Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    20/06/18
    Località
    Como
    Età
    62
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nuova stazione meteo: portatile con data logging <= 10s

    Ciao a tutti,
    approfitto della vostra passione e competenza per chiedervi un consiglio.
    Sto cercando una stazione meteo un po' particolare:
    1) Mi serve vento, intensità e direzione, pressione, temperatura e umidità. Non mi interessano i dati pluviometrici.
    2) deve essere portabile o quasi, alimentata a pile o a 12v.
    3) Deve registrate i dati, in particolare direzione e intensità del vento, con una risoluzione di 10s o meno. (0.1hz).
    4) Deve avere la possibilità di registrare almeno 12 ore consecutive in autonomia e poi avere un sistema per scaricare i dati su un computer, meglio se Mac.
    5) Possibilmente non troppo costosa ... diciamo qualche centinaio di euro.

    Vi spiego anche perché: userei questa stazione in navigazione a vela con un triplice scopo:
    1) Integrare le informazioni meteo con indicazioni locali, sopratutto quando navigo fuori dalla copertura del mio meteo di fiducia (per il mare).
    2) Analizzare i dati del vento, che integro con i dati di navigazione, per analizzare le caratteristiche della barca e dell'equipaggio per poter correggere i nostri errori.
    3) Usarla su più barche visto che ho la fortuna di navigare su più di una.

    Sono barche piccole, con poca o nessuna elettronica a bordo, quindi devo cavarmela con un GPS portatile o poco più.
    In cambio posso dire che, se riuscirò nel mio progetto (un sw di analisi), lo renderò disponibile con licenza libera.
    Il software è stato il mio mestiere per quarant'anni adesso da pensionato navigo e scrivo software da regalare alla comunità.
    Anche la vostra comunità se avesse bisogno di sw di analisi senza interfaccia grafiche particolari (poco divertenti da scrivere) potrei farli molto volentieri.

    Vi ringrazio di cuore per ogni suggerimento.
    Ciao
    Marco

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione meteo: portatile con data logging <= 10s

    Ciao Marco e benvenuto,
    domanda interessante e cosi', di primo acchito, mi verrebbe da risponderti perche no una davis compatta come la vue?
    E' una all in one, quindi facilissima da installare anche in postazioni difficili, non per nulla e' una delle stazioni veicolari preferite dagli stormchasers
    Vero che ha anche il pluvio perche integrato, si alimenta da sola, la consolle puo andare anche solo a batterie e di certo ha autonomia maggiore di quello che chiedi
    Il sw e' disponibile anche per mac e il campionamento vento e' a 2,5 secondi
    La consolle si connette in wireless col gruppo sensori con una portata che credo non dia problemi neanche sulle imbarcazioni piu grandi
    Credo che con 500 euro circa dovresti cavartela

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    20/06/18
    Località
    Como
    Età
    62
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione meteo: portatile con data logging <= 10s

    Grazie,
    segnalazione interessante.
    Purtroppo da una lettura della documentazione vedo un problema insormontabile: il data logger, oltre ad un limite a 2560 campioni (pochino ma ok), ha un limite di archiviazione di un dato al minuto. Io ho esigenza di scendere ad 10s o meno, in particolare per il dato di "wind direction". Mentre l'intensità del vento è ok a 10s o anche un pochino di più. Questa stazione legge la direzione a 2.5s ma la archivia come "dominante" una volta al minuto. In una installazione fissa va benissimo ma le barche si muovono.

    Un secondo problema è che cerco un sensore esterno minimalista, solo direzione e intensità del vento, per questioni di peso/ingombro.

    Ma comunque grazie, segnalazione interessante.

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuova stazione meteo: portatile con data logging <= 10s

    Citazione Originariamente Scritto da Malloc Visualizza Messaggio
    Grazie,
    segnalazione interessante.
    Purtroppo da una lettura della documentazione vedo un problema insormontabile: il data logger, oltre ad un limite a 2560 campioni (pochino ma ok), ha un limite di archiviazione di un dato al minuto. Io ho esigenza di scendere ad 10s o meno, in particolare per il dato di "wind direction". Mentre l'intensità del vento è ok a 10s o anche un pochino di più. Questa stazione legge la direzione a 2.5s ma la archivia come "dominante" una volta al minuto. In una installazione fissa va benissimo ma le barche si muovono.

    Un secondo problema è che cerco un sensore esterno minimalista, solo direzione e intensità del vento, per questioni di peso/ingombro.

    Ma comunque grazie, segnalazione interessante.
    Capisco, a te serve una cosa molto più compatta e trasportabile, magari con uscita rs485 per poter utilizzare una scheda per la gestione e archiviazione dei dati, temo solo che con i costi si sforerebbe
    continuo a cercare, un wind logger potrebbe anche fare al caso tuo
    Specializing in manufacturing instruments for atmosphere and environment|ZOGLAB Microsystem Co.,Ltd
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •