraggio di velocità e direzione del vento, ma ha alcuni difetti più o meno gravi:

    1)Scarsa risoluzione sulla direzione del vento...infatti la banderuola ha la tendenza a "sbandierare" parecchio in presenza di vento moderato /forte, il che porta ad errori abbastanza grossolani, situazione che può andare ancora a peggiorare perchè il sistema di lettura ha una risoluzione di 22°5, in pratica abbiamo 16 settori da 22.5° ciascuno...e se per esempio il vento spira realmente da NE, arrivare ad avere letture da N o da E...è un attimo......può interessare o no........io te l'ho detto

    2)E poi....da qua "la si ama o la si odia" perchè se utilizzata in versione cablata (quindi con periodi di campionamento ogni 8 secondi), ha un po' la tendenza a introdurre errori random su valori registrati...........più o meno frequenti a seconda di come è stata effettuata la cablatura (cavo originale o schermato), presenza o meno di trasmissioni radio nelle vicinanze, stato di conservazione dei plug (e in riva al mare..maaahhhhh !!!).....................in poche parole potresti ritrovarti on line dei valori dipo 91.8 km/h...135 km/h...66 km/h.....valori che in parte puoi filtrare via software, ma non del tutto purtroppo......

    3)Il TH della Ws2350 può essere modificato per lavorare con campionamento del vento ogni 8 secondi anche in versione wireless....e ti dirrò.....a mio vedere....in questa modalità è anche meno soggetto agli errori sopra detti.....unico problema l'enorme consumo delle batterie, cui occore metter subito mano.... utilizzando alimentazione extra separata, tipo metter su 2 "torce" da 1.5V invece delle classiche AA...oppure meglio.....pannello fotovoltaico, regolatore di carica e batteria tampone

    Se hai la possibilità di spendere qualcosina di più (tipo sui 400-500 euro) ...valuta la Peet Bros Ultimater 2100... se non ricordo male va solo in versione cablata e offre una frequenza di campionamenti del vento a 1 secondo...praticamente in real time.....seppur l'anemometro sia un classico Robinson e non un più evoluto ultrasonico

    Anche la Peet Bros ha tuttavia alcune lacune.....ossia la scarsa disponibilità di software di gestione....molti programmi graduiti per dire non riescono a gestirla..haimè....

    Spero di averti dato indicazioni utili su cui riflettere, ciaooo
    Grazie mille Blackfox, sei stato gentilissimo anche tu, ma temo che non possiamo permetterci una stazione di quel costo.

    I vostri suggerimenti mi hanno fatto capire melgio le nostre esigenze:
    1. budget sotto i 200 euro
    2. poca manutenzione
    3. va bene anche solo l'anemometro, basta che si possa mettere online facilmente
    4. Non è un problema la frequenza dell'aggiornamento: per i nostri scopi andrebbe bene, per dire, anche una "lettura media" degli ultimi 10 minuti: a noi importa sapere se ci sono almeno 14-16 nodi e la direzione "macroscopica", che poi conosciamo bene il nostro territorio e sappiamo che difficilmente cambia all'improvviso, e il tipo d vento che serve a noi è quello "stabile"

    Paradossalmente quindi uno strumento meno preciso sarebbe quasi meglio... calcola che al momento guardiamo le bandiere dalla webcam
    Consigli per gli acquisti?

    Grazie ancora!

  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per gli acquisti - stazione meteo 100-200€ PCE, La Crosse, Oregon?

    Ciao Christian....hmmm...senti..ma la webcam è del tipo IP quindi invia immagini in rete collegandosi via cavo ad un router o sfruttando una linea wi-fi...oppure c'è già un PC sempre acceso che provvede ad inviare i dati sul web ??

    Se non c'è un Pc, qualsiasi stazione meteo prenda (se non giusto qualcuna....) ha bisogno di un software di gestione che lavori su un SO, poi che sia win, mac o linux....vediam poi.......quindi spesa eventualmente da aggiungere.......ai 200 euro di budget max

    Forse la soluzione migliore per te (e se la webcam non lo richiede) potrebbe essere qualcosa che esce un po' dal "tipico" ambiente meteo amatoriale.......per dire alla stazione Netatmo che nel kit base comprende il TH (e costa sui 150-170 euro) può essere aggìiunto il kit anemometro che è di tipo ultrasonico e non avendo parti in movimento,forse è anche meno soggetto ad usura rispetto ai classici anemometri Robinson economici.....tuttavia io purtroppo non ho notizie specifiche in materia.....

    Lo strumento non offre prestazioni particolarmente elevate, ma il bello di tutto ciò...è che i dati vengono caricati tramite connessione ADSL direttamente sul sito della Netatmo e da li....chiunque....anche da smartphone può vedere in dati rilevati non in real time, ma penso ogni 5 minuti, si....


    Se invece hai (o potrai avere a poco prezzo) un PC sempre acceso a gestione della webcam potresti valutare anche la LaCrosse Ws1640....onesta stazioncina che per i tuoi scopi potrebbe andar bene
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •