Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55
  1. #1
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Pluviometro professionale Delta Ohm HD2013

    VI presento un pregevole pluviometro a bascula professionale, realizzato dalla Delta Ohm marchio che rappresenta l'italia nel Gotha dei migliori produttori professionali di strumentazione meteorologica.

    1320833401.jpg

    SI tratta di un pluviometro tipping bucket, quindi a bascula, disponibile in diverse versioni sia per tipo di uscita dati, per risoluzione etc

    approfondimenti tecnici al seguente link

    http://www.deltaohm.com/ver2012/download/HD2013_it.pdf

    Perchè mai ve lo presento?

    e qui viene il bello, nelle mie lunghe sessioni di ricerca in rete nei giorni scorsi mi sono imbattuto in un annuncio di vendita di questo prodotto, immacolato e mai installato, il tutto ad un prezzo che non rivelo per vergogna

    potevo lasciarmelo scappare??

    ebbene è arrivato un'ora fa, e credetemi, ho visto tanta strumentazione, perlopiù amatoriale e semiprofessionale ma qui, siamo realmente in un mondo a parte

    circa 5kg di peso, materiali interamente metallici e acciaio inox, spessori inverosibilmente sovradimensionati, viteria d'eccellenza, sono veramente estasiato, e d'altronde è piuttosto normale se consideriamo che costa come una vp2 ventilata completa di datalogger

    per ora vi lascio solo con qualche foto, in serata vedrò di approfondire..


    da sopra.jpg
    gruppo connessioni e bascule.jpg
    filtro.jpg
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro professionale Delta Ohm HD2013

    È da oggi pomeriggio che lo ammiro in tutte le sue sezioni, mi spiace solo che le foto non siano sufficienti a capirne le qualità costruttiva e la cura di ogni minimo particolare

    di seguito l'immagine dell'uscita del cono di raccolta e parte del filtro visto da sotto, notare il frangigoccia che serve a ridurre la dimensione delle gocce in caduta limitando la sottostima al crescere del rain rate tipica di qualunque pluviometro con sistema tipping bucket o bascula

    filtro sotto.jpg

    parte inferiore una volta rimossa la flangia inferiore che consente il montaggio sul suo palo, in dotazione come accessorio opzionale assieme alla base da terra, accessori che erano nell'imballo ma che non fanno parte della dotazione standard

    sotto.jpg

    Ora mi attendono due fasi, la prima relativa alla progettazione del sistema di fissaggio in giardino, a circa 2 mt dalla vp2 e dal gruppo meteoshield

    la seconda sarà di verificare se tale pluvio, che fra le varie possibilità di connessione dispone anche di quella a contatto, quindi simile a quello della vp2, possa essere collegato al box trasmettitore iss al posto del pluvio originale.

    In caso non fosse possibile conto di dotarlo di contaimpulsi, perlomeno per il momento.

    In dotazione ho trovato anche il kit di spikes per uccelli, anche questo non in dotazione al modello base

    che dire, soddisfatisssimo, spero di poterlo mettere in funzione al più presto, ma sia supporto che tutto il resto qui vanno studiati e realizzati con attenzione e cura certosina

    per la connessione al box iss della vp2, chiedo eventualmente aiuto anche ad altri, non sono un mago in questo caso, so che sbagliando di danni non se ne fanno, quel tipo di connessione non chiede alimentazione ma, prima di sbagliare

    Schermata del 2018-04-19 20.43.58.jpeg
    Ultima modifica di capriccio; 20/04/2018 alle 11:36
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Calma di vento L'avatar di Vostok
    Data Registrazione
    10/04/18
    Località
    Chieti
    Messaggi
    44
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro professionale Delta Ohm HD2013

    complimenti, ho visto il prezzo hai fatto un affare incredibile!! mi viene il dubbio sia stato messo in giro per aumentarne la visibilità

    esigiamo confronti con il Davis, il quale pluviometro sembrerebbe essere un po il punto debole di quella stazione con un sottostima che si aggirerebbe intorno il 10% circa.

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro professionale Delta Ohm HD2013

    Citazione Originariamente Scritto da Vostok Visualizza Messaggio
    complimenti, ho visto il prezzo hai fatto un affare incredibile!! mi viene il dubbio sia stato messo in giro per aumentarne la visibilità

    esigiamo confronti con il Davis, il quale pluviometro sembrerebbe essere un po il punto debole di quella stazione con un sottostima che si aggirerebbe intorno il 10% circa.
    Grazie, si, in effetti è stato un ottimo affare
    per quanto riguarda l'installazione temo non avverrà a brevissimo, è uno strumento che richiede che ogni particolare venga studiato e realizzato al pari del suo livello, al momento sono nella fase di progettazione della staffa di supporto che dovrà permettere la regolazione fine del fissaggio in modo da ottenere una perfetta messa in bolla.

    Il pluviometro Davis non è un pluviometro scadente, risente di un difetto comune a TUTTI i pluviometri a doppia bascula, è concettuale e insito nel modo di funzionamento, nei pluviometri professionali tale errore (sottostima) viene preventivamente testata e certificata e, come nel caso del delta ohm, qualora si utilizzi il suo datalogger, vengono applicate specifiche correzioni a livello software atte a correggere questo problema in funzione di vari rain rate differenti.

    Va da se che maggiore è la qualità del pluviometro, minori sono tali errori, che comunque sono presenti sempre, solo che la curva di deviazione non è mai lineare ed ha un punto di massima deviazione strettamente legato ai materiali e alla cura nella progettazione, mi fermo perchè ci sarebbe da fare un trattato sull'argomento
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #5
    Calma di vento L'avatar di Vostok
    Data Registrazione
    10/04/18
    Località
    Chieti
    Messaggi
    44
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro professionale Delta Ohm HD2013

    Fai pure con comodo, un oggetto del genere deve essere messo in condizione di lavorare al proprio meglio!!

    Ma nel davis ci sono correzzioni software? O semplicemente non vengono fatte come il Delta ohm?

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro professionale Delta Ohm HD2013

    Citazione Originariamente Scritto da Vostok Visualizza Messaggio
    Fai pure con comodo, un oggetto del genere deve essere messo in condizione di lavorare al proprio meglio!!

    Ma nel davis ci sono correzzioni software? O semplicemente non vengono fatte come il Delta ohm?
    Grazie Vostok, si tempo ce ne vorrà un poco, oltre al sistema di fissaggio dovrò per forza di cose prevedere un plinto in cemento con annesso palo non inferiore a 60mm, stabilità, messa in bolla e assenza di oscillazioni sono requisiti necessari, nei prossimi giorni, probabilmente inizio settimana prossima lo testerò con un cavo volante connesso al box iss della vp2 per verificarne la compatibilità.

    Per quanto riguarda la seconda domanda la risposta è no, la consolle davis non applica alcun tipo di correzione ai dati provenienti dal pluviometro, ecco perchè dico sempre di stare attenti con le calibrazioni, come già qualcuno qui sui forum ha dimostrato l'errore è sempre presente, varia al variare del rain rate, ed è quindi paradossalmente impossibile assegnare una calibrazione che vada bene sempre, è come avere un sensore di temperatura con un errore di +o- 0,5° ma non lineare e pretendere di assegnare un offset fisso per azzerare l'errore, è assolutamente impossibile
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro professionale Delta Ohm HD2013

    Aggiornamento, nell'arco probabilmente della prossima settimana verrà posizionato il palo a circa 3 mt dalla vp2, ovviamente con scavo e posa di plinto in cemento sufficiente ad evitare oscillazioni indesiderate.
    Nel frattempo ho preparato il cavo che mi servirà per la prova di connessione al tramettitore iss della vp2, prova che cercherò di eseguire domattina, dai dati che ho ricavato in rete lo schema dei collegamenti dovrebbe essere il seguente:
    - cavo verde e giallo uniti assieme ad un polo del reed
    - cavo rosso all'altro polo del reed
    - cavo nero non utilizzato

    Il cavo di test è da 3mt, per il momento sufficiente per fare le prove, se dovesse andar bene preparerò un cavo definitivo che verrà poi protetto da corrugato, scenderà dal palo del pluvio, percorrerà interrato il terreno fino al palo della vp2

    qualora non dovesse funzionare il pluvio verrà comunque installato con un contaimpulsi, perlomeno per il momento
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro professionale Delta Ohm HD2013

    Aggiornamento, stamattina ho effettuato la prova anche se avevo la convinzione che non funzionasse, guardando ieri con più attenzione i datasheet mi sono accorto che il reed del deltaohm è un NC, normalmente chiuso mentre il reed del pluviometro davis è un NA normalmente aperto
    mi aspettavo pertanto che non segnasse nulla o che segnasse pioggia in continuazione tranne che nella posizione centrale della basculata.
    Invece funziona, ovviamente ne sono contento, effettuate 12 basculate con velocità variabile, alcune molto ravvicinate poi più lentamente, la consolle ha registrato 2,4mm di pioggia (il pluviometro deltaohm ha risoluzione 0,2mm al pari del davis) con rain rate corretti

    quindi ora chiedo aiuto a chi è più esperto di me in elettronica, quindi tutti per capire come mai possa funzionare, magari Orso Polare può illuminarmi

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #9
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro professionale Delta Ohm HD2013

    In attesa di pareri più autorevoli, mi autorispondo dopo alcune ricerche e un paio di prove aggiuntive:
    probabilmente non influisce più di tanto il tipo di reed sul normale funzionamento tranne che, coin bascula a riposo, e quindi poggiata da uno dei due lati, il circuito si apra e invii al trasmettitore e conseguentemente a consolle e software una singola lettura pari a 0,2mm
    da quel momento in poi, in assenza di precipitazioni, la cosa rimarrà stabile in attesa di nuovi impulsi, questo dovrebbe accadere alla prima connessione e tutti i giorni alle 24,00 al primo scarico dati, nel caso in cui la giornata dovesse registrare precipitazioni, l'accumulo finale sarà maggiorato dei 0,2mm segnati erroneamente alla prima lettura.
    se così fosse accetto volentieri il problema, si tratterebbe essenzialmente di correggere manualmente a livello software la prima lettura dopo la mezzanotte, è uno scotto da pagare assolutamente accettabile pur di avere un pluviometro decisamente più prestante ed affidabile di quello originale.

    Oggi a pranzo ho avuto la visita di una persona, che oramai definisco amico, che lavora nel settore della metrologia, ha voluto dare un'occhiata al pluvio, che peraltro conosceva perfettamente ed abbiamo avuto una bella chiacchierata di mezz'ora che mi ha delucidato su molti miei dubbi in relazione ai pluviometri ed ho avuto la conferma di ciò che ho sempre pensato, il sistema a bascula, per quanto perfezionato possa essere, per quanto professionale possa essere la sua cura e la progettazione è un sistema affetto da troppi difetti in termini di precisione, ma pare che, al momento, le uniche soluzioni che siano di precisione superiore sono al di fuori della portata di noi amatori e chissà se e quando li vedremo mai adottati sulle nostre stazioncine giocattolo
    Ultima modifica di capriccio; 22/04/2018 alle 13:41
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro professionale Delta Ohm HD2013

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio

    quindi ora chiedo aiuto a chi è più esperto di me in elettronica, quindi tutti per capire come mai possa funzionare, magari Orso Polare può illuminarmi

    Ciao.....hmmm,. mi verrebbe da pensare che uno dei due in realtà sia con funzione "scambio" quindi sia NO che NC

    Sentiamo cosa dice Orso Polare...

    p.s Complimenti per l'acquisto, veramente bello !
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •