Comunque osservando i dati a ritroso del datalogger della mia stazione meteo,ho notato che quando la ventilazione proviene dalla direzione in cui ho le 2 parabole (WNW) pare che non ci sono problemi nel rilevamento,infatti anche le raffiche minori vengono rilevate credo che se ci fosse ostruzione rileverei da quella direzione solo in situazioni di ventilazione sostenuta e invece anche quando da quella direzione spira un leggero venticello detta secondo la scala beaufort una "Gentle Breeeze" la mia console rileva la ventilazione da WNW senza problemi pertanto credo di poter concludere dandovi ragione sul discorso relativo alla nulla o non significativa ostruzione da parte delle parabole poste nella direzione in cui spira il vento ma credo che questo sia vero sopratutto quando non sia l'anemometro poi così vicino alle stesse,forse se fosse a qualche mt ne risentirei ma avendo la piu' vicina a circa 30 Mt pare non ci siano problemi,e comunque continuero' a monitorare,alla fin fine alzare di un po' l'anemometro non mi costa nulla e non dovrebbe incidere sulla stabilita' dell'intera struttura palo+schermo solare con anemometro (il peso è davvero esiguo)
Poi c'e' anche da dire che se la prospettiva non mi inganna (non posso salire sul tetto del vicino non perchè sono impossiblitato nel farlo ma per rispetto dello stesso) pare che il mio anemometro o è perfettamente in linea con la parabola (posta a 30 Mt circa) o addirittura una decina di cm piu' in alto