Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/12/16
    Località
    Forlì
    Età
    36
    Messaggi
    32
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Consiglio nuova stazione meteo precisa

    Come da titolo vorrei acquistare la una nuova stazione meteo. Attulamente ho una WS-1001 (rimarchiata)che però sta perdendo colpi. L'igrometro mi sembra diventato un po' approssimativo e anche i termometro mi sembra impreciso quando siamo nell'intorno dei 0°C.
    Mi piacerebbe prendere una stazione meteo con lo stesso tipo di sensori (per esempio mi piace avere il misuratore di luce anche solo per avere un'indicazione di quanto sto producendo con il fotvoltaico), ma più precisa.
    Mi piace che sia wifi e indipendete dal PC la trasmissione dei di online. Il display lo vorrei costantemente retroilluminato (o quantomeno impostatile a fasce orarie). Esiste qualcosa del genere entro i 4-500€?
    Avevo guardato la WMR-300 della oregon che ogni tanto va in offerta su amazon, però la mancanza del pannello solare, la mancanza della possibilità di collegarla a diversi siti (io ora uso wunderground e mi trovo bene), se non con software di terze parti (e quindi dovrei tenere un pc costanemente acceso), mi a fa un po' storcere il naso. Della vantage Vue non mi piace che non abbia un data logger integrato e poi sembra meno precisa della oregon, mi spiace inoltre la mancanza del pannello solare per la misurazione della luce. La pro 2 non la considero nemmeno visto il prezzo.

    Esistono alternative o novità?
    Ultima modifica di peg1987; 01/03/2018 alle 13:00

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio nuova stazione meteo precisa

    Ciao, personalmente non credo che esista nulla di alternativo per quanto chiedi nel budget 4-500 Euro.......parlando inoltre del solarimetro....i modelli associabili alla VP2 costan diversi soldini, ma son oggetti amatoriali evoluti

    Che la sensoristica Davis (a parità di condizioni e schermature) vada peggio di quella Oregon avrei forti dubbi....

    Magari qualcuno ha in visione altre alternative...
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/12/16
    Località
    Forlì
    Età
    36
    Messaggi
    32
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio nuova stazione meteo precisa

    Guarda nei mesi scorsi la oregon la ho vista in offerta su amazon a 315€ e lì per li sono stato tentasissimo di prenderla. Al massimo potrei fare che appena si ripresenterà l'offerta la prendo, poi userò e quella vecchia come riferimento per i valori di luce e irraggiamento, mentre la oregon la terrei per tutto il resto. Della vua non mi fa impazziere nemmeno il fatto che sia un monoblocco (come quella che ho ora)! Putroppo vivo in condominio e non riesco ad attenermi alle prescrizioni ufficiali di posizionamento, anche se ho un giardino privato, non riesco ad metterla lontano degli edifici. Spero di avere l'ok dei condomini per metterla sul tetto. Del discorso sulla precisione ho letto i test fatti sulla pagina della wmr-300 e sembrava più vicina alla VP2 che alla VUE, ma forse mi sbaglio. Inoltre comunque la Vue non ha il datalogger e non mi va di spendere metà del suo costo per prenderlo. Potrei anche valutare l'usato per la VP2 ma non saprei orientarmi e non so quale sia la svalutazione della stazione.

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio nuova stazione meteo precisa

    Ciao....allora....sia la Vp2 nche la Vue montano gli stessi sensori a livello termo-igrometrico e quindi se differenza c'è è dovuta allo schermo solare, chiareamente una VP2 con schermo ventilato H24 sarà per forza di cose più precisa, ma se parliamo di schermi passivi, non saprei....

    La Vue è nata per stare sui tetti, la VP2 ventilata si difende meglio anche in zone non particolarmente ventilate....

    Come tutte le cose, l'usato ha un prezzo diverso dal nuovo e ti dico la verità, non so quanto sia il caso di prendersi una VP2 usata anche se costasse 1/3 rispetto al nuovo....

    A te la scelta
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/12/16
    Località
    Forlì
    Età
    36
    Messaggi
    32
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio nuova stazione meteo precisa

    Dici che una Vp2 usata sarebbe quasi sicuramente difettosa/meno precisa di una nuova? Cioè vorresti dire che a prescindere dalla stazione, i sensori perdono precisione con il passare del tempo? Giusto per capire. Se è così allora mi sa che aspetto la oregon in offerta, poi dovrò spendere un altra 50ina di € per prende il software per farla pubblicare online, giusto?

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio nuova stazione meteo precisa

    Citazione Originariamente Scritto da peg1987 Visualizza Messaggio
    Dici che una Vp2 usata sarebbe quasi sicuramente difettosa/meno precisa di una nuova? Cioè vorresti dire che a prescindere dalla stazione, i sensori perdono precisione con il passare del tempo? Giusto per capire. Se è così allora mi sa che aspetto la oregon in offerta, poi dovrò spendere un altra 50ina di € per prende il software per farla pubblicare online, giusto?
    Beh, diciamo che un po' tutte le stazioni possono incorrere in problematiche di vario tipo dopo 3-4 anni di utilizzo, per esempio le Davis hanno il "famoso" supercap che se nato bene dura anche 10 anni....se nato male male.....magari dopo 2-3 anni il problema vien fuori

    Anche anemometro e banderuola magari dopo qualche anno non son più al 100%.... tuttavia magari sempre meglio di una stazione da 100 euro nuova, questo voglio farti capire

    La Oregon purtroppo non è interfacciabile come la Davis a livello software, so che danno a corredo un soft base, ma non ne conosco i limiti operativi....
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/12/16
    Località
    Forlì
    Età
    36
    Messaggi
    32
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio nuova stazione meteo precisa

    OK chiarissimo, allora aspetto l'offerta! Grazie.

  8. #8
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/01/09
    Località
    Treviso
    Età
    38
    Messaggi
    188
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio nuova stazione meteo precisa

    Citazione Originariamente Scritto da peg1987 Visualizza Messaggio
    OK chiarissimo, allora aspetto l'offerta! Grazie.
    ciao su amazon se vuoi la vendono la wmr300 usata come nuova a 449 euro non mi sembra male, ciao

  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    14/12/16
    Località
    Forlì
    Età
    36
    Messaggi
    32
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio nuova stazione meteo precisa

    Come avevo scritto qualche post fa, avevo visto su amazon la wmr300 nuova a meno di 400, ma solo per un giorno. Non ho fretta (la sto tenendo d'occhio da 2 anni!) TRa l'altro nuova costa solo 30€ in più Mi chiedevo solo se nel frattempo fosse uscito qualcosa di simile ma magari più completo, o anche solo internet ready!

  10. #10
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/01/09
    Località
    Treviso
    Età
    38
    Messaggi
    188
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio nuova stazione meteo precisa

    Citazione Originariamente Scritto da peg1987 Visualizza Messaggio
    Come avevo scritto qualche post fa, avevo visto su amazon la wmr300 nuova a meno di 400, ma solo per un giorno. Non ho fretta (la sto tenendo d'occhio da 2 anni!) TRa l'altro nuova costa solo 30€ in più Mi chiedevo solo se nel frattempo fosse uscito qualcosa di simile ma magari più completo, o anche solo internet ready!
    mi sa che scrivendolo qua, l'abbiano venduta quella usata, ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •