Pagina 9 di 25 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 244
  1. #81
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Dati di ieri

    9 settembre 2018.jpeg
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  2. #82
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    34
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Forse con una piastra in plastica si potrebbe migliorare ancora di più! comunque non male...
    questa settimana con l'anticiclone nord africano sarà buona per il testing!
    "La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
    http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42

  3. #83
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da tommy2760 Visualizza Messaggio
    Forse con una piastra in plastica si potrebbe migliorare ancora di più! comunque non male...
    questa settimana con l'anticiclone nord africano sarà buona per il testing!
    Infatti, spero duri a lungo (speriamo non leggano dalla stanza meteorologia) per farmi fare un'altra modifica per la quale chiedo anche un tuo parere.
    Sono piuttosto attivo su un forum americano dove c'è molto interesse in questo ambito, la ad esempio i meteoshield li osannano e li usano in molti, un utente piuttosto preparato mi ha detto di aver avuto risultati sorprendenti da un 8 piatti simile al mio fatto con i piatti della vp2 utilizzando una verniciatura interna un poco fuori dagli schemi;
    primo piatto superiore chiuso
    secondo piatto con sensore verniciato internamente in nero (lato sensore)
    4 piatti aperti
    un piatto chiuso verniciato superiormente in nero, in pratica il sensore viene a trovarsi in un sandwich di piatti neri
    ultimo piatto chiuso

    ora ho ordinato un nuovo kit di piatti che mi servirà per tentare anche questa modifica
    a suo dire, ora ha prestazioni simili al suo meteoshield e non dissimili dal suo davis ventilato 24h

    sensor plate.JPG
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  4. #84
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Intanto, se a qualcuno può interessare, link all'ultimo numero di Meteorological Technology International di settembre, alcuni apporofondimenti e la possibilità di dare un'occhiata a strumentazioni professionali particolari, a pagina 146/147 un interessante intervento di Jan Barani

    September 2018 Meteorological Technology International - UKi Publication Viewer
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #85
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Dati di ieri, noiosamente simili, l'unica differenza una lieve copertura nuvolosa che, in alcuni momenti della giornata ha maggiormente livellato le differenze

    Schermata del 2018-09-11 09.56.09.jpeg
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #86
    Brezza tesa L'avatar di tommy2760
    Data Registrazione
    30/08/08
    Località
    Rimini(RN)
    Età
    34
    Messaggi
    675
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Infatti, spero duri a lungo (speriamo non leggano dalla stanza meteorologia) per farmi fare un'altra modifica per la quale chiedo anche un tuo parere.
    Sono piuttosto attivo su un forum americano dove c'è molto interesse in questo ambito, la ad esempio i meteoshield li osannano e li usano in molti, un utente piuttosto preparato mi ha detto di aver avuto risultati sorprendenti da un 8 piatti simile al mio fatto con i piatti della vp2 utilizzando una verniciatura interna un poco fuori dagli schemi;
    primo piatto superiore chiuso
    secondo piatto con sensore verniciato internamente in nero (lato sensore)
    4 piatti aperti
    un piatto chiuso verniciato superiormente in nero, in pratica il sensore viene a trovarsi in un sandwich di piatti neri
    ultimo piatto chiuso

    ora ho ordinato un nuovo kit di piatti che mi servirà per tentare anche questa modifica
    a suo dire, ora ha prestazioni simili al suo meteoshield e non dissimili dal suo davis ventilato 24h

    sensor plate.JPG
    L'idea di dipingere di nero l'Interno mi sembra sensata, così meno radiazione diffusa inciderà sul sensore. rimane comunque il fatto che quell'energia che non viene rimbalzata sul sensore viene assorbita dalla vernice che ovviamente si scalderà e scalderà i piatti.. probabilmente questo effetto, se i risultati riportati dal tipo sono reali, è meno incisivo nella sua totalità rispetto alla "luce di rimbalzo" sul sensore... Mi verrebbe da dire così

    PS a proposito del Davis ventilato, ho letto di più test fatti e non particolarmente convincenti
    "La natura ride davanti alle difficolta' di integrazione" (Pierre Simon Laplace)
    http://www.wunderground.com/weathers...?ID=IEMILIAR42

  7. #87
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da tommy2760 Visualizza Messaggio
    L'idea di dipingere di nero l'Interno mi sembra sensata, così meno radiazione diffusa inciderà sul sensore. rimane comunque il fatto che quell'energia che non viene rimbalzata sul sensore viene assorbita dalla vernice che ovviamente si scalderà e scalderà i piatti.. probabilmente questo effetto, se i risultati riportati dal tipo sono reali, è meno incisivo nella sua totalità rispetto alla "luce di rimbalzo" sul sensore... Mi verrebbe da dire così

    PS a proposito del Davis ventilato, ho letto di più test fatti e non particolarmente convincenti
    Hai i miei stessi dubbi, ma credimi, il tipo in questione è ritenuto un "guru", anche se questo vale ben poco, comunque provare non costa granchè, seppur il lavoro non è semplicissimo, si deve verniciare la sola parte piana dei due piatti, e la vernice da utilizzare è una Ecoguard, o comunque una vernice a basso VOC, neanche tanto facilmente reperibile qui da noi, cmq tenterò

    Anche lui, come me, è un fervido fautore degli schermi a ventilazione naturale, ha un ventilato 24h solo per questo genere di test, come me ne odia la scarsa affidabilità, l'inutilizzabilità in determinate condizioni, indubbiamente è performante ma lo è rispetto a schermi passivi di vecchia concezione, oggi credo che il gap si sia notevolmente ridotto

    edit
    dimenticavo, a giorni in arrivo un nuovo gioiellino, ma sarò più preciso a breve
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #88
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Aggiornamento:
    intanto ho ricevuto ieri il kit di piatti vp2 che mi servirà per modificare l'8 piatti attuale, un paio di cose però le ho già fatte stamattina presto, sono due piccole modifiche che avevo in mente in attesa dei ricambi.

    - Ho aumentato a 9 il numero dei piatti aggiungendo un ulteriore piatto aperto

    - Ho modificato i piatti chiusi inferiori forandoli per permettere il fissaggio di sonde professionali e comunque di poter fissare qualunque genere di sensore tramite un tubo in pvc bloccato dalla ghiera inferiore, questo consente un vantaggio apprezzabile, non dover fissare in maniera inamovibile il sensore e poter scegliere liberamente la sua altezza all'interno dello schermo.

    photo_2018-09-13_09-14-09.jpg

    Ora passo alla ricerca della vernice nera adatta all'interno dei piatti
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #89
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Aggiornamento,
    quasi pronta la versione definitiva del davis modificato, manca solo il disco in aerogel che riceverò a giorni.
    Ho eliminato l'inutile cappello Comet superiore, ora lo schermo è fissato ad una staffa originale davis

    4.jpg

    All'interno inferiore del secondo piatto chiuso è stato applicato un disco in teflon, opportunamente sagomato, di colore nero opaco

    3.jpg

    stessa cosa è stata fatta sulla parte stavolta superiore, del secondo piatto chiuso dal basso, così facendo il sensore viene a trovarsi tra due piatti neri

    2.jpg

    L'installazione è stata fatta un paio di ore fa sfruttando il palo di supporto del pluviometro professionale

    1.jpg

    Vediamo intanto come va, l'ottica è quella di avvicinarsi il più possibile al meteoshield pro, se così fosse sarebbe uno schermo in grado di battere, perlomeno sulla carta, la maggior parte degli schermi a ventilazione naturale professionali, del costo di svariate centinaia di euro

    devo dire che anche questo schermo viene a costare un pò, tra piatti, base, staffa e ferramenta varia credo di aver speso in totale almeno 150€

    dati attuali
    temperatura meteoshield pro 26,6
    davis modificato 26,5
    vp2 26,8
    cielo sereno, radiazione solare 600w/mq, ottima ventilazione da NE, mediamente oltre i 2 m/s

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #90
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Bellissimo il pluvio professionale. Stai facendo dei confronti con quello Davis?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •