Ciao a tutti,

sono un principiante e da pochissimo iscritto al forum,
mi piacerebbe installare una stazione meteo e sto cercando di progettarne correttamente l'installazione

ho discusso su un altro thread in merito alla scelta del modello ma, visti i costi aggiuntivi che sono venuti a galla,
vorrei chiedervi una mano per capire se ci sono delle alternative,
se scrivo delle sciocchezze, vi prego di correggermi

premetto un paio di cose:

- la stazione di rilevamento verrà installata nei pressi di una casa di campagna per monitorare il meteo ed in aiuto alle coltivazioni di un terreno
- in casa non è presente un pc, ma c'è la corrente, una linea internet flat (collegamento via radio) ed un router wi-fi attivi 24/24
- teoricamente vorrei realizzare tutti i collegamenti wireless (il maggior numero possibile)
- i dati meteo verranno letti esclusivamente da remoto (notebook con windows10, tablet & mobile Android) quindi non è necessaria alcuna consolle

al momento sto valutando le caratteristiche della Davis Vue e, per configurare come sopra tutto il sistema, dovrei dotarmi dei seguenti componenti (riporto i prezzi pubblici del sito):

1) stazione di rilevamento esterna $ 230
2) wireless weather envoy $ 175
3) weather link IP $ 295
4) weatherlinkIP deve essere collegato al router via cavo ... (con quello che costa non poteva anche trasmettere in wireless ??), quindi sarà necessario anche un ripetitore per creare una sotto rete wi-fi, in quanto il modulo envoy non sarà posizionato vicino al router principale, mettiamo $ 50
5) abbonamento a weatherlink.com (per vedere i dati da remoto) $ 47.5 / year

facendo le somme,
tutta la baracca viene a costare circa 750 dollaronzi senza contare l'abbonamente al sito (la qualità si paga !!)

ho notato l'americana Ambient Weather WS-1401-IP, interessante per il ricevitore/trasmettitore wireless, sul sito costa circa $ 110 !!
So che la tecnologia in US costa meno, ma cento dollari mi sembrano pochi, forse troppo pochi ....

è corretto lo schema che ho scritto ?? qualcuno ha avuto l'opportunità di cablare una configurazione simile ??

al momento non ho trovato una via di mezzo,
che voi sappiate esistono delle alternative valide sul mercato (anche estero) per risparmiare qualcosa rispetto a Davis ??

grazie a tutti per l'attenzione
Alfredo