Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Rilevamento fulmini

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/11/17
    Località
    Busto Garolfo (MI)
    Età
    51
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Rilevamento fulmini

    Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se percaso qualcuno conosce un sistema semplice ed economico per rilevare i fulmini sfruttando il raspberry.
    Ho notato in rete che esistono diversi sensori, (tipo AS3935) che, collegati al rasp o all'arduino sembra riescano a rilevare le scariche.
    Esperienze in merito ?

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Rilevamento fulmini

    Ciao.....di sistemi semplici e realmente efficaci per poter arrivare a risultati certi, io non ne conosco.......tutti questi sistemi riescono a rilevare la scarica di un fulmine, ma potrebbe trattarsi anche di un falso positivo (e accade molto spesso).....

    Io ti posso consigliare se lo fanno ancora il kit di montaggio per partecipare alla rete

    Fulmini e tuoni in tempo reale - Mappa del Mondo

    con invio in real time dei dati raccolti dalle stazioni viene effettuata una verifica e poi convalidato il dato.....

    Alla fin fine....un rilevatore semplice dei fulmini, ti fa la stessa cosa di un apparato radio sintonizzato in AM con la sua antenna interna in ferrite....ascolti, ti nfai una idea, ma nulla di più sull'effettivo posizionamento della cella temporalesca
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/11/17
    Località
    Busto Garolfo (MI)
    Età
    51
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rilevamento fulmini

    Grazie per la risposta, avevo notato quel sito ma diciamo che i miei esperimenti sono a livello più che amatoriale e quindi non posso affrontare quella spesa.
    Più che altro mi attirava l'idea di smanettare un pò con il raspberry e i vari sensori con i quali può essere equipaggiato.
    Comunque grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •