Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Vento fresco L'avatar di eremite
    Data Registrazione
    19/11/10
    Località
    nerola(rm)/453m slm
    Età
    27
    Messaggi
    2,653
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito console alimentata solo a corrente

    Salve a tutti, ho una stazione meteo HP1000 e ha il problema che la console è alimentata solo a corrente, dunque quando salta la corrente si spegne, nessun problema se la corrente salta per pochi secondi ma se salta per tempi più lunghi ad esempio per 15-20 minuti io in quel lasso di tempo non registro alcun dato, quelli memorizzati rimangono tranquillamente. Volevo sapere se qualcun'altro a questo problema e che soluzione ha adottato, ho pensato ad un gruppo di continuità ma prima di spendere 50-60-70€ volevo vedere se c'erano soluzioni più convenienti(ho ipotizzato anche con una power bank, mi basterebbe comprare un cavetto USB-connettore cilindrico ma la batteria regge? quanto?)

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di giusCB
    Data Registrazione
    06/09/15
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    1,267
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: console alimentata solo a corrente

    dipende dal consumo del display. Non solo, devi vedere se il display è alimentato a 5V per poter utilizzare il powerbank
    TurismoMeteo OdV webcam live e stazioni meteo
    www.turismometeo.it

  3. #3
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: console alimentata solo a corrente

    Citazione Originariamente Scritto da eremite Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, ho una stazione meteo HP1000 e ha il problema che la console è alimentata solo a corrente, dunque quando salta la corrente si spegne, nessun problema se la corrente salta per pochi secondi ma se salta per tempi più lunghi ad esempio per 15-20 minuti io in quel lasso di tempo non registro alcun dato, quelli memorizzati rimangono tranquillamente. Volevo sapere se qualcun'altro a questo problema e che soluzione ha adottato, ho pensato ad un gruppo di continuità ma prima di spendere 50-60-70€ volevo vedere se c'erano soluzioni più convenienti(ho ipotizzato anche con una power bank, mi basterebbe comprare un cavetto USB-connettore cilindrico ma la batteria regge? quanto?)
    Ciao....se prendi uno di quei power bank dei quali abbiam parlato qua

    dovresti risolvere efficacemente il tuo problema, ma consideriamo alcuni aspetti:

    1)Il voltaggio richiesto dalla consolle: se 5V ok.....diversamente il power back soltanto non va bene

    2)Il power bank non è un gruppo di contuinuità: i gruppi di continuità, almeno quelli un pochettino meglio (90-100 euro).....hanno in entrata dei filtri abbastanza efficienti che livellano la tensione di rete in caso di sbalzi lievi, ne interrompono invece il flusso in caso di anomalie importanti (entra in funzione l'alim da batteria)

    3)I power bank non sono nati per questi scopi, se dovesse verificarsi uno sbalzo di tensione importante.....ci sta che il power bank possa anche danneggiarsi irrimedibilmente

    4)Rimedio possibile (almeno in parte) sarebbe quello di mettere a monte del power bank una presa filtrata che dovrebbe limitare i rischi di sovratensione (entro certi limiti) ed in casi più estremi interrompere proprio l'alimentazione......rendendosi tuttavia inutilizzabile a meno di sostituire la protezione bruciata

    Soluzioni realizzabili senza spendere eccessivamente, volendo si può fare anche di meglio

    La batteria regge....quanto.... dipende dall'assorbimento della consolle, dallo stato di carica della stessa e dallo stato "fisico" dela batteria, ma diciamo che non dovresti aver problemi a superare le 7-8 ore
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  4. #4
    Vento fresco L'avatar di eremite
    Data Registrazione
    19/11/10
    Località
    nerola(rm)/453m slm
    Età
    27
    Messaggi
    2,653
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: console alimentata solo a corrente

    la console se si spegna e poi torna la corrente si riaccende automaticamente dunque anche se dovesse saltare la corrente spegnersi e poi partire l'alimentazione di un qualcos'altro arnese andrebbe bene ugualmente. La console comunque è da 5V ed è interessante l'idea della powerbank attaccata ad una presa che in caso di sbalzo si prende la botta. Su amazon comunque avevo trovato anche un gruppo di continuità sulle 28€(non so se si può mettere il link)

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: console alimentata solo a corrente

    Citazione Originariamente Scritto da eremite Visualizza Messaggio
    la console se si spegna e poi torna la corrente si riaccende automaticamente dunque anche se dovesse saltare la corrente spegnersi e poi partire l'alimentazione di un qualcos'altro arnese andrebbe bene ugualmente. La console comunque è da 5V ed è interessante l'idea della powerbank attaccata ad una presa che in caso di sbalzo si prende la botta. Su amazon comunque avevo trovato anche un gruppo di continuità sulle 28€(non so se si può mettere il link)
    Eh si....ma nel frattempo hai perso dati......ipotizziamo che si spegne mentre sei nel bel mezzo di un temporale con RR a 300 mm/h.....sai quanti mm "passano" anche in 1 minuto ??

    In teoria i link commerciali non si posson mettere, comunque....considera che una batteria da 12V e 7.2 Ah...costa (al dettaglio) solo lei sui 18-20 euro....vedi te....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #6
    Vento moderato L'avatar di sheldon
    Data Registrazione
    12/01/12
    Località
    Roma E.U.R./Abbadia San Salvatore
    Messaggi
    1,182
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: console alimentata solo a corrente

    A prescindere da tutto io attaccherei la console alla linea elettrica attraverso una presa dotata di fusibile, per proteggerla da eventuali sbalzi di corrente che potrebbero danneggiarla. Vendono ad esempio le ciabatte col fusibile e non costano neanche troppo (10-15 euro).

    Dati in tempo reale Roma EUR (24 m): http://www.romaeurmeteo.it
    Dati in tempo reale Abbadia San Salvatore (850 m)
    https://www.meteoamiata.it/
    Il sito di Meteo Lazio: http://www.meteoregionelazio.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •