Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 36 di 36
  1. #31
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Problema display console stazione meteo pce

    Citazione Originariamente Scritto da giusCB Visualizza Messaggio
    Già che ci sei, se torna operativa, modifica l'antenna ricevente (filo rosso) con un pezzo di 34.5 cm. Cosi migliori la ricezione.
    Ci proverò dai..che filo devo mettere per allungare l'antenna?!

  2. #32
    Calma di vento
    Data Registrazione
    31/08/16
    Località
    prato
    Età
    43
    Messaggi
    35
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Problema display console stazione meteo pce

    Se non mi sbaglio l'antenna dovrebbe essere quella che è collegata con il filo rosso quindi la stazione ha l'antenna Interna,

    Secondo me basterebbe anche un normalissimo filo elettrico poi qualcuno più esperto di me ne sa qualcosa, l'unica cosa che so che le frequenze radio sono dovute da onde elettromagnetiche quindi correggetemi se sbaglio se aumenti lo spessore filo del antenna dovrebbe aumentare anche la ricezione per via del aumento del amperaggio, (l'unico problema che forze e che ti si brucia il componente del antenna.

    Qui vado ad intuizione ma non so se può funzionare

    l'unica cosa che potresti fare e crearti te un antenna esterna, potresti usare una antenna di una radio Rotta e collegarla al componente di ricezione della stazione.

    (ho detto non so se funziona prima di provare senti un esperto)

  3. #33
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,462
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Problema display console stazione meteo pce

    Citazione Originariamente Scritto da AlessioAba Visualizza Messaggio
    Se non mi sbaglio l'antenna dovrebbe essere quella che è collegata con il filo rosso quindi la stazione ha l'antenna Interna,

    Secondo me basterebbe anche un normalissimo filo elettrico poi qualcuno più esperto di me ne sa qualcosa, l'unica cosa che so che le frequenze radio sono dovute da onde elettromagnetiche quindi correggetemi se sbaglio se aumenti lo spessore filo del antenna dovrebbe aumentare anche la ricezione per via del aumento del amperaggio, (l'unico problema che forze e che ti si brucia il componente del antenna.

    Qui vado ad intuizione ma non so se può funzionare

    l'unica cosa che potresti fare e crearti te un antenna esterna, potresti usare una antenna di una radio Rotta e collegarla al componente di ricezione della stazione.

    (ho detto non so se funziona prima di provare senti un esperto)
    Hmmmm, mi sa che stai facendo un bel pastrocchio......

    A differenza delle antenne per la trasmissione (ove è imperativo rispettare certi parametri ----lunghezza dell'antenna e propria impedenza caratteristica----che dovranno per forza di cose essere compatibili con la linea di trasmissione e l'impedenza dello stadio ricevente dell'apparato......in ricezione la cosa è molto più approssimativa, tanto più in questi casi ove non si conoscono le caratteristiche, nè l'impedenza dello stadio ricevente

    Per dire, potrebbe essere 50 Ohm, 75 Ohm, 300 Ohm, 500 Ohm.......quindi non è detto che ogni "accrocco" posizionato vada bene...beninteso...è praticamente impossibile danneggiare qualche componente.....il problema maggiore è invece un altro....ossia che una antenna troppo performante potrebbe portare a saturazione lo stadio ricevente, facendolo diventare "sordo" nei confronti dei deboli segnali in arrivo dal gruppo sensori esterno

    In genere realizzare una antenna a lunghezza d'onda intera (circa 34 cm) non paga quasi mai su questi oggetti, meglio 1/4 o 3/4 d'onda: ognuna di queste configurazioni ha impedenze diverse che si devono "interfacciare" con quella dello stadio ricevente...... l'unica è provare e trovare quella che pare essere la migliore

    In passato sono stati tentate diverse prove su altrettante diverse stazioni (ne trovi traccia sul forum), in genere tutte portano a miglioramenti rispetto al quartino d'onda: uno potrebbbe anche provare anche soluzioni più raffinate, tipo installare sul guscio della stazione un connettore femmina SMA (opportunamente collegato) ed utilizzare degli stili ripiegabili a 90° per gli 868 Mhz, oltre che una miglioria funzionale, sarebbe anche estetica
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #34
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,462
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Problema display console stazione meteo pce

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio

    A differenza delle antenne per la trasmissione (ove è imperativo rispettare certi parametri ----lunghezza dell'antenna e propria impedenza caratteristica----che dovranno per forza di cose essere compatibili con la linea di trasmissione e l'impedenza dello stadio ricevente dell'apparato.....
    Errata corrige....ovviamente stavo parlando dell'impedenza dello stadio trasmittente.... dell'apparato
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #35
    Vento teso
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Felino (pr)
    Età
    30
    Messaggi
    1,738
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Problema display console stazione meteo pce

    Citazione Originariamente Scritto da giusCB Visualizza Messaggio
    Già che ci sei, se torna operativa, modifica l'antenna ricevente (filo rosso) con un pezzo di 34.5 cm. Cosi migliori la ricezione.
    Ho avuto problemi, qualche giorno fa ho provato ad “aggiustarla” ma è proprio partita, non so se acquistando un nuovo display potrei tornare operativio?! Che dici?però se mi dovesse costare anche 40 euro ho visto che ci sono stazioni che mi costerebbero 70 euro a quel punto cambierei proprio stazione, anche se vorrei una stazione un po’ migliore della pce.

  6. #36
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Problema display console stazione meteo pce

    Citazione Originariamente Scritto da Giuxoloo Visualizza Messaggio
    Ho avuto problemi, qualche giorno fa ho provato ad “aggiustarla” ma è proprio partita, non so se acquistando un nuovo display potrei tornare operativio?! Che dici?però se mi dovesse costare anche 40 euro ho visto che ci sono stazioni che mi costerebbero 70 euro a quel punto cambierei proprio stazione, anche se vorrei una stazione un po’ migliore della pce.
    Il costo del display credo sia superiore ai 40 euro. Non ti conviene proprio. Magari aspetta qualche mese e compra una Davis
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •