Pagina 3 di 25 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 244
  1. #21
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Mah, non saprei, che io sappia si può ottenere la certificazione NIST, che diciamo potrebbe essere paragonabile alla europea INRIM

    https://www.davisinstruments.com/product_documents/weather/spec_sheets/NIST_Traceable_Sensors.pdf


    Mauro
    Ah, ecco, era la NIST, non la NOAA, ho confuso le sigle. Grazie del chiarimento Mauro!

  2. #22
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ah, ecco, era la NIST, non la NOAA, ho confuso le sigle. Grazie del chiarimento Mauro!
    di nulla scherzi?
    mi sembrava strano perchè le certificazioni vengono solitamente effettuate da istituti di metrologia riconosciuti
    cmq aggiorno il post, lo schermo dovrebbe arrivare nella giornata di lunedi, pertanto domani procederò allo smontaggio del meteoshield standard, sostituzione batteria sensorpush pronto per essere inserito nel comet, ovviamente seguiranno foto e commenti iniziali, aggiornerò poi man mano con i grafici e i dati di raffronto
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #23
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Con la Davis credo si possa ancora richiedere la certificazione NOAA, mi sbaglio?
    Beh se si può sarei decisamente interessato


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  4. #24
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Aggiornamento, schermo arrivato poco fa, iniziamo con una breve descrizione e le prime impressioni:
    arrivato in una robusta scatola doppia, schermo nella scatola interna e abbondante pluriball, internamente al primo box mi hanno inviato tutta la serie dei cataloghi della loro strumentazione

    photo_2018-07-16_13-28-52 (2).jpg

    Lo schermo si presenta ben eseguito, tutto in ASA cappello compreso, il cappello si innesta sulla parte superiore dello schermo con un sistema di bloccaggio che ne impedisce la rimozione accidentale

    photo_2018-07-16_13-28-49.jpg

    Tutta la ferramenta è in acciaio inox, perlomeno quella dello schermo, non sono sicuro che lo sia anche la staffa per il fissaggio, o perlomeno si i dadi e le rondelle ma la staffa in se sembra in alluminio zincato.

    Vista da sopra senza cappello superiore

    photo_2018-07-16_13-28-50.jpg

    e qui arrivano le note dolenti, contrariamente al meteoshield che è si predisposto per sonde professionali ma che accetta anche sensori lievemente più grandi nella versione pro e decisamente più grandi nella versione standard, qui lo spazio interno è ridottissimo, circa 4 cm scarsi utili in larghezza, troppo pochi anche per il piccolo sensorpush

    photo_2018-07-16_13-28-52.jpg

    a questo punto ho solo un'opzione, utilizzare al posto del sensorpush l'Inkbird con sonda esterna, ovviamente previa fase di test e allineamento in camera climatica con il sensorpush, step necessario per un confronto corretto

    quindi tutto ok, solo dovrò rimandare di qualche giorno l'installazione, non posso usare la camera climatica fino a domenica mattina
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #25
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Ulteriore aggiornamento,
    ho tentato, per scrupolo, di inserire nel nuovo comet l'Inkbird mini, che avevo già precedentemente testato e allineato ai sensorpush e alla vp2 e vi entra perfettamente

    photo_2018-07-16_14-00-29.jpg

    domani mattino presumo di installarlo

    edit
    non resistevo, subito installato, dati a partire ovviamente da domani

    photo_2018-07-16_14-22-37.jpg
    Ultima modifica di capriccio; 16/07/2018 alle 13:23
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #26
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    34
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    I materiali sembrano buoni, Buona l'idea del "cappellone" anti radiante, ma secondo me soffrirà in condizioni di sole basso..sembra a me o i piatti sono belli distanti fra loro? Vediamo un po' cosa ci diranno i dati, son curioso, anche se non credo riuscirà ad eguagliare o superare il Barani...
    "La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
    http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42

  7. #27
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da tommy2760 Visualizza Messaggio
    I materiali sembrano buoni, Buona l'idea del "cappellone" anti radiante, ma secondo me soffrirà in condizioni di sole basso..sembra a me o i piatti sono belli distanti fra loro? Vediamo un po' cosa ci diranno i dati, son curioso, anche se non credo riuscirà ad eguagliare o superare il Barani...
    Si Tommy, i materiali sono buoni e adeguati alla fascia del prodotto, i piatti sono correttamente distanziati, ovviamente ieri non ho avuto modo di effettuare alcun test e oggi la giornata non sarà delle più adatte vista l'ottima ventilazione da NE sostenuta, situazione in cui, di solito, anche la vp2 ha ottime performance e rimane "incollata" al meteoshield in maniera abbastanza facile
    le primissime impressioni di stamattina sono di una notevole reattività, molto probabilmente grazie alle piccole dimensioni dello schermo e della camera interna, cmq sono assolutamente certo che NON sarà in grado di eguagliare il meteoshield.

    Da un lato mi dispiace, altri soldi e tempo speso, da un lato sono invece contento, se le mie impressioni saranno confermate sarà la volta buona che terminerò test di raffronto su schermature passive professionali, tutto ciò che ho fatto fino ad oggi mi è servito a raggiungere alcune convinzioni:
    - so perfettamente i limiti di una schermatura passiva commerciale
    - so perfettamente i limiti di una schermatura passiva professionale
    - so che, ad oggi, non esiste schermo passivo migliore del Barani ed è quindi totalemte inutile proseguire nel tentativo di cercare un'alternativa migliore

    pertanto, molto probabilmente, ora le mie attenzioni si sposteranno su sonde professionali per i parametri di temperatura, umidità e pressione atmosferica e, col tempo, su schermature ventilate professionali, ma li saranno i costi a dettare le tempistiche

    cmq, attendiamo i risultati
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #28
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Situazione attuale con sole, ottima ventilazione dai quadranti settentrionali e radiazione solare di 1035 w/mq

    vp2 25,4
    meteoshield barani 25,1
    comet 25,51

    ovviamente è solo un primo assaggio per nulla significativo, la ventilazione sostenuta lima le differenze, vp2 e comet godono dell'ombreggiamento adottato in sede progettuale e ben visibile nella seguente immagine

    34493142_1705273132888806_3169319838745100288_n.jpg

    il meteoshield, perfettamente esposto, completamente al sole, se ne infischia bellamente e batte come sempre tutti
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #29
    Calma di vento L'avatar di Vostok
    Data Registrazione
    10/04/18
    Località
    Chieti
    Messaggi
    44
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    I prossimi giorni saranno sicuramente più probanti. Adesso vedremo se nelle ore preserali il comet staccherà la Davis!!

  10. #30
    Vento forte L'avatar di Gigi600
    Data Registrazione
    20/07/08
    Località
    Sacile PN
    Età
    63
    Messaggi
    3,197
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Con vento e se si quale velocità ?
    Quanto costa ?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Situazione attuale con sole, ottima ventilazione dai quadranti settentrionali e radiazione solare di 1035 w/mq

    vp2 25,4
    meteoshield barani 25,1
    comet 25,51

    ovviamente è solo un primo assaggio per nulla significativo, la ventilazione sostenuta lima le differenze, vp2 e comet godono dell'ombreggiamento adottato in sede progettuale e ben visibile nella seguente immagine

    34493142_1705273132888806_3169319838745100288_n.jpg

    il meteoshield, perfettamente esposto, completamente al sole, se ne infischia bellamente e batte come sempre tutti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •