Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Aiuto per l'acquisto

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/10/17
    Località
    Nord Salento
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Aiuto per l'acquisto

    Come già scritto nella presentazione parto da zero e con un baget abbastanza ridotto ma di più non posso fare, 270€.
    La mia idea era di prendere una La Crosse ws 3650 o una ws2800 per finire alla ws1640 ma poi mi sono bloccato.
    La 3650 ha un collegamento seriale al pc e non funzionerebbe nemmeno con un adattatore usb. Vero ?
    La 2800 ho letto di un po di problemucci compresa perdita di segnale e blocco del sensore per via della pioggia che entra nell'anemometro non sigillato a dovere. Vero ?
    La 1640 ho letto che ha solo 30mt di trasmissione che mi sembrano pochini anche in condizioni ottimali
    Le ultime 2 erano o sono di ripiego, la 3650 che è quella che mi ispira di piu, ma potrò mai collegarla al pc ?
    Ora a voi la parola su queste stazioni o su qualcos'altro che rientri nel mio baget

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto per l'acquisto

    Ciao LupoBR.....allora..diciamo che in realtà nessuna delle 3 stazioni è da scartare in assoluto, ognuna può avere pregi e difetti, cerchiamo di sintetizzare sotto diversi punti di vista:

    1)Affidabilità....le metterei più o meno tutte sullo stesso piano.....i fatti da te indicati sulla ws2800 son capitati a qualcuno, ma non è da considerarsi un difetto proprio del sensore
    2)Stabilità segnale....anche qua....i fattori che possono portare ad un collegamento stabili son vari, difficile generalizzare...certo che se te devi mettere il gruppo sensori sulla copertura condominiale e il tuo apparartamente sta 3 piani sotto, ti dico subito...lascia perdere con tutte e tre
    3)Connessione al Pc.....non mi risulta che con la ws3650 sia impossibile utilizzare adattatori rs232-usb.....magari va scelto qualche modello con protocollo specifico, questo si
    4)Possibilità di realizzare una installazione a norma OMM (o quasi)....con sensore posizionato dentro uno schermo solare standard tipo il 7714 Davis: ws3650 da scartare, con la Ws2800 la vedo dura....
    5)Datalogger.....la ws1640 praticamente non ha datalogger

    Spero di averti aiutato a valutare meglio il tuo futuro acquisto
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/10/17
    Località
    Nord Salento
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto per l'acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ciao LupoBR.....allora..diciamo che in realtà nessuna delle 3 stazioni è da scartare in assoluto, ognuna può avere pregi e difetti, cerchiamo di sintetizzare sotto diversi punti di vista:

    1)Affidabilità....le metterei più o meno tutte sullo stesso piano.....i fatti da te indicati sulla ws2800 son capitati a qualcuno, ma non è da considerarsi un difetto proprio del sensore
    2)Stabilità segnale....anche qua....i fattori che possono portare ad un collegamento stabili son vari, difficile generalizzare...certo che se te devi mettere il gruppo sensori sulla copertura condominiale e il tuo apparartamente sta 3 piani sotto, ti dico subito...lascia perdere con tutte e tre
    3)Connessione al Pc.....non mi risulta che con la ws3650 sia impossibile utilizzare adattatori rs232-usb.....magari va scelto qualche modello con protocollo specifico, questo si
    4)Possibilità di realizzare una installazione a norma OMM (o quasi)....con sensore posizionato dentro uno schermo solare standard tipo il 7714 Davis: ws3650 da scartare, con la Ws2800 la vedo dura....
    5)Datalogger.....la ws1640 praticamente non ha datalogger

    Spero di averti aiutato a valutare meglio il tuo futuro acquisto
    Certo che mi hai aiutato, sei stato molto chiaro. Per quanto rigurda, il posizionamento dei sensori non dovrei avere problemi di distanza perche' sono al piano terra e sopra non c'e niente, non c'e niente nel vero senso della parola visto che qua da noi le case non hanno tegole e quindi non ho nemmeno da mettere in conto l'altezza del sottotetto. Per quanto riguarda una installazione a norma OMM ci devo rinunciare per motivi di moneta, quello che faro' per migliorare un po la situazione sara' uno schermo fai da te, ho visto un po di progetti e non e' difficile realizzarlo
    Grazie per il tuo aiuto

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto per l'acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da LupoBR Visualizza Messaggio
    Certo che mi hai aiutato, sei stato molto chiaro. Per quanto rigurda, il posizionamento dei sensori non dovrei avere problemi di distanza perche' sono al piano terra e sopra non c'e niente, non c'e niente nel vero senso della parola visto che qua da noi le case non hanno tegole e quindi non ho nemmeno da mettere in conto l'altezza del sottotetto. Per quanto riguarda una installazione a norma OMM ci devo rinunciare per motivi di moneta, quello che faro' per migliorare un po la situazione sara' uno schermo fai da te, ho visto un po di progetti e non e' difficile realizzarlo
    Grazie per il tuo aiuto
    Mi trovo a dare una "aggiustatina" al post di Blackfox e la do da ex-utente della WS3650 ma anche della 2350 entrambe LaCrosse....
    Parto subito con il dirti che in termini di affidabilità è migliore la serie 23XX che non la serie 36XX ( per cui la 3650 e la 3600)
    La portata "reale" in radio frequenza della 3650 a me non superava i 15 Mt, era una parete in foratini ed il solaio in C.A.
    Oltretutto quando perdeva il segnale e capitava frequentemente... per la riacquisizione erano dolori.... contemplando anche la possibilità di dover tirar giù la stazione, scollegare le batterie, reinserirle sperando che "resuscitasse"
    altro suo difetto era la criticità dello stato di carica delle sue batterie, bastava che scendessero di poco rispetto al nuovo, e d'inverno era situazione frequente, ed il segnale era perso e a tal proposito adottai una scomoda soluzione di cablarla...
    Altra pecca... la 3650 funziona solo in Wireless e la 23XX sia cablata che Wireless per cui se non riceve, non hai alternative...
    Per ultimo... confermo quanto già sapevi.... sulla serie WS35XX non è possibile utilizzare nessun Adapter USB-COM... l'unico modo di colloquiare è quello di disporre di una VERA porta seriale.

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/10/17
    Località
    Nord Salento
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto per l'acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Mi trovo a dare una "aggiustatina" al post di Blackfox e la do da ex-utente della WS3650 ma anche della 2350 entrambe LaCrosse....
    Parto subito con il dirti che in termini di affidabilità è migliore la serie 23XX che non la serie 36XX ( per cui la 3650 e la 3600)
    La portata "reale" in radio frequenza della 3650 a me non superava i 15 Mt, era una parete in foratini ed il solaio in C.A.
    Oltretutto quando perdeva il segnale e capitava frequentemente... per la riacquisizione erano dolori.... contemplando anche la possibilità di dover tirar giù la stazione, scollegare le batterie, reinserirle sperando che "resuscitasse"
    altro suo difetto era la criticità dello stato di carica delle sue batterie, bastava che scendessero di poco rispetto al nuovo, e d'inverno era situazione frequente, ed il segnale era perso e a tal proposito adottai una scomoda soluzione di cablarla...
    Altra pecca... la 3650 funziona solo in Wireless e la 23XX sia cablata che Wireless per cui se non riceve, non hai alternative...
    Per ultimo... confermo quanto già sapevi.... sulla serie WS35XX non è possibile utilizzare nessun Adapter USB-COM... l'unico modo di colloquiare è quello di disporre di una VERA porta seriale.

    Sara' che saro' stato stregato dal grande display della 3650 grazie per le dritte, e quale stazione della serie 23XX ? Della 2800 hai altre notizie, che si dice ?

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto per l'acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Mi trovo a dare una "aggiustatina" al post di Blackfox ....
    Per ultimo... confermo quanto già sapevi.... sulla serie WS35XX non è possibile utilizzare nessun Adapter USB-COM... l'unico modo di colloquiare è quello di disporre di una VERA porta seriale.

    Grazie Orso Polare per aver corretto....mi sembrava di ricordare che quacuno avesse trovato un adattatore compatibile, evidentemente mi sbagliavo
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto per l'acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Grazie Orso Polare per aver corretto....mi sembrava di ricordare che quacuno avesse trovato un adattatore compatibile, evidentemente mi sbagliavo
    Ecco il link

    modello Exagerate by Hamlet mod. XURS232.....fatto sta che non sembra funzionare correttamente su tutti i Pc
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto per l'acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    La portata "reale" in radio frequenza della 3650 a me non superava i 15 Mt, era una parete in foratini ed il solaio in C.A.
    Mai avuta la Ws3650...pertando io non posso riportare test effettuati, ma a livello teorico dovrebbe avere caratteristiche simili alla ws23xx.....entrambe dichiarate per 100 m in campo libero
    Ad ora ho una ws2350 ad uso back up: fra consolle e TH ci saranno max 10 m in linea d'aria con solaio copertura e solaio sottotetto (leggero).....a giorni va benissimo...in altri perde il segnale anche per qualche ora per poi riprenderlo autonomamente.....Mah
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/10/17
    Località
    Nord Salento
    Messaggi
    29
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto per l'acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Grazie Orso Polare per aver corretto....mi sembrava di ricordare che quacuno avesse trovato un adattatore compatibile, evidentemente mi sbagliavo
    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ecco il link

    modello Exagerate by Hamlet mod. XURS232.....fatto sta che non sembra funzionare correttamente su tutti i Pc
    Ora vai a capire dove funziona e dove no

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,527
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto per l'acquisto

    Citazione Originariamente Scritto da LupoBR Visualizza Messaggio
    Sara' che saro' stato stregato dal grande display della 3650 grazie per le dritte, e quale stazione della serie 23XX ? Della 2800 hai altre notizie, che si dice ?
    Si, la Ws3650 è molto bella oltre ad avere uno schermo tattile e fu questa la ragione che mi spinse ad acquistarla ma poco dopo ripiegai sulla Ws2350 che come dicevo, molto piu affidabile e in particolare se la cabli come in effetti feci io.
    La 28000 per fortuna me la son evitata per cui non posso riportare esperienze dirette ma solo quel che anche tu hai letto..... ricordo solo che fu una breve comparsa che non lasciò grandi ricordi....
    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ecco il link

    modello Exagerate by Hamlet mod. XURS232.....fatto sta che non sembra funzionare correttamente su tutti i Pc
    GiamP ciao... dunque.. al tempo ne comprai una decina di adattatori che ora riposano nel cassetto( mi ci sarei comprato una VUE... ) compreso il modello da te indicato ma i risultato furono pessimi per tutti. La questione come scritto su questo Thread, è che LaCrosse usò sulla serie 36XX un protocollo fuori... protocollo per cui nessun adattatore USB-COM fa o può fare uso di alcuni segnali che invece sulle seriali vere sono disponibili così... al massimo trovai alcuni adattatori che a secondo della fase della luna e delle alte maree e congiunzioni planetarie... dicevo... qualche volta tirava fuori dei numeri per poi inesorabilmente ribloccarsi fino al prossimo plenilunio...
    Contattai vari utenti che usavano apparentemente con profitto questi Adattatori ma nessuno seppe darmi risposte sulla durabilità dell'invio dei dati.. alla fine trovai un catorcio di portatile con un P3 e windows 2000 che svolse bene il suo lavoro per un paio di anni ma chiaramente, essendo preistorico, disponeva di una vera COM che come tu ben sai, al tempo d'oggi è cosa rara e in particolare sui portatili.

    Citazione Originariamente Scritto da LupoBR Visualizza Messaggio
    Ora vai a capire dove funziona e dove no
    Effettivamente acquistare una LaCross dando piena fiducia al suo dichiarato di portata radio è come affidare Cappuccetto Rosso al Lupo.... potrebbe rilevarsi un acquisto ad alto rischio... come a dire, possibile che siano soldi buttati e se come me che vivo in terrazzo, non hai un'alternativa per poterla cablare, son guai.. con il wireless cè una sola casa che dà certezze di portata ed è Davis e non lo dico per snobbismo ma per averlo verificato

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •