Pagina 12 di 25 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 244
  1. #111
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Peccato, perché esistono motori che hanno il segnale di rotor lock al quale basterebbe collegare un led ed il gioco sarebbe fatto.
    Le soluzioni potrebbero essere:
    - inserire un sensore per il controllo dei giri
    - un semplice amperometro che controlla l'assorbimento.
    Una ventola che non funziona potrebbe consumare più del dovuto se il motore è bloccato da sporcizia perchè si sforza o consumare nulla se il qualche filamento si rompe.
    Esistono piccoli amperometri digitali, alcuni anche con toroide che funge da pinza amperometrica (in questo caso non servirebbe nemmeno modificare la stazione).
    Ultima modifica di Raffaello; 17/10/2018 alle 09:36
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  2. #112
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Peccato, perché esistono motori che hanno il segnale di rotor lock al quale basterebbe collegare un led ed il gioco sarebbe fatto.
    Le soluzioni potrebbero essere:
    - inserire un sensore per il controllo dei giri
    - un semplice amperometro che controlla l'assorbimento.
    Una ventola che non funziona potrebbe consumare più del dovuto se il motore è bloccato da sporcizia perchè si sforza o consumare nulla se il qualche filamento si rompe.
    Esistono piccoli amperometri digitali, alcuni anche con toroide che funge da pinza amperometrica (in questo caso non servirebbe nemmeno modificare la stazione).
    Infatti è un vero peccato anche perchè lo schermo sarebbe potenzialmente in grado di dare buone performance, sminuirle per questioni legate all'affidabilità è un vero peccato, non si tratta di un daytime, in quel caso si può anche passarci sopra, qui o funziona o NON funziona affatto
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #113
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Una riflessione,
    ho sempre avuto una sorta di timore nei confronti degli schermi a ventilazione forzata, pur riconoscendone la superiorità in termini prestazionali rispetto ad un comune schermo passivo o capannina, ho sempre nutrito una sorta di sfiducia per gli innumerevoli problemi che tale sistema si trascina dietro, perlomeno a livello amatoriale, al quale secondo il mio modesto parere il davis appartiene
    uno schermo che può vantare le sue prestazioni solo se tutto va bene, se le batterie sono perfettamente efficienti, se con sole intenso non vi siano nuvole passeggere ad oscurare seppur per poco la radiazione solare, in caso contrario picchi improvvisi di temperatura sono comuni.
    nel caso poi di malaugurato malfunzionamento di qualche componente, il sensore, ingabbiato in uno spazio angusto e praticamente chiuso, viene a trovarsi soffocato restituendo valori assolutamente incoerenti, bene, analizzando questo davis devo dire che ho trovato conferma di tutti i miei dubbi, un giro in rete in merito mi ha confermato che le problematiche sono frequenti e non immediatamente focalizzabili, questo per me è un handicap notevole, e rende necessaria la ridondanza dei dati ancor più di quella necessaria in un sistema tradizionale passivo.
    domani, probabilmente, riuscirò ad installarlo ma sono certo che non sarà il momento coincidente con la mia decisione di passare al ventilato, il ventilato deve avere caratteristiche professionali, la ventola deve avere un regime di rotazione costante e indipendente da fattori esterni, l'elettronica deve essere in grado di avvisare l'utente di eventuali anomalie o problemi di funzionamento, il davis non è tutto ciò
    è un bel giochino, ma nulla più

    lo so, ora mi attirerò insulti e messaggi di chi lo usa dal lontano et etc senza alcun problema, ma i problemi ci sono, non è sufficiente avere una massima di 0,3°C in meno per poter digerire tutti gli aspetti negativi di una tecnologia ottima nell'intenzione ma che richiede costi e progettazione al di fuori della portata di uno schermino da 200 euro

    ora uccidetemi pure, o bannatemi a vita

    Fondamentalmente d'accordo con te, almeno riguardo lo schermo ventilato 24 h: se si blocca la ventola si rischiano sovrastime imbarazzanti...

    Nel mio caso da 4 anni ho una Davis pero' daytime, ed ovviamente il problema "quasi" non si pone in caso di non funzionamento della ventola, perche' come hai gia' scritto pure tu al limite ti ritrovi con un passivo.

    Sempre con la mia stazione, come gia' specificato, ho da piu' di un anno (se non ricordo male...) apportato una modifica ovvero non utilizzo piu' il solo pannellino del ISS (che alimenta sia i sensori che la ventola) ma ho aggiunto proprio i pannellini del 24 h dedicati alla sola ventilazione: cosi' facendo mi sono accorto che la ventola gira quasi anche con cielo coperto (gia' verificato che girasse con leggera pioggerella....) ma soprattutto anche con sole basso all'orizzonte. Insomma, ho praticamente garantito la ventilazione daytime quasi in ogni occasione, ovviamente dove possa essere utile.



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #114
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Fondamentalmente d'accordo con te, almeno riguardo lo schermo ventilato 24 h: se si blocca la ventola si rischiano sovrastime imbarazzanti...

    Nel mio caso da 4 anni ho una Davis pero' daytime, ed ovviamente il problema "quasi" non si pone in caso di non funzionamento della ventola, perche' come hai gia' scritto pure tu al limite ti ritrovi con un passivo.

    Sempre con la mia stazione, come gia' specificato, ho da piu' di un anno (se non ricordo male...) apportato una modifica ovvero non utilizzo piu' il solo pannellino del ISS (che alimenta sia i sensori che la ventola) ma ho aggiunto proprio i pannellini del 24 h dedicati alla sola ventilazione: cosi' facendo mi sono accorto che la ventola gira quasi anche con cielo coperto (gia' verificato che girasse con leggera pioggerella....) ma soprattutto anche con sole basso all'orizzonte. Insomma, ho praticamente garantito la ventilazione daytime quasi in ogni occasione, ovviamente dove possa essere utile.

    Si, ricordo perfettamente la tua modifica e certamente hai fatto benissimo, può capitare spesso che in condizioni di elevata temperatura e vento debole, un'improvvisa copertura nuvolosa possa arrestare la ventola del daytime, ma lo schermo avrebbe comunque bisogno di rimuovere il ristagno di aria calda al suo interno, favorire una maggiore reattività del sensore e restituire un valore più veritiero.
    In effetti lo schermo ventilato ideale è intubato, su questo non si discute, ma sono richieste doti di affidabilità a cui il davis non può arrivare, quindi, a meno che non si abiti in una zona esclusa da qualsivoglia ventilazione naturale per lunghi periodi, il daytime, magari con la tua modifica, va benissimo
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #115
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Nell'attesa del ricambio per sistemare il ventilato 24h mi sono divertito a modificare il mio passivo davis, pur mantenendo la configurazione originale ho tentato di trasformarlo in ventilato ma senza intubare il sensore
    con un paziente lavoro di taglierino ho lievemente allargato il foro centrale di uno dei piatti aperti per permettere di incastrarci alla perfezione la ventola del davis 24h

    photo_2018-10-20_14-00-09.jpg
    photo_2018-10-20_14-00-10.jpg

    superiormente vi sono 2 piatti aperti, necessari a creare un'uscita all'aria aspirata, sopra ancora un piatto chiuso, al disotto altri 5 piatti aperti, gli ultimi 2 inferiori sono chiusi e con la modifica che effettuai per poter regolare agevolmente l'altezza del sensore

    photo_2018-09-13_09-14-09.jpg

    La parte superiore è costituita dalla staffa comet e relativo cappello di chiusura, ora passo a studiare l'alimentazione

    photo_2018-07-25_10-43-52.jpg
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #116
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Raffaello
    Data Registrazione
    19/05/09
    Località
    Scandriglia(RI)
    Età
    53
    Messaggi
    944
    Menzionato
    125 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Ottimo lavoro. Si meglio non intubare per i motivi che già conosciamo.
    A me piacciono più gli schermi passivi, ma toccherebbe pensare a qualche nuova forma che acceleri il vento debole nelle vicinanze del sensore.. Mumble mumble

    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk
    -------------------------
    Raffaello Di Martino - IZ0QWM
    http://www.kwos.it - https://www.facebook.com/kwos.it

  7. #117
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da Raffaello Visualizza Messaggio
    Ottimo lavoro. Si meglio non intubare per i motivi che già conosciamo.
    A me piacciono più gli schermi passivi, ma toccherebbe pensare a qualche nuova forma che acceleri il vento debole nelle vicinanze del sensore.. Mumble mumble

    Inviato dal mio G3221 utilizzando Tapatalk
    Grazie Raffaello, è un onore che ti piaccia, considera che è un lavoro fatto alla bell'è meglio, giusto perchè avevo una ventola in più
    concordo, d'altronde non ho mai nascosto di non amare la ventilazione forzata, il Meteoshield Pro da questo lato è una grande idea, la sua forma elicoidale innesca una ventilazione seppur minima in grado di mantenere la camera interna libera da ristagni, il suo segreto è tutto li
    oggi pomeriggio ho messo un portabatterie in serie per stilo, gira dalle 14,30, domani lo sostituirò, ovviamente provvisoriamente, con un portabatterie in serie per torce da 1,5volt, a occhio dovrei avere una quindicina di ore di autonomia, forse più, il tutto trova spazio sotto al cappello comet, protetto dalla pioggia, poi, se dovesse andare bene, passerò un cavo con alimentatore variabile, ma deve valere la pena

    dati attuali
    vp2 15,3
    meteoshield pro 15,2
    meteohelix Barani 15,4
    davis ventilato 15,1

    dati di oggi dalle 16, puramente indicativi e inutili, lo schermo è stato installato alle 15 e alle 16 di certo non era ancora acclimatato, comunque
    Schermata del 2018-10-20 21.56.30.jpeg

    Mauro
    Ultima modifica di capriccio; 20/10/2018 alle 20:57
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #118
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Domattina molto presto lo schermo andrà in test, solito sensorpush all'interno, ho scelto domani come primo giorno di test perchè deduco che avremo condizioni di cielo sereno e ottima radiazione solare con massime in apprezzabile crescita
    l'alimentazione alla ventola sarà fornita da due mezze torce ricaricabili da 1,2 volt cadauna e 3000m/h, conto siano sufficienti a garantire almeno 12 ore di autonomia, abbastanza per i test
    ovviamente sarà immediatamente pronto un pacco batterie carico per la sostituzione immediata non appena la ventola dovesse arrestarsi

    La sostituzione del pacco batterie non produrrà effetti sui rilevamenti, avviene esternamente, è stato utilizzato lo spazio al di sotto del cappello di chiusura superiore per contenere il tutto, rimane protetto dalla pioggia ed è immediatamente accessibile

    photo_2018-10-23_21-16-42.jpg
    photo_2018-10-23_21-16-40.jpg

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #119
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Domanda sciocca: non riesci a predisporre un'alimentazione con pannellino solare?

  10. #120
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,046
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo schermo in arrivo - Cometeo f8110

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Domanda sciocca: non riesci a predisporre un'alimentazione con pannellino solare?
    Ciao Snow, la domanda è assolutamente coerente, la risposta è no, per il motivo che il mio intento, al momento, è valutare come una ventilazione forzata ma NON intubata, possa competere con uno schermo passivo al top come il meteoshield pro, per questo l'alimentazione a batterie per il momento è sufficiente
    se le differenze dovessero essere apprezzabili, e per apprezzabili intendo riuscire a staccare 0,2/0,3° in meno rispetto al meteoshield pro con radiazione solare superiore ai 400w/mq e vento inferiore ai 2m/s, a quel punto questo schermo verrà modificato radicalmente con una versione migliorata e con alimentazione diretta.
    Ciò che NON intendo fare è intubare il sensore, ma mantenere le condizioni che consentano, in caso di problematiche di funzionamento, purtroppo molto frequenti quando abbiamo a che fare con la ventilazione forzata, di avere comunque prestazioni accettabili in attesa della soluzione del problema, cosa non possibile con i sensori intubati

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •