Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Ventolina PCE

  1. #11
    Bava di vento L'avatar di Fagian
    Data Registrazione
    03/02/18
    Località
    Media valle del crati
    Messaggi
    69
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ventolina PCE

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    E' difficile dare una valutazione numerica alla tua domanda, diciamo che per mia esperienza i -2°C fra passivo e ventilato H24 ci possono stare in determinate condizioni. Nel momento in cui si alza anche una leggera brezzolina notturna, il divario tende a ridursi

    Vorrei porti due domande:
    1) Una volta confrontati con uno schermo solare adatto, la temperatura sarebbe quella effettiva?
    2) Avendo solo questa stazione come sarebbe possibile fare il confronto? Ho letto che pagando la spedizione danno uno schermo soare "omologato", ma non avendo altro come procedo?

    In caso cosa faresti tu al mio posto?

  2. #12
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Ventolina PCE

    Citazione Originariamente Scritto da Fagian Visualizza Messaggio
    Vorrei porti due domande:
    1) Una volta confrontati con uno schermo solare adatto, la temperatura sarebbe quella effettiva?
    2) Avendo solo questa stazione come sarebbe possibile fare il confronto? Ho letto che pagando la spedizione danno uno schermo soare "omologato", ma non avendo altro come procedo?

    In caso cosa faresti tu al mio posto?
    Ciao...la questione non è semplice come sembra, le variabili in gioco son tante e molte difficilmente prevedibili, comunque SE il tuo posizionamento è accettabile (e rispetta a livello generale le norme OMM) e SE è tuo desiderio rilevare dati con una certa attendibilità e perchè no....entrare a far parte della nostra rete meteo.....farei il possibile per sostituire la tua stazione meteo con un sistema già dotato di schermo solare testato

    Te lo dico in quanto (da quel che ne so) il prestito degli schermi Davis era stato sospeso (per problemi vari) e modificare "a caso" uno schermo solare non è detto che porti a risultati propriamente validi

    Diciamo che se provi a realizzarti uno schermo solare fatto a modino, ossia dimensionalmente adatto al suo sensore (molto grande a livello dimensionale) e realizzato con materiali collaudati (tipo i piatti in melanina bianchi NON traslucidi) potresti ottenere risultati accettabili e paragonabili ai sensori ospitati del classico passivo 7714 Davis, MA la certezza non l'avrai mai fino a quando non potrai fare un raffronto diretto

    Per ultimo, vedo che te continui a girare intorno al concetto di "temperatura effettiva": per definizione un qualsiasi parametro fisico misurato è affetto da errori: utilizzando tutti i possibili accorgimenti in nostro possesso cerchiamo di arrivare ad un valore il più veritiero possibile, MA sembre effetto da errori anche se minimi
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #13
    Bava di vento L'avatar di Fagian
    Data Registrazione
    03/02/18
    Località
    Media valle del crati
    Messaggi
    69
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ventolina PCE

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ciao...la questione non è semplice come sembra, le variabili in gioco son tante e molte difficilmente prevedibili, comunque SE il tuo posizionamento è accettabile (e rispetta a livello generale le norme OMM) e SE è tuo desiderio rilevare dati con una certa attendibilità e perchè no....entrare a far parte della nostra rete meteo.....farei il possibile per sostituire la tua stazione meteo con un sistema già dotato di schermo solare testato

    Te lo dico in quanto (da quel che ne so) il prestito degli schermi Davis era stato sospeso (per problemi vari) e modificare "a caso" uno schermo solare non è detto che porti a risultati propriamente validi

    Diciamo che se provi a realizzarti uno schermo solare fatto a modino, ossia dimensionalmente adatto al suo sensore (molto grande a livello dimensionale) e realizzato con materiali collaudati (tipo i piatti in melanina bianchi NON traslucidi) potresti ottenere risultati accettabili e paragonabili ai sensori ospitati del classico passivo 7714 Davis, MA la certezza non l'avrai mai fino a quando non potrai fare un raffronto diretto

    Per ultimo, vedo che te continui a girare intorno al concetto di "temperatura effettiva": per definizione un qualsiasi parametro fisico misurato è affetto da errori: utilizzando tutti i possibili accorgimenti in nostro possesso cerchiamo di arrivare ad un valore il più veritiero possibile, MA sembre effetto da errori anche se minimi
    Son stato ben attento rispettando le norme si.. comunque ti spiego. Sapendo che la mia zona può far registrare belle temperature vorrei dei dati molto attendibili. Che poi mi da 0.3 in meno o più non è un problema. Il fatto di poter dire che qui si sono registrati tot. dati. Non so se mi spiego.. se vuoi ti mando qualche foto.
    Cioè quella che ho è gia perfetta per capire se sono il linea col periodo, ma mi piacerebbe avvicinarmi a dati ancor più veritieri per poter studiare al meglio la valle.
    Un saluto

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •