Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Termoigrometri (semi)professionali: qualcuno di voi li ha e sa come funzionano?

    Mi riferisco a questo genere di termoigrometri





    Non hanno costi elevatissimi, se ne trovano anche a ben meno di 100 euro ma forniscono (stando alle specifiche) prestazioni molto interessanti.
    Mi interesserebbe sapere però se sono in grado di rilevare una temperatura dell'aria corretta pur privi di schermatura.
    Per dire, se la mia Davis rilevasse p.es. un -3.0 all'alba e ci affiancassi uno di quegli aggeggi, è ragionevole pensare che anch'esso rilevi un valore attorno a -3 (con le dovute tolleranze del sensore, quindi magari un -3.2/-3.3/-2.8) oppure la mancanza di una schermatura ne inficerebbe l'affidabilità in quanto si comporterebbe come un qualsiasi sensore a nudo con le conseguenti sottostime dovute all'irraggiamento?
    Ovviamente parlo per i casi dove non vi siano elementi che forzino eccessivamente la rilevazione... per dire, non pretendo di certo di esporlo a diretto contatto con la luce solare e che rilevi la stessa temperatura della Davis che invece ha il sensore nascosto...
    Più nello specifico, vorrei utilizzarlo per esperimenti di questo genere... otterrei valori validi, oppure esiste il concreto rischio che un sensore Davis schermato possa rilevare un attendibile -3 mentre un termoigrometro come nell'esperimento del video qui sopra possa rilevare un valore di -5/-6 che quindi fuorvierebbe troppo dall'attendibilità del dato reale?

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Termoigrometri (semi)professionali: qualcuno di voi li ha e sa come funzionano?

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Ovviamente parlo per i casi dove non vi siano elementi che forzino eccessivamente la rilevazione... per dire, non pretendo di certo di esporlo a diretto contatto con la luce solare e che rilevi la stessa temperatura della Davis che invece ha il sensore nascosto...

    Ciao....personalmente non ho mai avuto il piacere di fare raffronti fra tali tipi di strumenti e un classico sensore schermato, ma a logica dirrei che nella loro configurazione standard (quindi diciamo senza accessori particolari....e ce ne sono tanti proprio per effettuare misure ambientali) un sensore di quel tipo avrà un comportamento simile ad un sensore NON schermato

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •