Pagina 6 di 25 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 244
  1. #51
    Calma di vento L'avatar di Vostok
    Data Registrazione
    10/04/18
    Località
    Chieti
    Messaggi
    44
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
    Beh vostok ti posso annunciare che a Ottobre metterò l'anemometro sul tetto acquistando il ripetitore wireless, sono curioso dei dati che otterrò
    Ah poi puoi mandarmi qualche foto che mi interessa la tua installazione?
    Comunque è proprio la zona padana poco ventosa, già sopra i 20 all'ora lo consideriamo vento teso
    ottimo Martin, sicuramente registrerai raffiche superiori, anche se nel complesso rimani in una zona poco ventosa. io in realtà invece del trasmettitore wireless ho semplicemente prolungato il cavo dell' anemometro Davis, non so se da te sia fattibile!!

    Si appena posso ti invio le foto

  2. #52
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Allora, visto che il comet ha completamente deluso le mie aspettative, ho deciso di smontarlo ma, al momento di disassemblarlo mi è venuta una malsana idea, quella di creare un "incrocio" una specie di ibrido davis+comet

    L'anno scorso effettuai un test di raffronto di alcuni giorni a giugno comparando la vp2 al meteoshield e ad un 8 piatti realizzato con i piatti della vp2, in quel caso l'8 piatti davis non godeva di alcun ombreggiamento ed era correttamente esposto, quel test evidenziò un'apprezzabile sovrastima, di circa 0,5° sulla vp2 e ovviamente ancor di più rispetto al meteoshield, di seguito una tabella relativa a quel confronto


    Schermata del 2018-06-09 08.05.15.jpeg

    oggi ho voluto effettuare una modifica a quel 8 piatti davis utilizzando come supporto la parte superiore metallica del comet e relativo cappello superiore, il risultato esteticamente è decisamente obbrobrioso, ma mi piaceva sperimentare la cosa, il montaggio è stato fatto stamane attorno alle 7

    photo_2018-07-25_10-43-52.jpg

    dati attuali con sole, ventilazione media 1/1,5 m/s, radiazione solare in salita a 700w/mq

    vp2 28,1
    meteoshield 27,8
    davis 8 piatti 28,0

    Mauro
    Ultima modifica di capriccio; 25/07/2018 alle 10:20
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #53
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Massime di oggi

    Vp2 29,6
    Meteoshield 29,3
    Davis mod 29,4

    Domani i grafici meteoshield vs davis modificato
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #54
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Dati provvisori di oggi:

    minima vp2 19,6
    minima davis 8 piatti 19,5
    minima meteoshield 19,6

    massima vp2 29,3
    massima davis 8 piatti 29,1
    massima meteoshield 28,9

    media vp2 23,9
    media davis 8 piatti 23,9
    media meteoshield 23,9

    ora, come sia possibile che, a parità di schermo, a parità di sensore e della sua posizione all'interno dello schermo, la sola piastra metallica e relativo cappello del comet apposto sopra il davis 8 piatti abbia permesso di passare da una sovrastima media di 0,6/0,7° rispetto al meteoshield a questi risultati va decisamente approfondita

    in forma grafica raffronto davis modificato vs meteoshield di oggi dalle 00 a pochi minuti fa su circa 980 rilevamenti con campionamento ad 1 minuto
    evidente una seppur lieve sottostima del davis nelle ore notturne, un perfetto allineamento nella ore di primo mattino e la lieve sovrastima del davis nelle ore più calde

    tale sovrastima risulta comunque molto inferiore a quella che registrai lo scorso anno, segno evidente che la modifica sortisce degli effetti, faccio notare che il diametro del "cappello" comet è pressocchè identico a quello dei piatti della vp2, pertanto NON vi è un ombreggiamento se non limitatamente al primo piatto superiore

    Schermata del 2018-07-26 17.58.21.jpeg
    Ultima modifica di capriccio; 26/07/2018 alle 17:07
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #55
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    34
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Il motivo dovrebbe essere questo

    Irradianza.jpg
    Il vero "trucchetto", che poi trucco non è, è avere o una piccola superficie superiore ORIZZONTALE che viene investita dalla radiazione (vedere il confronto con la superficie verticale nelle ore più calde), oppure uno strato isolante efficiente (magari più strati) che formi una barriera termica importante.
    L'irraggiamento diretto deve essere schermato si, ma anche l'irraggiamento termico nell'infrarosso dovuto al riscaldamento dei piatti deve essere ridotto il più possibile con barriere termiche, tipo strati d'aria alternati a piatti non bucati oppure materiali particolari poco conduttivi.
    I sensori devono essere installati nei posti il più' possibile distanti e/o riparati dalle superfici maggiormente irraggianti. Il davis credo abbia già di suo 3 piatti superiori non "forati" prima della camera di misura, aggiungendogli un cappello con uno spesso strato d'aria interno dovresti aver ridotto moltissimo l'irraggiamento sui piatti superiori.
    Penso che l'arcano possa essere spiegato cosi
    Ultima modifica di tommy2760; 27/07/2018 alle 10:54
    "La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
    http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42

  6. #56
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da tommy2760 Visualizza Messaggio
    Il motivo dovrebbe essere questo

    Allegato 488866
    Il vero "trucchetto", che poi trucco non è, è avere o una piccola superficie superiore orizzontale che viene investita dalla radiazione (vedere il confronto con la superficie verticale nelle ore più calde), oppure uno strato isolante efficiente (magari più strati) che formi una barriera termica importante.
    L'irraggiamento diretto deve essere schermato si, ma anche l'irraggiamento termico nell'infrarosso dovuto al riscaldamento dei piatti deve essere ridotto il più possibile con barriere termiche, tipo strati d'aria alternati a piatti non bucati oppure materiali particolari poco conduttivi.
    I sensori devono essere installati nei posti il più' possibile distanti e/o riparati dalle superfici maggiormente irraggianti. Il davis credo abbia già di suo 3 piatti superiori non "forati" prima della camera di misura, aggiungendogli un cappello con uno spesso strato d'aria interno dovresti aver ridotto moltissimo l'irraggiamento sui piatti superiori.
    Penso che l'arcano possa essere spiegato cosi
    giusto tommy, il motivo e' proprio quello e la riprova l'ho avuta provando a rimuovere il cappello superiore ma con differenze appena percettibili
    Il grosso del lavoro di accumulo lo fa la piastra metallica superiore che, assieme al cuscino d'aria sottostante dovuto alla distanza dal primo piatto superiore danno questo risultato.

    A questo punto concentrerò il mio impegno nel miglioramento di questo aspetto e, qualora si rivelasse la strada giusta, applicare la modifica anche alla vp2, l'intenzione è quella di passare ad una versione più evoluta che ho cercato di descrivere al meglio in questo orribile disegno

    Senza nome 1.jpg


    Mauro
    Ultima modifica di capriccio; 27/07/2018 alle 13:46
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #57
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Aggiornamento, i lavori di preparazione della versione evoluta stanno procedendo, tutto deve essere aderente alle mie aspettative e questo comporta tempi lunghi, soprattutto dato il periodo
    le piastre sono in preparazione, zincate a caldo, spessore 4mm, appena pronte passeranno in verniciatura:
    fondo
    2 mani di bianco lucido per parte
    le altre avranno un lato nero opaco

    nel frattempo sto reperendo le barre filettate in teflon che sostituiranno le barre standard metalliche, voglio evitare qualunque possibile conduzione termica ai piatti
    nel prossimo weekend procederò ad un'ulteriore verifica nella mia "camera climatica" dei 2 sensorpush al fine di effettuare il test nella maniera più rigorosa possibile

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #58
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    In attesa di attuare le modifiche l'8 piatti con piastra superiore e cappello continua a confermare le prime impressioni.
    Resta costantemente 0,2/0,3 decimi al di sotto della vp2 e 0,1/0,2 decimi al di sopra del meteoshield, segno che con questa configurazione deve essere ritenuto un gran schermo
    ovviamente sono valutazioni e dati basati su temperatura massima in condizione di sole

    se, come penso, l'aggiunta della seconda piastra superiore bicolore permettesse di guadagnare almeno un altro decimo credo proprio che potrei pensare di rendere la cosa un vero progetto commerciale,
    qualcuno è già pronto a supportarmi

    dati attuali

    vp2 30,1
    meteoshield 29,7
    davis modificato 29,9
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #59
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Dati dello scorso 2 agosto, in forma grafica solo meteoshield e davis modificato, cmq sono visibili i dati riepilogativi anche della vp2, andamento vento e radiazione solare

    Schermata del 2018-08-05 10.06.17.jpeg

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #60
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Aggiornamento,
    pronta la piastra che andrà al di sotto della piastra del comet e prima del primo piatto davis.
    ho volutamente esagerato con il dimensionamento in spessore, 4 mm
    ora va in verniciatura

    photo_2018-08-06_13-56-02.jpg
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •