Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/02/14
    Località
    Lagonegro (PZ)
    Età
    32
    Messaggi
    8
    Menzionato
    0 Post(s)

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,150
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Quale è la migliore tra queste stazioni?

    Dunque, sono tutte stazioni entry-level ma di qualità buona. Tra le tre sceglierei una delle prime due dato che la vicinanza del blocco anemometro al pluviometro non mi fa impazzire e più precisamente tu consiglio la seconda dato che è una nuova stazione e sembra buona. I prezzi sono quelli, ma sono normali per stazioni di quel tipo.... Altre domande?


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/02/14
    Località
    Lagonegro (PZ)
    Età
    32
    Messaggi
    8
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quale è la migliore tra queste stazioni?

    Ottimo, quindi mi consigli la froggit. Ma è possibile collegare al sito meteonetwork? ��

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Quale è la migliore tra queste stazioni?

    Citazione Originariamente Scritto da erpampa92 Visualizza Messaggio
    Ottimo, quindi mi consigli la froggit. Ma è possibile collegare al sito meteonetwork? ��
    Tecnicamente credo di si, la rete meteonetwork è in grado di estrapolare i dati da wunderground, quindi penso sia fattibile.
    Piuttosto è da verificare la validità dello schermo solare, la rete accetta solo stazioni con schermi solari certificati e/o confrontati con schermi di riferimento, per questo bisognerebbe avere il parere del responsabile tecnico della rete
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/02/14
    Località
    Lagonegro (PZ)
    Età
    32
    Messaggi
    8
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Quale è la migliore tra queste stazioni?

    Umh e come si fa ad avere il parere? ��

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Quale è la migliore tra queste stazioni?

    Citazione Originariamente Scritto da erpampa92 Visualizza Messaggio
    Umh e come si fa ad avere il parere? ��
    di seguito il link alle faq relative alla validazione delle stazioni meteo
    http://my.meteonetwork.it/index.php?action=faq


    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #7
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,150
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Quale è la migliore tra queste stazioni?

    Mi sembra di aver sentito che essendo piccolo e nascosto sia abbastanza affidabile... Ovviamente andrà confrontato con uno schermo solare Davis.... Alessandro Ceppi ti dirà come fare


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Quale è la migliore tra queste stazioni?

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Mi sembra di aver sentito che essendo piccolo e nascosto sia abbastanza affidabile... Ovviamente andrà confrontato con uno schermo solare Davis.... Alessandro Ceppi ti dirà come fare
    Giustissimo Martin,mi auguro sia ancora attivo il servizio di prestito schermi solari davis necessario alla verifica della qualità dei propri dati.

    Per approfondire al meglio il mio ultimo messaggio è bene fare alcune precisazioni.
    il mercato oggi, soprattutto grazie alle proposte provenienti dai paesi orientali, consente a quasi tutti l'illusione di poter avere con poche decine di euro stazioni meteorologiche (solo a titolo di esempio, il concetto si può estendere a qualunque settore di mercato) complete di tutta la sensoristica necessaria, belle e complete nelle funzioni, interfacciabili, connesse con il cloud, con possibilità di generare grafici, medie e chi più ne ha più ne metta
    purtroppo non è questa la realtà, soprattutto oggi, periodo in cui il settore professionale sta strizzando l'occhio a quello amatoriale di altolivello, diventa importante la certezza di avere dati affidabili, ripetibili, e stabili nel tempo, purtroppo la metrologia diventa aspetto preponderante al fine di permettere una corretta fruizione dei dati in ambito meteorologico.

    Il settore professionale si è accorto di noi, o perlomeno di una parte di noi, nell'immediato futuro è probabile un coinvolgimento diretto del settore amatoriale al fine di integrare i dati rilevati dalle stazioni ufficiali, molti nel settore professionale hanno potuto appurare che una buona fetta del settore amatoriale è in grado di offrire dati di alta qualità, di miglior accuratezza, ma questo rende imprescindibile l'utilizzo di un certo livello di strumentazione, con determinate caratteristiche di tolleranza, precisione dei sensori e loro corretto collocamento,tutti aspetti necessari ad ottenere lo scopo finale.

    Lo scopo finale è quello di andare ad integrare, e anzi a volte sostituire, dati ufficiali ritenuti non più validi, vuoi per manutenzione inefficiente, vuoi per posizionamenti divenuti con il tempo inadatti, ecco che entriamo in gioco noi, che curiamo le nostre stazioni, che le posizioniamo al meglio, che le puliamo costantemente etc

    Non possiamo pensare che una stazione da 200€ possa essere ritenuta un dato validabile oltre un certo livello, è impossibile, quella cifra è si e no sufficiente per una corretta schermatura, di questo dovremmo essere tutti consapevoli, ciò non toglie che quella stazione possa essere sufficiente per le nostre esigenze, non a tutti interessa arrivare ad alti livelli, a molti basta sapere "grosso modo" che temperatura c'è fuori, su per giù da dove tira il vento etc, ma una rete di stazioni che ambisca a possibili coinvolgimenti in ambito professionale deve purtroppo puntare un poco più in alto e selezionare attentamente i dati in ingresso.

    Io stesso, con la mia vp2, sono consapevole che i miei dati anemometrici non sono ne mai saranno professionalmente validabili, la collina che mi sovrasta a ssw mi rende impossibile una collocazione libera a 360°, mentre so che i miei dati termo igrometrici e, con le limitazioni in accuratezza, quelli pluviometrici possono ritenersi affidabili.

    Ecco perché, e reputo giustamente, l’adesione alla rete Meteonetwork comporta tutta una serie di verifiche prima di poterne ottenere la validazione, deve essere così, ed è proprio per questi motivi che la rete Meteonetwork è nell’occhio del mirino di enti ufficiali,posso affermarlo perché ho con loro contatti diretti.

    Detto ciò, non voglio assolutamente sminuire il suo possibile acquisto, come ripeto è certamente una stazione in grado di dare
    soddisfazioni, si tratta di una normale “selezione naturale”, che rende necessario filtrare i dati in ingresso con paletti definiti e imprescindibili.

    Mi scuso per il messaggio prolisso ma secondo me necessario

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #9
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,150
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Quale è la migliore tra queste stazioni?

    Per i dati amatoriali ma che vengono tenuti d'occhio dai meteorologi professionisti ti riferisci a quelli rilevati tipo da Davis?


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Quale è la migliore tra queste stazioni?

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Per i dati amatoriali ma che vengono tenuti d'occhio dai meteorologi professionisti ti riferisci a quelli rilevati tipo da Davis?
    No Martin, o meglio, il discorso è molto più ampio, si sta concretizzando un'attenzione particolare alle reti meteorologiche amatoriali, si è evidenziata la necessità di integrare i dati ufficiali con dati che ufficiali non sono, sono progetti a breve/media scadenza, non è facile intuire ora come questo avverrà e le modalità, ma non si parla di marchi, si parla di qualità dei dati.

    Posso avere un semplice schermo solare di qualità e un'ottima sonda di temperatura e umidità con funzioni di datalogger e posizionamento corretto per essere ritenuto interessante, non so se ho espresso il concetto, ma stanotte mia figlia ha avuto un incidente, ho passato la notte al ps e ho dormito un'ora quindi mi ritengo poco affidabile nell'esprimere concetti
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •