Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40
  1. #21
    Calma di vento
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    Gorra - Finale Ligure (SV)
    Età
    55
    Messaggi
    6
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Acquisto nuova stazione meteo.

    Grazie mille per il consiglio, il problema della Davis che la configurazione wireless viene a costare veramente tanto per un utilizzo amatoriale come il mio.
    Lavoro anche con gli Stati Uniti e volendo potrei farmi spedire il materiale da qualche collega oltreoceano.

  2. #22
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Acquisto nuova stazione meteo.

    Se gli obbiettivi sono di tipo amatoriale, allora credo vada quella la stazione dell'Ambient Weather.

  3. #23
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Acquisto nuova stazione meteo.

    Scusate se non ho seguito troppo la discussione ultimamente ma il lavoro.........

    Nelle prossime settimane mi arriva la Vantage Pro 2 con datalogger , schermo attivo ventilato daytime ecc.

    Vorrei dei consigli sul minipc per metterla online h24. E' possibile metterla online su piu' siti contemporanetamente come weatherLink , weatherUnderground ecc ? Il Raspberry ce la fa ?

  4. #24
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Acquisto nuova stazione meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da MatteoPV Visualizza Messaggio
    Scusate se non ho seguito troppo la discussione ultimamente ma il lavoro.........

    Nelle prossime settimane mi arriva la Vantage Pro 2 con datalogger , schermo attivo ventilato daytime ecc.

    Vorrei dei consigli sul minipc per metterla online h24. E' possibile metterla online su piu' siti contemporanetamente come weatherLink , weatherUnderground ecc ? Il Raspberry ce la fa ?
    Ciao, presumo dunque che tu abbia acquistato la versione USB e non IP del datalogger.

    Io utilizzo un mini PC Asus Eeebox, sono particolarmente adatti e li usano in molti, ma ne trovi anche di altre marche.

    Il modo più semplice che conosco e utilizzo è quello di installare il software di Weatherlink nel PC, e da lì effettuare i caricamenti automatici di vari (mi pare fino a 8) "profili", ovvero file, su un server FTP, il cui link è da fornire alle reti cui vuoi essere iscritto.

    Prima ti conviene informarti su quale tipologia di file leggono le reti. Generalmente il downld02.txt (cioè l'archivio completo di 2 giorni) è compatibile con diverse reti, in altri casi è invece necessario scaricare e configurare un template apposito. A dipendenza del tipo di sistema o script utilizzato, quando la stazione è offline i dati potrebbero non venir ripresi dai server delle varie reti (in teoria il discorso NON vale se usi il downld02.txt), ma lì devi informarti se ti interessa.

    Per i miei utilizzi ho impostato il datalogger con la risoluzione d'archiviazione di 1 min (massimo dettaglio possibile), mentre i caricamenti FTP dei file vengono effettuati ogni 5-10-30 minuti, a dipendenza delle esigenze. Considera che il software Weatherlink accetta il caricamento dei file su un unico host ftp (ci sarebbero modi per ovviare a questo limite, ma devi chiedere a qualcuno di più esperto).

    Inoltre con la nuova piattaforma di Weatherlink 2.0, mi pare (da verificare) che ci sia la possibilità di comunicare i dati sui server di Weatherlink (gratuitamente nell'opzione base) anche dal software USB, come si faceva prima con le sottoscrizioni annuali a pagamento.

    Nella pratica dunque le reti potrebbero leggere i tuoi dati anche attraverso la tecnica impiegata per le stazioni Weatherlink IP (basandosi sui server Davis). Ad esempio in questo modo ti puoi creare un sito personale con Meteotemplate, che impiega la lettura dei server Davis.

    A proposito di Weather Underground... spesso i loro server sono instabili, in vari forum sconsigliano l'utilizzo di questa rete (se vuoi assoluta affidabilità).

    Questo era per quanto riguardava la struttura classica di Weatherlink, perché magari potrebbe interessarti maggiormente una soluzione come Raspberry che però non conosco e dunque non ti so consigliare.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  5. #25
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Acquisto nuova stazione meteo.

    Personalmente non posso che quotare totalmente AbeteBianco,
    anch'io utilizzavo un eeebox che ha sempre funzionato bene, senza problemi, consumi irrisori e quasi totalmente silenzioso, devo ammettere che era un poco lento, poi ho sostituito l'hd con un ssd, le prestazioni sono migliorate decisamente,i consumi si sono ridotti, idem per la rumorosità, ora è praticamente inudibile.

    Lo tengo aggiornato anche se, al momento, uso uno Shuttle sempre con ssd ma totalmente passivo

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #26
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Acquisto nuova stazione meteo.

    Graqzie delle risposte . Io vorrei metterla sul CML (in realta loro avrebbero dei minipc fatti in casa già pronti all'uso) , poi su weatherlink ecc , vorrei anche farmi un minisito personale appunto per lei.
    Il datalogger è la versione usb , valuterò bene il minipc. Quando salta la corrente il minipc poi riparte ....... mettete i vari software in auto esecuzione??? Cioè , riparte tutto in automatico ?

  7. #27
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Acquisto nuova stazione meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da MatteoPV Visualizza Messaggio
    Graqzie delle risposte . Io vorrei metterla sul CML (in realta loro avrebbero dei minipc fatti in casa già pronti all'uso) , poi su weatherlink ecc , vorrei anche farmi un minisito personale appunto per lei.
    Il datalogger è la versione usb , valuterò bene il minipc. Quando salta la corrente il minipc poi riparte ....... mettete i vari software in auto esecuzione??? Cioè , riparte tutto in automatico ?
    Personalmente il mio eeebox stava sotto ups e, dato il consumo irrisorio di quel mini pc, non ho mai avuto problemi anche in caso di interruzioni di corrente, comunque, al fine di poter intervenire anche in mia assenza in caso di blocchi o malfunzionamenti del software weatherlink ho installato teamviewer in versione gratuita sia sul mini pc che su telefono e tablet in modo da poter intervenire sempre e comunque da remoto

    Logicamente teamviewer va impostato per l'autoesecuzione all'avvio

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #28
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Acquisto nuova stazione meteo.

    È una soluzione eccellente. Questo minipc si adatterà alla perfezione al mio modem Asus AC68U..... Che è una bomba

    Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk

  9. #29
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Acquisto nuova stazione meteo.

    Citazione Originariamente Scritto da MatteoPV Visualizza Messaggio
    Graqzie delle risposte . Io vorrei metterla sul CML (in realta loro avrebbero dei minipc fatti in casa già pronti all'uso) , poi su weatherlink ecc , vorrei anche farmi un minisito personale appunto per lei.
    Il datalogger è la versione usb , valuterò bene il minipc. Quando salta la corrente il minipc poi riparte ....... mettete i vari software in auto esecuzione??? Cioè , riparte tutto in automatico ?
    In cosa consistono questi mini pc fatti in casa già pronti all'uso del CML? Potresti fornire qualche dettaglio aggiuntivo? Grazie mille!

  10. #30
    Brezza leggera L'avatar di MatteoPV
    Data Registrazione
    12/06/18
    Località
    Zavattarello (PV)
    Età
    49
    Messaggi
    329
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Acquisto nuova stazione meteo.

    Al momento non ho informazioni precise ma se decido di mettere la Davis h24 sul CML a spesa zero mi mandano in loro minipc già farcito di software..... Devo solo collegarlo al datalogger, poi lo gestiscono loro da remoto

    Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •