Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Question Sensore pressione atmosferica

    Mi stavo chiedendo se è corretto tenere la console della stazione meteorologica vicino al monitor del Pc o comunque sulla stessa scrivania di dove abbiamo la nostra postazione multimediale,stavo pensando che poichè il sensore della pressione atmosferica è inserito all'interno delle console delle nostre stazioni meteo non vorrei che interferenze con altre apparecchiature digitali (monitor pc case stampanti casse ecc. ecc.) possano far sbarellare tale sensore mostrandoci talvolta rilevazioni non attendibili,a tal proposito stavo pensando di spostare la console della mia wmr 200 in un punto della mio studio che non sia vicino alle varie periferiche digitali presenti,se non altro per non correre il rischio sopra espresso che dite è solo una paranoia inutile o forse poi non è così sballato il mio ragionamento

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore pressione atmosferica

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Mi stavo chiedendo se è corretto tenere la console della stazione meteorologica vicino al monitor del Pc o comunque sulla stessa scrivania di dove abbiamo la nostra postazione multimediale,stavo pensando che poichè il sensore della pressione atmosferica è inserito all'interno delle console delle nostre stazioni meteo non vorrei che interferenze con altre apparecchiature digitali (monitor pc case stampanti casse ecc. ecc.) possano far sbarellare tale sensore mostrandoci talvolta rilevazioni non attendibili,a tal proposito stavo pensando di spostare la console della mia wmr 200 in un punto della mio studio che non sia vicino alle varie periferiche digitali presenti,se non altro per non correre il rischio sopra espresso che dite è solo una paranoia inutile o forse poi non è così sballato il mio ragionamento
    Non credo che i campi elettrromagnetici provocati da monitor etc possano in alcun modo influenzare il sensore integrato delle pressione atmosferica della consolle, personalmente ho due consolle collegate allo stesso iss, una è in ufficio a fianco di 2 pc, 2 monitor, stampante, amplificatore in classe D e diffusori, i valori i pressione sono pressochè identici all'altra consolle che sta sul mio comodino e senza nulla accanto se non una lampada che rimane quasi sempre spenta
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore pressione atmosferica

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Non credo che i campi elettrromagnetici provocati da monitor etc possano in alcun modo influenzare il sensore integrato delle pressione atmosferica della consolle, personalmente ho due consolle collegate allo stesso iss, una è in ufficio a fianco di 2 pc, 2 monitor, stampante, amplificatore in classe D e diffusori, i valori i pressione sono pressochè identici all'altra consolle che sta sul mio comodino e senza nulla accanto se non una lampada che rimane quasi sempre spenta
    Teoricamente il sensore dovrebbe sentire il peso dell'aria,pero' essendo un componente digitale vicino ad altri componenti digitali potrebbe subirne interferenze anche se a dire il vero solo avvicinando un cellulare o un tablet telefono si sento suoni molesti da parte delle casse tuttavia avendo 2 console della mia oregon scientific wmr 200 potrei provare
    Davis non è oregon scientific potrebbe essere che le console abbiano una qualità diversa magari una piu' schermata verso i campi magnetici,onestamente attualmente non posso nemmeno fare un raffronto con i valori espressi dalle sinottiche perchè a me personalmente interessa piu' la pressione assoluta che quella relativa pertanto sulla mia console ho deciso di visualizzare il reale peso dell'aria che mi sovrasta piu' che quella in relazione all'altezza a livello del mare
    Ultima modifica di Nevizio; 29/05/2018 alle 23:17

  4. #4
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    34
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Sensore pressione atmosferica

    L'ipotesi di interferenze EMC è possibile ma ESTREMAMENTE rara in questo caso. Lavoro in un laboratorio di compatibilità elettromagnetica e posso dirti che, a meno che tu non abbia dispositivi non a norma, le emissioni irradiate da PC e compagnia bella sono soggette alle norme CEI EN serie 61000-6- ecc... che sono molto stringenti
    I livelli di campo elettrico possono effettivamente essere molto alti vicino a dispositivi vecchi, ma fortunatamente il campo già a qualche decina di cm affievolisce parecchio.
    Generalmente se le console sono marcate CE significa che rispettano le norme di emissione ma anche di immunità, ciò significa che sono state fatte prove EMC di "resistenza" dei componenti elettronici a stress di tipo elettromagnetico che non sto ad elencare... quindi io andrei sereno
    Ultima modifica di tommy2760; 30/05/2018 alle 13:52
    "La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
    http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •