Pagina 2 di 25 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 244
  1. #11
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da Vostok Visualizza Messaggio
    Grazie, mi sembra di capire che ormai il “trucchetto” dell’ ombreggiamento stia prendendo piede anche nel settore professionale e qui la Davis ha fatto scuola

    Incredibile come il Meteoshield riesca ad avere quelle prestazioni senza nessun tipo di ombreggiamento.
    Hai ragione Vostok,
    in merito al meteoshield credo che tutto il segreto stia nell'idea dei piatti elicoidali, in merito all'ombreggiamento devo confessarti che ho provato ad ombreggiare il meteoshield, allo stesso modo e con lo stesso pannellino con il quale avevo ombreggiato il 7714 e altri schermi e le prestazioni sono peggiorate
    segno evidente che il pannello infastidiva la naturale ventilazione interna che fornisce il sistema elicoidale, non per nulla è brevetto mondiale, si potrebbe tentare la via dell'autocostruzione ma la vedo dura, la complessità delle elicoidi credo sia difficilmente rirpoducibile nel fai da te
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #12
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Esteticamente quel coperchio è davvero brutto, ma se servirà a ottenere dati migliori, ben venga!

    Comunque due linee progettuali differenti: il meteoshield ha i piatti elicoidali ma nessuna copertura, mentre questo schermo ha i piatti tradizionali e la copertura.

    Curioso di sapere quale strategia progettuale sia più efficace.
    Allora Snow, faccio una cosa che non è per nulla scientifica e me ne scuso, tenterò una previsione
    come ben sapete non le faccio in stanza meteorologia, sono troppo ignorante e ho ancora troppo da imparare prima di poter postare una mia idea, ma qui tenterò di farlo
    sono quasi certo che il comet non riuscirà ad eguagliare il meteoshield, io credo che si porrà in una via di mezzo tra il meteoshield e la vp2, quando con sole basso e scarsa ventilazione il meteoshield stacca circa 1° alla vp2, credo che il comet andrà a posizionarsi li in mezzo, ma giustamente attendiamo i primi risultati.

    Ad oggi io credo che il meteoshield sia, in termini di schermi a ventilazione naturale, il riferimento assoluto, non lo dico solo io ma test effettuati da istituti di ricerca ben più affidabili di me, per avere di più credo ci sia solo la ventilazione forzata, ti dirò anzi, che barani aveva anche ideato una sorta di versione a ventilazione forzata del meteoshield pro ma i risultati sono stati talmente vicini a quelli della versione passiva che il progetto è stato immediatamente abbandonato vista anche l'alta incidenza dei costi.

    Come ultima notizia, ieri mi sono deciso a pulire il meteoshield standard, oramai esposto da parecchi mesi, ebbene come il fratello maggiore pro, interno e sensore perfettamente puliti, sulle elicoidi interne solo un velo di polvere, la prima volta che pulii il pro mi misi di impegno con uno straccetto inumidito passando delicamente tra un elicoide e l'altra, ieri invece il lampo di genio

    ho smontato il solo gruppo elicoidale, dato una pulita alla staffa che è rimasta attaccata al palo e il meteoshield l'ho messo capovolto sotto al rubinetto con acqua tiepida facendo in modo che l'acqua scorresse da sola lungo le elicoidi, rovesciato e lasciato asciugare...nuovo
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #13
    Calma di vento L'avatar di Vostok
    Data Registrazione
    10/04/18
    Località
    Chieti
    Messaggi
    44
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Hai ragione Vostok,
    in merito al meteoshield credo che tutto il segreto stia nell'idea dei piatti elicoidali, in merito all'ombreggiamento devo confessarti che ho provato ad ombreggiare il meteoshield, allo stesso modo e con lo stesso pannellino con il quale avevo ombreggiato il 7714 e altri schermi e le prestazioni sono peggiorate segno evidente che il pannello infastidiva la naturale ventilazione interna che fornisce il sistema elicoidale, non per nulla è brevetto mondiale, si potrebbe tentare la via dell'autocostruzione ma la vedo dura, la complessità delle elicoidi credo sia difficilmente rirpoducibile nel fai da te
    infine ma non per ultimo Mauro, credo che alla Barani siano stati onestissimi a proporlo ad un prezzo del genere. Premetto che non conosco i listini degli schermi professionali, ma credo che Barani sapendo di avere in mano quello che probabilmente ad oggi è il riferimento nell' ambito degli schermi a ventilazione naturale, avrebbe potuto sparare molto più in alto!!

  4. #14
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da Vostok Visualizza Messaggio
    infine ma non per ultimo Mauro, credo che alla Barani siano stati onestissimi a proporlo ad un prezzo del genere. Premetto che non conosco i listini degli schermi professionali, ma credo che Barani sapendo di avere in mano quello che probabilmente ad oggi è il riferimento nell' ambito degli schermi a ventilazione naturale, avrebbe potuto sparare molto più in alto!!
    mah, ti diro', i prezzi mediamente oscillano un po per tutti i pro passivi nella fascia 200/250 euro al netto di imposte e ss
    Si staccano solo alcuni nomi storici e altisonanti con picchi fino a 450 euro, assolutamente inadeguati al prodotto e alle prestazioni ben piu modeste di un meteoshield
    Se parliamo di ventilazione attiva spendere 1200 euro e' un attimo
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #15
    Calma di vento L'avatar di Vostok
    Data Registrazione
    10/04/18
    Località
    Chieti
    Messaggi
    44
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    mah, ti diro', i prezzi mediamente oscillano un po per tutti i pro passivi nella fascia 200/250 euro al netto di imposte e ss
    Si staccano solo alcuni nomi storici e altisonanti con picchi fino a 450 euro, assolutamente inadeguati al prodotto e alle prestazioni ben piu modeste di un meteoshield
    Se parliamo di ventilazione attiva spendere 1200 euro e' un attimo
    in effetti conoscevo solo il prezzo di un pro che si aggirava sui 400 €, pensavo che la media si aggirasse su quella cifra, per fortuna mi dici che sono casi isolati!!
    1200 €

    p.s. ieri sera bazzicavo sul sito della barani e tra le varie foto c' era un' installazione molto familiare
    Ultima modifica di Vostok; 13/07/2018 alle 10:26

  6. #16
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da Vostok Visualizza Messaggio
    in effetti conoscevo solo il prezzo di un pro che si aggirava sui 400 €, pensavo che la media si aggirasse su quella cifra, per fortuna mi dici che sono casi isolati!!
    1200 €

    p.s. ieri sera bazzicavo sul sito della barani e tra le varie foto c' era un' installazione molto familiare
    si vostok, se parliamo di ventilati professionali i prezzi possono facilmente raggiungere quelle cifre, cito solo a titolo di esempio il rotronic rs12t, forse attualmente uno dei più performanti schermi a ventilazione forzata professionale anche se mi piacerebbe un bel confronto diretto con l'apogee, gli altri nomi storici, seppur ancora performanti e con costi tutto sommato accessibili, vedi rm-young, sono oramai superati in prestazioni da questi progetti recenti
    l'rs 12 credo vada attorno ai 1100/1200 €

    per la foto ti confermo, si tratta di una mia precedente installazione, a breve andrà modificata con l'arrivo del nuovo gioiellino Barani, attendo solo sia perfettamente pronta l'interfaccia web
    nel contermpo devo testare anche il comet, mi sa che urge l'aggiunta di un palo
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #17
    Calma di vento L'avatar di Vostok
    Data Registrazione
    10/04/18
    Località
    Chieti
    Messaggi
    44
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    si vostok, se parliamo di ventilati professionali i prezzi possono facilmente raggiungere quelle cifre, cito solo a titolo di esempio il rotronic rs12t, forse attualmente uno dei più performanti schermi a ventilazione forzata professionale anche se mi piacerebbe un bel confronto diretto con l'apogee, gli altri nomi storici, seppur ancora performanti e con costi tutto sommato accessibili, vedi rm-young, sono oramai superati in prestazioni da questi progetti recenti
    l'rs 12 credo vada attorno ai 1100/1200 €

    per la foto ti confermo, si tratta di una mia precedente installazione, a breve andrà modificata con l'arrivo del nuovo gioiellino Barani, attendo solo sia perfettamente pronta l'interfaccia web
    nel contermpo devo testare anche il comet, mi sa che urge l'aggiunta di un palo
    Grazie Mauro sei una miniera di informazioni, l' apogee come marchio non lo conoscevo, Rotronic invece si perchè nell' installazione della stazione meteo più alta del mondo a 8000 m sull' everest, hanno scelto proprio Rotronic il che é tutto dire!!

    Aspettiamo con ansia l' arrivo del nuovo nato in casa barani, e speriamo che la davis tenga come sempre botta.

  8. #18
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da Vostok Visualizza Messaggio
    Grazie Mauro sei una miniera di informazioni, l' apogee come marchio non lo conoscevo, Rotronic invece si perchè nell' installazione della stazione meteo più alta del mondo a 8000 m sull' everest, hanno scelto proprio Rotronic il che é tutto dire!!

    Aspettiamo con ansia l' arrivo del nuovo nato in casa barani, e speriamo che la davis tenga come sempre botta.

    no vostok ti prego, sono solo molto appassionato alla materia
    sono certo che la davis non sfigurera', d'altronde la sensoristica del barani e' appena superiore a quella della vp2 nuova serie, cambia poco solo che i sensori sono certificati e approvati wmo e icao per l'utilizzo anche in ambito aeroportuale

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #19
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    no vostok ti prego, sono solo molto appassionato alla materia

    sono certo che la davis non sfigurera', d'altronde la sensoristica del barani e' appena superiore a quella della vp2 nuova serie, cambia poco solo che i sensori sono certificati e approvati wmo e icao per l'utilizzo anche in ambito aeroportuale



    Mauro
    Con la Davis credo si possa ancora richiedere la certificazione NOAA, mi sbaglio?

  10. #20
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Con la Davis credo si possa ancora richiedere la certificazione NOAA, mi sbaglio?
    Mah, non saprei, che io sappia si può ottenere la certificazione NIST, che diciamo potrebbe essere paragonabile alla europea INRIM

    https://www.davisinstruments.com/product_documents/weather/spec_sheets/NIST_Traceable_Sensors.pdf


    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •