Pagina 11 di 25 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 244
  1. #101
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Anche oggi giornata di sole, qualche lieve velatura dovuta alla notevole umidità, vneto debole da N, radiazione solare massima 530w/mq
    grafico noioso e ripetitivo, il davis modificato supera agevolmente la vp2 5 piatti passiva, peraltro ottima, ma non riesce a dominare sul meteoshield pro, cmq si conferma un gran risultato

    Schermata del 2018-10-13 14.26.55.jpeg

    nel frattempo stamattina ho ricevuto il ventilato 24h davis, ovviamente usato ma devo dire perfettamente tenuto, comunque ho proceduto allo smontaggio totale, i piatti sono ora a bagno in acqua tiepida e candeggina, la ventola è stata perfettamente pulita e testata,, sostituita parte della ferramenta, lunedi dovrei ricevere le batterie C per l'alimentazione della ventola, poi si comincia l'assemblaggio
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #102
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Una riflessione,
    ho sempre avuto una sorta di timore nei confronti degli schermi a ventilazione forzata, pur riconoscendone la superiorità in termini prestazionali rispetto ad un comune schermo passivo o capannina, ho sempre nutrito una sorta di sfiducia per gli innumerevoli problemi che tale sistema si trascina dietro, perlomeno a livello amatoriale, al quale secondo il mio modesto parere il davis appartiene
    uno schermo che può vantare le sue prestazioni solo se tutto va bene, se le batterie sono perfettamente efficienti, se con sole intenso non vi siano nuvole passeggere ad oscurare seppur per poco la radiazione solare, in caso contrario picchi improvvisi di temperatura sono comuni.
    nel caso poi di malaugurato malfunzionamento di qualche componente, il sensore, ingabbiato in uno spazio angusto e praticamente chiuso, viene a trovarsi soffocato restituendo valori assolutamente incoerenti, bene, analizzando questo davis devo dire che ho trovato conferma di tutti i miei dubbi, un giro in rete in merito mi ha confermato che le problematiche sono frequenti e non immediatamente focalizzabili, questo per me è un handicap notevole, e rende necessaria la ridondanza dei dati ancor più di quella necessaria in un sistema tradizionale passivo.
    domani, probabilmente, riuscirò ad installarlo ma sono certo che non sarà il momento coincidente con la mia decisione di passare al ventilato, il ventilato deve avere caratteristiche professionali, la ventola deve avere un regime di rotazione costante e indipendente da fattori esterni, l'elettronica deve essere in grado di avvisare l'utente di eventuali anomalie o problemi di funzionamento, il davis non è tutto ciò
    è un bel giochino, ma nulla più

    lo so, ora mi attirerò insulti e messaggi di chi lo usa dal lontano et etc senza alcun problema, ma i problemi ci sono, non è sufficiente avere una massima di 0,3°C in meno per poter digerire tutti gli aspetti negativi di una tecnologia ottima nell'intenzione ma che richiede costi e progettazione al di fuori della portata di uno schermino da 200 euro

    ora uccidetemi pure, o bannatemi a vita
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #103
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Purtroppo il test di raffronto con il ventilato va rimandato, lo schermo che ho ricevuto ha evidentemente un problema, la ventola non gira se non la si aiuta a partire, da ferma non si avvia, ne con alimentazione solare ne con batterie (perfettamente cariche)
    anche facendo ruotare la ventola manualmente si nota una certa resistenza
    il venditore si è immediatamente reso disponibile ad inviare con urgenza una nuova ventola
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #104
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Orso Polare
    Data Registrazione
    18/09/08
    Località
    Roma
    Età
    75
    Messaggi
    5,525
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Purtroppo il test di raffronto con il ventilato va rimandato, lo schermo che ho ricevuto ha evidentemente un problema, la ventola non gira se non la si aiuta a partire, da ferma non si avvia, ne con alimentazione solare ne con batterie (perfettamente cariche)
    anche facendo ruotare la ventola manualmente si nota una certa resistenza
    il venditore si è immediatamente reso disponibile ad inviare con urgenza una nuova ventola
    Problema assai noto e diffuso, considera che quel motore della ventola da Davis è considerato come materiale di consumo da sostituire ogni due anni.
    Ne abbiamo parlato diffusamente su questo Thread e mi chiedo quanti possessori di schermi H24 oppure Day Time abbiano la percezione del buon funzionamento o meno del loro schermo.
    Il motore lo abbiamo trovato a pochi € ma nel tuo caso, ti arriverà gratis e, in quanto possesore di un H24, sarò curioso di leggere i risultati

    ciao a tutti da Roberto

    Stazione Davis 6163 VP2 Plus
    La mia webcam a Nord La mia webcam a Ovest



    Nell'interesse generale del Forum, NON RISPONDO privatamente a quesiti di ordine tecnico che invece possono essere dibattuti collettivamente

  5. #105
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da Orso Polare Visualizza Messaggio
    Problema assai noto e diffuso, considera che quel motore della ventola da Davis è considerato come materiale di consumo da sostituire ogni due anni.
    Ne abbiamo parlato diffusamente su questo Thread e mi chiedo quanti possessori di schermi H24 oppure Day Time abbiano la percezione del buon funzionamento o meno del loro schermo.
    Il motore lo abbiamo trovato a pochi € ma nel tuo caso, ti arriverà gratis e, in quanto possesore di un H24, sarò curioso di leggere i risultati

    Grazie Roberto, conoscevo quel post come la maggior parte dei tuoi interventi, che se fascicolati sarebbero una Bibbia per chi deve affrontare comuni problematiche di funzionamento
    In merito al tuo dubbio sull'effettiva funzionalità mi trovi d'accordo, il problema è certamente più probabile con il kit daytime, non trattandosi di un sensore intubato, e non avendo prestazioni straordinarie in condizioni di buona radiazione solare e calma di vento rispetto ad un buon passivo, molti utenti poitrebbero essere tratti in inganno dato che i valori non si discosterebbero così tanto dalla realtà.

    Per chi possiede il 24h le cose cambiano, ma in maniera più percettibile, da aprile a ottobre, in condizioni di sole intenso e ventilazione scarsa, un sensore intubato come quello del 24h potrebbe sovrastimare anche di 3°C nel caso la ventola si arresti, teoricamente chiunque si insospettirebbe

    Tutto ciò conferma che la ridondanza sarebbe auspicabile per qualunque appassionato meteo, unico sistema per avere certezza del buon funzionamento dei propri sistemi di rilevamento unitamente comunque a una buona e regolare manutenzione

    Ora attendo di ricevere la nuova ventola e, se va tutto bene, posterò i risultati dei test, il sensore utilizzato sarà un clone di quello installato nel meteoshield pro e precedentemente allineato in camera climatica, campionamento a 1 minuto.

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #106
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Eidentemente la mia avversione per i ventilati di livello commerciale sta sortendo i suoi effetti facendo di tutto per ostacolarmi
    ventola arrivata, nuovissima, sostituita poco fa, non funziona, la ventola alimentata direttamente con una mezza torcia gira che è un piacere, senza rumori e senza intoppi, collegata al pannellino di gestione della ricarica/alimentazione dello schermo si avvia solo a calci
    ma mi chiedo, per poter avere un minimo di affidabilità bisogna avere un clone quasi dell'intero schermo di scorta?
    vabbè, cmq il venditore, dispiaciuto, spedirà domani una nuova scheda di gestione, speriamo di trovare la fine, ma sarò oramai fuori tempo massimo per un test minimamente affidabile
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #107
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    34
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Eidentemente la mia avversione per i ventilati di livello commerciale sta sortendo i suoi effetti facendo di tutto per ostacolarmi
    ventola arrivata, nuovissima, sostituita poco fa, non funziona, la ventola alimentata direttamente con una mezza torcia gira che è un piacere, senza rumori e senza intoppi, collegata al pannellino di gestione della ricarica/alimentazione dello schermo si avvia solo a calci
    ma mi chiedo, per poter avere un minimo di affidabilità bisogna avere un clone quasi dell'intero schermo di scorta?
    vabbè, cmq il venditore, dispiaciuto, spedirà domani una nuova scheda di gestione, speriamo di trovare la fine, ma sarò oramai fuori tempo massimo per un test minimamente affidabile
    Cavolo Speriamo di riuscire a vedere i risultati!! Io comunque dei ventilati commerciali come rotronic e Davis, come ti avevo anticipato, non mi fido più di tanto a giudicare dai test che sono stati fatti in passato e, a mio avviso per alcune pecche costruttive... Fatto sta comunque che il test sarebbe estremamente interessante!!! Confido in te Mauro!!!
    "La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
    http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42

  8. #108
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da tommy2760 Visualizza Messaggio
    Cavolo Speriamo di riuscire a vedere i risultati!! Io comunque dei ventilati commerciali come rotronic e Davis, come ti avevo anticipato, non mi fido più di tanto a giudicare dai test che sono stati fatti in passato e, a mio avviso per alcune pecche costruttive... Fatto sta comunque che il test sarebbe estremamente interessante!!! Confido in te Mauro!!!
    Ciao Tommy, sto facendo il possibile, credimi, ma sono sfiduciato, non per mancanze da parte del venditore, tale fase è stata da lui gestita nella maniera più corretta possibile, ma perchè rafforza la mia tesi che lo schermo a ventilazione forzata HA prestazioni migliori di uno schermo passivo, questo nella maggior parte dei casi, ma cavoli, se non è fatto bene ha troppi aspetti negativi a cu doversi piegare, e questo non lo ritengo accettabile.

    Non è possibile dover avere il 75% dei ricambi subito disponibili se non si vuole rischiare di rimanere "a piedi" con i dati, il ventilato per me deve necessariamente avere alimentazione esterna, se puoi permettertela bene, altrimenti passi, la ventola non può essere spinta da un motore indecente, deve avere il giusto assorbimento per garantire un CFM adeguato al progetto, ma senza che si debba ricorrere ad accettare limitazioni sull'MTBF

    Deve avere la possibilità di avvisare tempestivamente l'utente di eventuali malfunzionamenti, come in certi pluviometri professionali, è il software ad avvisarmi di un calo del flusso probabilmente causato dall'accumulo di detriti, devo sapere come sta la mia ventola, quanti giri sta facendo, quanto sta assorbendo, da li posso capire se vi sono o no problemi, ma questo che ho ipotizzato è un ventilato da 1000 €, ed è giusto così per me, i "vorrei ma non posso" non fanno parte del mio modo di vedere.

    comunque vediamo di risolvere, io i risultati li presumo già, 0,3/0,4° C in meno rispetto al meteoshield pro con radiazione solare superiore ai 500w/mq e ventilazione naturale inferiore a 2m/s, situazione opposta con ventilazione sostenuta, dove il davis 24h avrà prestazioni peggiori del meteoshield, ma mi fermo qui, nella speranza di essere smentito
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #109
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    34
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Sul fatto della diagnostica mi trovi in totale accordo con te, e ti assicuro che sarebbe molto facile e poco dispendioso anche per loro, anche solo mettere un led rosso in caso di problemi alla ventola.. anche io credo che lo scostamento sia più o meno di 0.5° con insolazione alta ma non ai livelli estivi e calma di vento.. staremo a vedere!! attendiamo con ansia!!
    "La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
    http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42

  10. #110
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da tommy2760 Visualizza Messaggio
    Sul fatto della diagnostica mi trovi in totale accordo con te, e ti assicuro che sarebbe molto facile e poco dispendioso anche per loro, anche solo mettere un led rosso in caso di problemi alla ventola.. anche io credo che lo scostamento sia più o meno di 0.5° con insolazione alta ma non ai livelli estivi e calma di vento.. staremo a vedere!! attendiamo con ansia!!
    d'accordissimo, fotodiodo più fototransitore presumo? parti dal presuipposto che in elettronica ho una conoscenza pari a quella che ho nelle danze classiche del Maghreb
    progetta e realizziamo
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •