Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 126
  1. #31
    Vento teso L'avatar di Meteo System
    Data Registrazione
    12/07/05
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    53
    Messaggi
    1,550
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vi posto un interessante confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Anch'io avevo pensato che le tre stazioni fossero collocate nello stesso sito. Mi sembrava scontato ma vedo che non tutti si rendono conto di come si debbano condurre test scientifici.
    Mi scuso se ve lo dico, ma molti di voi, hanno un bruttissimo modo di fare e molto altezzoso!

    Non ho MAI parlato di test scientifico, ma di "interessante confronto"

    Purtroppo noto come su questo forum ci siano molti presunti "professori" invece....
    Zambelli Andrea - Meteo System www.meteo-system.com
    e-mail: zambelli@meteo-system.com skype: meteosystem - Tel 051 727828
    ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)

  2. #32
    Vento teso L'avatar di Meteo System
    Data Registrazione
    12/07/05
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    53
    Messaggi
    1,550
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vi posto un interessante confronto

    Visto che ci sono vi posto anche la foto della posizione del mio anemometro, così potete vedere come la zona residenziale non sia molto diversa (e a circa 700 metri di distanza più a W) da quella della WMR
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Zambelli Andrea - Meteo System www.meteo-system.com
    e-mail: zambelli@meteo-system.com skype: meteosystem - Tel 051 727828
    ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)

  3. #33
    Vento moderato L'avatar di meteo1
    Data Registrazione
    24/09/05
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,398
    Menzionato
    0 Post(s)

    lampo Re: Vi posto un interessante confronto

    Anche in toscana stanotte tirava un forte vento di libeccio con raffiche a 65 KM/H.STAMATTINA CIELO POCO NUVOLOSO .
    cIAO DA METEO1 RICCARDO LUCCA

  4. #34
    Vento teso L'avatar di Meteo System
    Data Registrazione
    12/07/05
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    53
    Messaggi
    1,550
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vi posto un interessante confronto

    Ho trovato anche una foto della WS2300 (non installata da me) ma a 3 -400 m. in linea d'aria sempre a sud del paese sia da me che che dalla WMR
    PS: la Davis di Aldrovandi non l'ho presa in esame proprio perchè è a nord del paese e ha l'anemometro su palo a 7, 8 metri dal suolo, mentre le tre che ho esaminato sono tutte in condizioni simili
    Quindi Conte, prima di sparare cartucce a salve, pensaci un pochino.... (anche perchè, ripeto, ho parlato di "confronto" e non di "test scientifico")
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Zambelli Andrea - Meteo System www.meteo-system.com
    e-mail: zambelli@meteo-system.com skype: meteosystem - Tel 051 727828
    ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)

  5. #35
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Vi posto un interessante confronto

    Ok, ma se uno posta dei dati parlando di confronto si ipotizza che siano confrontabili altrimenti parliamo di dati indicativi di massima. Il linguaggio e le modalitÃ* con cui si riportano le informazioni servono per non indurre in errore chi sta prendendo visione di tali dati.
    Pierpaolo, che ha un'ottima preparazione scientifica, è sempre molto preciso nelle sue osservazioni e conclusioni così come lo è Raffaello Di Martino. Consiglio caldamente di prendere queste due persone come esempio nel caso si intenda presentare del materiale sperimentale. Non sto dicendo che quando non si hanno dati confrontabili bisogna astenersi dal postarli. L'importante è riportarli presentandoli con le giuste prefazioni e condizioni al contorno.
    Ultima modifica di Conte; 18/02/2006 alle 11:22
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #36
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vi posto un interessante confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Anch'io avevo pensato che le tre stazioni fossero collocate nello stesso sito. Mi sembrava scontato ma vedo che non tutti si rendono conto di come si debbano condurre test scientifici.
    Eh vabbè, non c'è bisogno di fare polemica , alla fine io stesso faccio confronti con Orio che dista poco più di 1 km da qui e con una VP2 a qualche km da qui, è l'unico modo che ho non possedendo nessuna altra stazione oltre alla WMR 968.

  7. #37
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Vi posto un interessante confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo.
    Eh vabbè, non c'è bisogno di fare polemica , alla fine io stesso faccio confronti con Orio che dista poco più di 1 km da qui e con una VP2 a qualche km da qui, è l'unico modo che ho non possedendo nessuna altra stazione oltre alla WMR 968.
    Lo immagino ed infatti mi auguro che Meteo System, avendo maggiori possibilitÃ* di molti di noi in fatto di stazioni, possa condurre prove molto valide tecnicamente e utili a riguardo.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #38
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vi posto un interessante confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Meteo System
    No no piano amici, se vi ho detto che i dati sono paragonabili c'è un motivo!

    La mia Davis, la WS 2300 e la WMR sono tutte su tetti di palazzine alte 3, 4 piani e dietro aperti a sud e distano meno di 1 km. una dall'altra e sono tutte nella zona sud del paese

    E per chi mi prendete eh?

    E la oregon se proprio vogliamo essere precisi è la + a est di tutti, dove il fohn ha iniziato a soffiare prima!

    Comunque cortesemente, mi potete parlare delle "prove" di Blackfox?

    Sono via tutt'oggi, ma sono molto interessato a questa cosa, mi piacerebbe se mi scriveste anche via mail in privato

    Grazie
    E' chiaro che in linea di massima sono paragonabili, ma avendo a che fare anche io con il foehn qui so che questo vento ha un andamento molto irregolare a livello di raffiche nello spazio di pochi metri e la configurazione urbana ( la stessa forma di un palazzo o la vicinanza in una particolare posizione di un altro, sembrano cavolate ma non lo sono perchè i moti turbolenti sono difficili da prevedere ) gioca un ruolo non indifferente.
    Ad esempio qui il 16 dicembre scorso c'è stato un pre-foehn con raffiche da SW ( ci sono campi verso quella direzione da qui ) a 40 km/h ed Orio in quel giorno ha fatto segnare solo qualche km/h in più. Il successivo giorno è spirato il foehn vero da NW ( l'anemometro ha campo libero verso quella direzione ma ci sono case ) ed Orio mi ha dato invece la "paga" con 20 km/h in più di raffica, io sempre sui 40 km/h, Orio oltre i 60.
    Nel tuo caso è quella differenza 14-51 km/h alla stessa ora ad avermi insospettito un pò sapendo che sotto i 20 km/h le Oregon lavorano più che bene.
    Come ho giÃ* detto anche io faccio confronti con le stazioni vicine però so che i risultati migliori li otterei avendo tutti gli anemometri sullo stesso palo, ma chiaramente è un sogno.

    Per quanto riguarda la prova di Blackfox, è la stessa che ho effettuato io ( testando manualmente i concetti espressi sopra letti su un sito ). Blackfox ha fatto girare, in configurazione cablata, le coppette della WS2300 per 3/4 secondi appena dopo l'ultimo invio stoppandole improvvisamente ed attendendo i rimanenti secondi per il nuovo invio ad ha constatato che la velocitÃ* visualizzata non era 0, ma > 0, segno che l'anemometro non campiona ed invia allo stesso momento ( ovvero ogni 8 secondi ) ma dentro gli 8 secondi ha più campionamenti ( ipotesi 4 secondi, non ne siamo sicuri ) e che poi invii il più alto valore registrato dai campionamenti nello spazio degli 8 secondi ( la stessa politica della WMR 968 ).

  9. #39
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Vi posto un interessante confronto

    NON ESISTE confrontare due sensori fra i quali non ci sia similitudine spaziale, temporale, dinamica: Se mi azzardassi ad accennare al mio docente di fluidodinamica che ho confrontato due anemometri posti a 1 km di distanza l'uno dall'altro, mi manderebbe in esilio in Siberia.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  10. #40
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Vi posto un interessante confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Gio
    NON ESISTE confrontare due sensori fra i quali non ci sia similitudine spaziale, temporale, dinamica: Se mi azzardassi ad accennare al mio docente di fluidodinamica che ho confrontato due anemometri posti a 1 km di distanza l'uno dall'altro, mi manderebbe in esilio in Siberia.
    Mi trovi d'accordo, i raffronti che effettuo anche io di scientifico hanno poco, ma come ho detto da amatore e possedendo una sola stazione è l'unica cosa che posso fare per avere una indicazione a livello di massima pur essendo ben consapevole dei limiti di tale metodo, non a caso io stesso l'ho specificato ad Andrea commentando il raffronto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •