Pagina 8 di 25 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 244
  1. #71
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,048
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Anche oggi tanto vento, mediamente attorno ai 2m/s dai quadranti settentrionali, buona radiazione solare con picchi attorno agli 800w/mq

    dati parziali di oggi

    massima vp2 29,1
    massima meteoshield pro 28,9
    massima davis modificato 29,0

    attuale vp2 28,8
    attuale meteoshield pro 28,8
    attuale davis modificato 28,8

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #72
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    35
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    dubbi assolutamente legittimi, anche se, a livello professionale elevato sembra invece che tale soluzione garantisca migliori performances

    Solar Radiation Shield - 5 Plates - Vaisala Online Store

    peraltro anche il meteoshield pro di barani che mi sta dando notevoli soddisfazioni ha la parte inferiore interna delle elicoidi nera opaca

    Credo inoltre, ma le mie conoscenze sono piuttosto limitate, che il nero sia capace di assorbire totalmente le radiazioni ma che sia incapace di restituirle per irraggiamento, spero di non aver detto eresie

    Vedremo
    mauro
    Ciao Mauro, faccio una precisazione: Il nero non assorbe completamente la radiazione, in quanto non è ideale, ma ne assorbe comunque la maggior parte. Un qualsiasi corpo ad una certa temperatura irraggia. Il colore incide sull'albero/assorbanza. Quello che conta è il tipo di materiale, ovvero la vernice: i parametri fondamentali sono 3: la trasmissivi tanto, l' assorbanza e la emissività. La assorbanza è caratterizzata principalmente dal colore, l'emissivita dal tipo di materiale. Un corpo di colore nero è vero si che assorbe una quantità di energia maggiore e questa energia tende a fare scaldare sia la vernice sia il materiale sottostante alla vernice. Se un corpo si scalda emette radiazioni: in questo caso saranno ad onda lunga a causa Delle temperature non troppo elevate. A questo punto bisogna giocare coi materiali: i coefficienti di albedo cambiano a seconda del materiale utilizzato. Le radiazioni ad onda lunga (infrarossi) vengono ben schermate dall'alluminio ad esempio. Nel caso dello schermo modificato di Mauro
    Il nero sotto la piastra è una buona soluzione in quanto non fa riflettere la radiazione ad onda corta respinta dal terreno sui piatti alti del Davis. Di contro c'è che ovviamente si scalderà ed emetterà radiazioni ad onde lunghe che scalderanno i piatti limitrofi. C'è però anche da dire che vi sono 3 piatti interi prima del sensore, quindi l'effetto sarà sicuramente mitigato!
    "La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
    http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42

  3. #73
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,048
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da tommy2760 Visualizza Messaggio
    Ciao Mauro, faccio una precisazione: Il nero non assorbe completamente la radiazione, in quanto non è ideale, ma ne assorbe comunque la maggior parte. Un qualsiasi corpo ad una certa temperatura irraggia. Il colore incide sull'albero/assorbanza. Quello che conta è il tipo di materiale, ovvero la vernice: i parametri fondamentali sono 3: la trasmissivi tanto, l' assorbanza e la emissività. La assorbanza è caratterizzata principalmente dal colore, l'emissivita dal tipo di materiale. Un corpo di colore nero è vero si che assorbe una quantità di energia maggiore e questa energia tende a fare scaldare sia la vernice sia il materiale sottostante alla vernice. Se un corpo si scalda emette radiazioni: in questo caso saranno ad onda lunga a causa Delle temperature non troppo elevate. A questo punto bisogna giocare coi materiali: i coefficienti di albedo cambiano a seconda del materiale utilizzato. Le radiazioni ad onda lunga (infrarossi) vengono ben schermate dall'alluminio ad esempio. Nel caso dello schermo modificato di Mauro
    Il nero sotto la piastra è una buona soluzione in quanto non fa riflettere la radiazione ad onda corta respinta dal terreno sui piatti alti del Davis. Di contro c'è che ovviamente si scalderà ed emetterà radiazioni ad onde lunghe che scalderanno i piatti limitrofi. C'è però anche da dire che vi sono 3 piatti interi prima del sensore, quindi l'effetto sarà sicuramente mitigato!
    Grazie Tommy per la precisazione scientifica, io purtroppo non ho studi alle spalle, tutto ciò che so deriva dalla pratica "sul campo" e non è supportata da alcuna conoscienza scientifica, difatti certamente ho spesso commesso errori che solo la prova finale ha evidenziato

    Negli ultimi due giorni ho però notato che la piastra sembrerebbe dare buoni risultati, si tratta di due giorni che non fanno testo, totalmente inattendibili a causa dell'ottima e costante ventilazione naturale, ma nei momenti di massima radiazione solare il davis modificato si è posto sempre a metà tra vp2 e meteoshield e molto più vicino a quest'ultimo.

    Devo attendere giornate più adatte, quando il vento è assente, è li che la vp2 "vola" a +0,6/0,7° sul meteoshield e li vedremo come si comporta il davis truccato
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #74
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    35
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Anche per me dovrebbe funzionare abbastanza bene nel caso poi si posso sperimentare 2 accorgimenti in più! Intanto attendiamo i risultati!!
    "La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
    http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42

  5. #75
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,048
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da tommy2760 Visualizza Messaggio
    Anche per me dovrebbe funzionare abbastanza bene nel caso poi si posso sperimentare 2 accorgimenti in più! Intanto attendiamo i risultati!!
    certo, anzi, ti prego, qualora tu voglia, darmi tuoi consigli in merito, alcune modifiche io le ho già in mente:

    - sostituzione della piastra aggiuntiva metallica con un disco ASA (Acrilonitrile-Stirene-Acrilato) sempre verniciato bicolore e medesime misure
    - verniciatura della parte interna dei piatti davis in nero opaco, mi riferisco alla sola parte spiovente interna
    - interposizione, tra la piastra aggiuntiva in ASA e il primo piatto superiore originale Davis di distanziali in sughero biondo naturale senza addensanti chimici
    - sostituzione delle barre filettate in metallo con barre in teflon

    ciao
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #76
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    35
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    certo, anzi, ti prego, qualora tu voglia, darmi tuoi consigli in merito, alcune modifiche io le ho già in mente:

    - sostituzione della piastra aggiuntiva metallica con un disco ASA (Acrilonitrile-Stirene-Acrilato) sempre verniciato bicolore e medesime misure
    - verniciatura della parte interna dei piatti davis in nero opaco, mi riferisco alla sola parte spiovente interna
    - interposizione, tra la piastra aggiuntiva in ASA e il primo piatto superiore originale Davis di distanziali in sughero biondo naturale senza addensanti chimici
    - sostituzione delle barre filettate in metallo con barre in teflon

    ciao
    Mauro
    Interporre tra i primi 2 piatti in alto invece dell'aria uno strato da 1cm di pyrogel o aerogel

    Scotch di alluminio sopra al 1° piatto del davis, in modo da aumentare la riflettanza agli infrarossi emessi dalla piastra di metallo soprastante
    "La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
    http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42

  7. #77
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,048
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da tommy2760 Visualizza Messaggio
    Interporre tra i primi 2 piatti in alto invece dell'aria uno strato da 1cm di pyrogel o aerogel

    Scotch di alluminio sopra al 1° piatto del davis, in modo da aumentare la riflettanza agli infrarossi emessi dalla piastra di metallo soprastante
    Ottimo Tommy, conoscevo l'Aerogel e le sua caratteristiche di bassa conducibilità termica ma, nella mia totale ignoranza, avevo pensato che l'aria avesse un valore simile o appena superiore.
    mettiamo tutto in cantiere
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #78
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,048
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Intanto lo schermo davis modificato si sta comportando piuttosto bene, mediamente si piazza a - 0,2/-0,3° rispetto alla vp2 e, considerando che in questi giorni la ventilazione naturale è piuttosto sostenuta, lo ritengo un risultato ottimo, non appena avremo una giornata soleggiata e vento debole tale gap dovrebbe aumentare
    ovviamente restiamo lievemente dietro al meteoshield pro, ma si tratta di +0,1/+0,2° che sono margini da verificare nella condizioni descritte prima, e credo si possa ancora intervenire per eliminarli, almeno in parte
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #79
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,048
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Aggiornamento,
    negli ultimi giorni mi è successo, in condizioni di vento da S/SW di notare uno strano comportamento del Barani Meteoshield con le temperature massime che tendevano ad avvicinarsi e a volte eguagliare quelle del davis modificato e della vp2.
    ho dapprima pensato a possibile sporcizia interna ma, una volta aperto, come sempre il meteoshield pro era internamente candido con sensore perfettamente pulito, pertanto ho misurato in medesime condizioni le temperature dei piatti esterni del meteoshield con un sensore a contatto, notando un aumento della temperatura dovuta certamente all'influenza della piastra metallica aggiuntiva del davis modificato, con sole intenso la piastra tende a scaldarsi notevolmente e, per irraggiamento, andava a riscaldare il barani posto a pochi cm.

    Stamattina presto ho pertanto modificato il posizionamento degli schermi in questo modo

    photo_2018-09-08_09-48-25.jpg

    dati attuali:
    vp2 24,7
    davis modificato 24,7
    meteoshield pro 24,2

    cielo poco nuvoloso, vento 1,5 m/s da NNE
    radiazione solare 740w/mq

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #80
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,048
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Ieri la giornata non era forse la più indicata per i test a causa di una certa nuvolosità che comunque, nelle ore centrali si è dissolta con una radiazione solare massima di 780w/mq
    il pro ha ovviamente battuto tutti, molto bene il davis modificato, restano quei +0,3 rispetto al pro, ovviamente relativamente alla temperatura massima, ma lo ritengo un bel risultato, di certo è uno schermo che può battere serenamente una miriade di schermature "professionali" e blasonate, ovviamente sempre parlando di schermature a ventilazione naturale
    il grafico, per ieri, parte dalle ore 10, da oggi posterò i grafici più rappresentativi per tutte le 24 ore con campionamento a 1 minuto pari a circa 1440 rilevamenti

    Schermata del 2018-09-09 09.03.47.jpeg
    Ultima modifica di capriccio; 09/09/2018 alle 09:37
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •