Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 126
  1. #21
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Vi posto un interessante confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo System
    ma non è assolutamente vero che campiona ogni 4 secondi, via cavo campiona ogni 8 secondi

    Dove avete letto questo dato?
    Blackfox ha fatto delle prove in merito.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #22
    Vento teso L'avatar di Meteo System
    Data Registrazione
    12/07/05
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    53
    Messaggi
    1,550
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vi posto un interessante confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Blackfox ha fatto delle prove in merito.
    Mi potete dire di più su queste prove, io ho tutte le specifiche tecniche dei prodotti dalla casa madre francese, ma questi dati non li ho mai visti....
    Zambelli Andrea - Meteo System www.meteo-system.com
    e-mail: zambelli@meteo-system.com skype: meteosystem - Tel 051 727828
    ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)

  3. #23
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vi posto un interessante confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo System
    Mi potete dire di più su queste prove, io ho tutte le specifiche tecniche dei prodotti dalla casa madre francese, ma questi dati non li ho mai visti....
    Le specifiche tecniche lasciano sempre il tempo che trovano e spesso sono "superficiali" e mancanti di qualche punto.
    Per quanto riguarda la WMR, come ho spiegato più volte, il dato viene inviato alla consolle ogni 14 secondi ma viene campionato ogni 5 secondi, ma esiste una differenza fondamentale tra la WMR 918 e la 968: nella 918 se nell'arco dei 14 secondi il vento viene campionato per 3 volte ( ad esempio dopo 2 secondi dall'ultimo invio, dopo 7 secondi e dopo 12 secondi ) al momento dell'invio viene inviato solamente l'ultimo valore letto ( quello campionato a 12 secondi ), quindi se per esempio nel campionamento a 2 o 7 secondi viene rilevata una raffica di 50 km/h e a quello a 12 secondi una di 25 km/h, alla fine sulla consolle ci ritroveremo visualizzata una raffica di 25 km/h.
    Nella 968 invece al momento dell'invio viene inviata la più alta raffica dei 3 campionamenti ( c'è una memoria interna nell'anemometro che nell'arco dei 14 secondi viene sovrascritta solo se il campionamento successivo è più alto di quello precedente o dei 2 precedenti, nel nostro esempio ) quindi secondo questa politica, sempre nel nostro esempio, sulla consolle al momento dell'invio verrÃ* visualizzata una raffica di 50 km/h.
    Questo stratagemma ha permesso un miglioramento evidente nel campo anemometrico nella 968 rispetto alla 918, portando la reale frequenza di campionamento delle raffiche a 5 secondi mentre nella 918 va a "fortuna" ( se l'intensitÃ* maggiore avviene in concomitanza dell'ultimo campionamento prima dell'invio bene, altrimenti la raffica più alta è persa ).
    Un altro appunto: la WMR 968 probabilmente nonostante la frequenza di campionamento ottimizzata soffre proprio di una certa sottostima a livello strumentale con venti forti, però la cosa è enfatizzata da wunderground che non mostra mai la raffica più elevata reale ma si lascia per strada qualche km/h, non ho ancora capito il perchè ( problema di conversioni? ).

  4. #24
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Vi posto un interessante confronto

    Ottimo intervento Pierpaolo, come al solito.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #25
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vi posto un interessante confronto

    Comunque dopo avere letto le prove fatte da Blackfox secondo me la stessa politica viene adottata anche per gli anemometri LaCrosse.
    Ora non ricordo il nick, ma anche un altro utente parlando se non sbaglio della WS1600 aveva detto che il campionamento effettivo avveniva ogni 4 secondi, quindi ci sono buone probabilitÃ* che sia lo stesso anche nella WS2300.
    Detto questo, alla fine secondo me per rilevare le raffiche con le LaCrosse è indifferente il fatto che l'installazione sia cablata o wireless perchè se è come penso, ovvero che la politica di campionamento sia identica a quella della WMR 968, alla fine tra un invio e l'altro indifferentemente da quanto tempo passa viene comunque tenuta la raffica più alta ( con vento campionato ogni 4 secondi ), l'unica differenza è che bisogna aspettare tanto nel caso wireless, se invece non viene seguita tale politica ( magari invece è come quella della WMR 918 ) con una installazione wireless l'anemometro LaCrosse è molto scadente.
    Poi come detto indifferentemente dalla frequenza di campionamento e dal sistema utilizzato dall'anemometro per mantenere le raffiche ( ultima o più alta ) bisogna vedere proprio a livello strumentale come si comportano ad esempio mettendoli ipoteticamente in una galleria del vento a velocitÃ* costante leggendo i valori rilevati.

  6. #26
    Uragano L'avatar di morris.cruciani
    Data Registrazione
    17/06/04
    Località
    Frosinone Collinare
    Età
    55
    Messaggi
    19,617
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vi posto un interessante confronto

    Molto interessante, Cmq Sapevo che la oregon wmr928n inviava la lettura del vento alla consolle ogni 5" e quindi memorizzava la raffica più elevata.

  7. #27
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vi posto un interessante confronto

    Citazione Originariamente Scritto da morris.cruciani
    Molto interessante, Cmq Sapevo che la oregon wmr928n inviava la lettura del vento alla consolle ogni 5" e quindi memorizzava la raffica più elevata.
    Nella 928 non so di preciso quali upgrades siano stati fatti rispetto alla 918, nella 968 sono state potenziate le celle solari e l'anemometro secondo quanto indicato, nella 928 non so se oltre alle celle solari sia stata apportata la stessa modifica all'anemometro (credo di si), ciò che è certo è che è impossibile che la 928 invii i dati ogni 5 secondi perchè l'FCC (Federal Communications Commission) limita l'invio wireless a 433 Mhz al massimo ogni 12 secondi, non meno.
    L'upgrade alla 968 la porta di fatto quindi, nel campionamento delle raffiche, allo stesso livello della WM 918/WX-200 ( la versione cablata della WMR prodotta dalla Oregon Scientific, dalla Huger e dalla Radioshack ) che campiona ed invia i dati ogni 5 secondi.

  8. #28
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vi posto un interessante confronto

    Comunque rileggendo il primo post di Andrea Zambelli mi sono accorto in realtÃ* che gli anemometri sono posti in luoghi diversi, essendo Andrea un installatore ed un rivenditore credevo che avesse tutte e 3 le stazioni per se messe sullo stesso palo.
    Così allora le cose cambiano un pò, i venti intensi a raffiche come quelli del garbino possono creare delle differenze fra le postazioni, considerando poi che sono poste su dei tetti e con tali tipi di vento le leggi della fisica con susseguenti moti turbolenti possono creare brutti scherzi a seconda della configurazione urbanistica in cui sono posti.
    Ad esempio noto che alle 14.40 la Davis di Andrea segnava giÃ* raffiche a 51 km/h mentre la WMR era ancora ferma a 14 km/h, sintomo che poi il garbino più intenso non è entrato nelle aree del paese alla stessa identica ora, considerando che comunque per esperienza personale la WMR ( anche la 918 tuttosommato ) con venti sotto ai 20 km/h lavora in modo eccellente.
    A Castelfranco c'è anche un'altra Davis installata dallo stesso Andrea, questa ha fatto registrare una massima di 56.3 km/h.
    Questa Davis come notiamo dalle foto è posta in condizioni di campo totalmente diverse se confrontate alle foto della WMR di Castelfranco...

    http://www.azienda-aldrovandi.it/stazione.php

    http://www.omnialab.com/castelfranco...tallazione.jpg

    http://www.omnialab.com/castelfranco...s/METEO002.jpg

    La "morale" di questo discorso è che secondo me, specialmente in ambito urbano e soprattutto con venti forti a raffiche improvvise, i confronti andrebbero fatti con anemometri posti sul medesimo palo per trarre delle conclusioni affidabili.
    Con questo non voglio certo "difendere" l'anemometro della WMR, si sa che complessivamente è più scadente di quello Davis, ma per valutare quanto sia più scadente è necessario effettuare le prove secondo tale criterio, altrimenti ci sarÃ* sempre un certo margine di incertezza.

  9. #29
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Vi posto un interessante confronto

    Anch'io avevo pensato che le tre stazioni fossero collocate nello stesso sito. Mi sembrava scontato ma vedo che non tutti si rendono conto di come si debbano condurre test scientifici.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #30
    Vento teso L'avatar di Meteo System
    Data Registrazione
    12/07/05
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    53
    Messaggi
    1,550
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vi posto un interessante confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo.
    Comunque rileggendo il primo post di Andrea Zambelli mi sono accorto in realtÃ* che gli anemometri sono posti in luoghi diversi, essendo Andrea un installatore ed un rivenditore credevo che avesse tutte e 3 le stazioni per se messe sullo stesso palo.
    Così allora le cose cambiano un pò, i venti intensi a raffiche come quelli del garbino possono creare delle differenze fra le postazioni, considerando poi che sono poste su dei tetti e con tali tipi di vento le leggi della fisica con susseguenti moti turbolenti possono creare brutti scherzi a seconda della configurazione urbanistica in cui sono posti.
    Ad esempio noto che alle 14.40 la Davis di Andrea segnava giÃ* raffiche a 51 km/h mentre la WMR era ancora ferma a 14 km/h, sintomo che poi il garbino più intenso non è entrato nelle aree del paese alla stessa identica ora, considerando che comunque per esperienza personale la WMR ( anche la 918 tuttosommato ) con venti sotto ai 20 km/h lavora in modo eccellente.
    A Castelfranco c'è anche un'altra Davis installata dallo stesso Andrea, questa ha fatto registrare una massima di 56.3 km/h.
    Questa Davis come notiamo dalle foto è posta in condizioni di campo totalmente diverse se confrontate alle foto della WMR di Castelfranco...

    http://www.azienda-aldrovandi.it/stazione.php

    http://www.omnialab.com/castelfranco...tallazione.jpg

    http://www.omnialab.com/castelfranco...s/METEO002.jpg

    La "morale" di questo discorso è che secondo me, specialmente in ambito urbano e soprattutto con venti forti a raffiche improvvise, i confronti andrebbero fatti con anemometri posti sul medesimo palo per trarre delle conclusioni affidabili.
    Con questo non voglio certo "difendere" l'anemometro della WMR, si sa che complessivamente è più scadente di quello Davis, ma per valutare quanto sia più scadente è necessario effettuare le prove secondo tale criterio, altrimenti ci sarÃ* sempre un certo margine di incertezza.
    No no piano amici, se vi ho detto che i dati sono paragonabili c'è un motivo!

    La mia Davis, la WS 2300 e la WMR sono tutte su tetti di palazzine alte 3, 4 piani e dietro aperti a sud e distano meno di 1 km. una dall'altra e sono tutte nella zona sud del paese

    E per chi mi prendete eh?

    E la oregon se proprio vogliamo essere precisi è la + a est di tutti, dove il fohn ha iniziato a soffiare prima!

    Comunque cortesemente, mi potete parlare delle "prove" di Blackfox?

    Sono via tutt'oggi, ma sono molto interessato a questa cosa, mi piacerebbe se mi scriveste anche via mail in privato

    Grazie
    Zambelli Andrea - Meteo System www.meteo-system.com
    e-mail: zambelli@meteo-system.com skype: meteosystem - Tel 051 727828
    ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •