Pagina 5 di 25 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 244
  1. #41
    Calma di vento L'avatar di Vostok
    Data Registrazione
    10/04/18
    Località
    Chieti
    Messaggi
    44
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ti prego Vostok, perdonami tu, non afferro bene il concetto
    nella mia pizzeria ho una macchina che serve per la lievitazione della pizza, questa macchina gestisce in maniera controllata la temperatura in un range da -10 a +40° con precisione 0,2° perchè gestita da sonda al platino a 1/5 din
    quando non in uso, la utilizzo per l'allineamento sensori, bada bene, non taratura ma allineamento, cerco cioè di far in modo che in tutto il range lo scostamento tra i sensori non superi gli 0,1°
    la vp2, i miei due sensorpush, l'inkbird mini sono stati tutti allineati in questo modo

    ciao
    mauro
    Grazie ora mi è più chiaro, in effetti confondevo la taratura con l' allineamento quando sono 2 cose ben diverse!!

  2. #42
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Seconda giornata di prove e devo dire che non ci siamo, il cambio di posizionamento pare aver risolto la sottostima nelle ore di primo mattino e serali ma, nel momento in cui la radiazione solare si fa più intensa nelle ore centrali della giornata lo schermo va in "sofferenza" perlomeno rispetto al meteoshield.

    devo però approfondire il giudizio che, visto così, potrebbe sembrare negativo, in realtà lo è solo parzialmente, il comet è un buon schermo passivo, memore delle prestazioni del davis 7714 il comet è migliore, seppur di poco, il giudizio è negativo per due aspetti:

    - il costo, troppo vicino a quello di un meteoshield, dal quale è distante anni luce come prestazioni
    - la limitata versatilità a causa delle minuscole dimensioni della camera interna, adatta solo a sonde professionali o sensori nudi

    grafico di oggi, mancano, per correttezza i rilevamente antecedenti alle 04,00 di stamattina, ora in cui ho cambiato il posizionamento del sensore

    Schermata del 2018-07-18 22.00.51.jpeg

    comunque continuo il test prima di dare un giudizio definitivo

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #43
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Seconda giornata di prove e devo dire che non ci siamo, il cambio di posizionamento pare aver risolto la sottostima nelle ore di primo mattino e serali ma, nel momento in cui la radiazione solare si fa più intensa nelle ore centrali della giornata lo schermo va in "sofferenza" perlomeno rispetto al meteoshield.

    devo però approfondire il giudizio che, visto così, potrebbe sembrare negativo, in realtà lo è solo parzialmente, il comet è un buon schermo passivo, memore delle prestazioni del davis 7714 il comet è migliore, seppur di poco, il giudizio è negativo per due aspetti:

    - il costo, troppo vicino a quello di un meteoshield, dal quale è distante anni luce come prestazioni
    - la limitata versatilità a causa delle minuscole dimensioni della camera interna, adatta solo a sonde professionali o sensori nudi

    grafico di oggi, mancano, per correttezza i rilevamente antecedenti alle 04,00 di stamattina, ora in cui ho cambiato il posizionamento del sensore

    Schermata del 2018-07-18 22.00.51.jpeg

    comunque continuo il test prima di dare un giudizio definitivo

    Mauro
    Dal grafico è evidente che i due sensori utilizzati siano perfettamente allineati, ma è altrettanto evidente la sovrastima del comet in presenza di radiazione solare.

  4. #44
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Dal grafico è evidente che i due sensori utilizzati siano perfettamente allineati, ma è altrettanto evidente la sovrastima del comet in presenza di radiazione solare.
    si Snow, i due sensori sono stati allineati nel range -10/+40° con deviazione massima di 0,1°
    la sovrastima del comet è evidente ma teniamo conto che il raffronto è fatto con un meteoshield pro che come prestazioni si avvicina ad un ventilato di fascia alta, quindi fondamentalmente non così drammatica, la vp2, che non posso graficare allo stesso modo a causa di un differente tempo di campionamento ha prestazioni molto simili al comet e pertanto va ritenuta, seppur in configurazione passiva a 5 piatti ottima in installazioni simili alla mia dove la ventilazione naturale, seppur debole è pressocchè sempre presente
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #45
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Ieri notte ho effettuato l'allineamento sensorpush/inkbird nella versione con sonda di temperatura in acciaio esterna.

    index.jpeg
    ho fatto ciò nel dubbio che l'inkbird mini precedentemente montato nel comet fosse troppo ingombrante per la minuscola camera interna del comet e ciò limitasse troppo la ventilazione interna verticale, la sonda attuale, della lunghezza di circa 4cm e diametro 0,5 è perfettamente al centro dello schermo comet, il lavoro di sostituzione è stato fatto stamane alle 5.

    vediamo, questa è l'ultima prova che farò su questo schermo dopodichè, qualora non andasse ancora, ne tenterò le ventilazione attiva
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #46
    Calma di vento L'avatar di Vostok
    Data Registrazione
    10/04/18
    Località
    Chieti
    Messaggi
    44
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    fantastico, sempre più contento di aver preso la Davis, possiamo dire che se la gioca benissimo con stazioni professionali di "basso livello", o meno recenti.

    Prima o poi attuerò anch' io la modifica al daytime comprando il pannello dello schermo ventilato h 24 in modo da evitare quei fastidiosi picchi al primo mattino e nel tardo pomeriggio, nelle ore centrali sono più che a posto, anche ieri brezza che ha raggiunto i 39 km/h

  7. #47
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    No, non ci siamo, ennesima riconferma, ieri giornata molto calda ma anche piuttosto nuvolosa, situazione in cui, normalmente, le prestazioni tendono a uniformarsi, anche il vantaggio del meteoshield si riduce e la vp2 strappa sempre ottime performance, e così è stato

    minima vp2 21,6
    minima meteoshield 21,56
    massima vp2 33,1
    massima meteoshield 32,7

    malissimo il comet
    minima 21,14 -0,4 rispetto al meteoshield
    massima 34,2
    +1,5 rispetto al meteoshiel

    tutto ciò è segno evidente di una schermatura non ottimale sia con la radiazione solare diretta che con irraggiamento notturno
    prorio stamane mi trovo in rete questa immagine che raffronta il comet passivo con il ventilato, ecco, sembra di vedere il comet passivo contro il meteoshield, anzi peggio, segno che quindi anche il comet ventilato non è che sia poi un mostro di efficenza


    f8xx0_feat_compersion_big.jpg
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #48
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da Vostok Visualizza Messaggio
    fantastico, sempre più contento di aver preso la Davis, possiamo dire che se la gioca benissimo con stazioni professionali di "basso livello", o meno recenti.

    Prima o poi attuerò anch' io la modifica al daytime comprando il pannello dello schermo ventilato h 24 in modo da evitare quei fastidiosi picchi al primo mattino e nel tardo pomeriggio, nelle ore centrali sono più che a posto, anche ieri brezza che ha raggiunto i 39 km/h
    Alla faccia della brezza, da me a momenti è la raffica massima annuale


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  9. #49
    Calma di vento L'avatar di Vostok
    Data Registrazione
    10/04/18
    Località
    Chieti
    Messaggi
    44
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Alla faccia della brezza, da me a momenti è la raffica massima annuale
    si qui la brezza non scherza affatto, in cima ad una collina a pochi km dal mare, senza ostacoli di alcun tipo, non di rado supero i 30 km/h.

    ovviamente Martin se tu hai installato il tutto sul palo della Davis registrerai sicuramente raffiche inferiori, la mia è a norma OMM quindi sul tetto a 10 m da terra.Te lo dico perchè anch' io agli inizi avevo l' anemometro sul palo Davis e pur non avendo ostacoli le raffiche erano sicuramente inferiori.

  10. #50
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da Vostok Visualizza Messaggio
    si qui la brezza non scherza affatto, in cima ad una collina a pochi km dal mare, senza ostacoli di alcun tipo, non di rado supero i 30 km/h.

    ovviamente Martin se tu hai installato il tutto sul palo della Davis registrerai sicuramente raffiche inferiori, la mia è a norma OMM quindi sul tetto a 10 m da terra.Te lo dico perchè anch' io agli inizi avevo l' anemometro sul palo Davis e pur non avendo ostacoli le raffiche erano sicuramente inferiori.
    Beh vostok ti posso annunciare che a Ottobre metterò l'anemometro sul tetto acquistando il ripetitore wireless, sono curioso dei dati che otterrò
    Ah poi puoi mandarmi qualche foto che mi interessa la tua installazione?
    Comunque è proprio la zona padana poco ventosa, già sopra i 20 all'ora lo consideriamo vento teso


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •