Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/07/18
    Località
    Busto Garolfo (MI)
    Età
    43
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Sostituzione stazione meteo

    Ciao a tutti,
    Volevo sostituire la mia La Crosse ws9115 con qualcosa di piu moderno, visto anche che purtroppo mi sono scoppiate le batterie all' interno della stessa.
    Cosa mi consigliate, con un budget massimo di un centinaio di euro?
    L'attuale LaCrosse utilizzava il sensore tx21,come lo reputate?
    Grazie

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di Ragnarok
    Data Registrazione
    28/05/17
    Località
    Monte San Pietro (BO)
    Età
    21
    Messaggi
    1,134
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Sostituzione stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da fabio80 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Volevo sostituire la mia La Crosse ws9115 con qualcosa di piu moderno, visto anche che purtroppo mi sono scoppiate le batterie all' interno della stessa.
    Cosa mi consigliate, con un budget massimo di un centinaio di euro?
    L'attuale LaCrosse utilizzava il sensore tx21,come lo reputate?
    Grazie
    Ciao, innanzitutto credo che se avevi quella stazione hai provveduto a metterci un buon schermo solare, cosa che con questo tipo di stazioni serve perché non già presente o se présente inefficace. Per quanto riguarda una stazione che puoi prendere, se il tuo badget è quello, hai due opzioni con una certa Pce-Fws20 :
    1- o la prendi originale e poi provvedi a sostituire lo schermo con un buon autocostruito se non puoi proprio superare 100 euro, è il prezzo totale sarebbe circa quello
    2- o la prendi da Meteo rete dove è già presente lo schermo ventilato di ottima qualità e inoltre anche un gadget per il pluvio che serve in caso di piogge forti. Il prezzo in questo caso è di circa 170-180 euro ma inoltre meteo rete di offre il servizio di mettere online la stazione fin da subito.

    Ti consiglio la Pce perché è la prima stazione che ho avuto e una volta notata l'inefficacia dello schermo originale ne ho aggiunto uno autocostruito, ottenendo ottimi risultati pur non avendolo testato. La stazione era anche stata inserita nella rete mnw però per avere à norma I parametri di temperatura umidità bisogna testare lo schermo per 30 giorni, servizio dato da mnw con un prezzo di circa 15 euro. Cmq ho potuto constatare la bontà della Pce, se ben schermata, una volta acquista la Davis; gli scostamenti di temperatura sono davvero esigui, l'umidità un po' peggio ma migliore lo schermo migliori le prestazioni, per il pluvio l'accumulo segnato è identico praticamente fino a circa 10 mm poi in caso di piogge forti sottostimato un po', però se prendi il kit meteo rete questo problema è risolto. Il vento buono, la pecca dell'insieme è che il tempo di dati è di circa 48 secondi, un po' tanti se si calcola che non sempre le raffiche massime sono registrate accuratamente, ma questo tempo di archiviazione è comune a un po' tutte le stazioni con questo prezzo. Spero di esserti stato d'aiuto, sulla bontà di quel sensore che dici non saprei ma una volta schermato credo offra prestazioni analoghe a quelli di Marche con prezzi simili.


    "All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

    Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

    Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

    Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/*******martinmb

    Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php

  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/07/18
    Località
    Busto Garolfo (MI)
    Età
    43
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sostituzione stazione meteo

    della Bresser 5 in 1 cosa mi dite?
    grazie

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Sostituzione stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da fabio80 Visualizza Messaggio
    della Bresser 5 in 1 cosa mi dite?
    grazie
    se non hai necessità di mettere online i dati va bene, non ha interfaccia pc ne datalogger ma una semplice consolle per la visualizzazione, logicamente memorizza gli estremi
    in termini di prestazioni la bresser con sole intenso e scarsa ventilazione sovrastima la temperatura di circa 4°, tale sovrastima è dovuta principalmente allo schermo per due motivi:
    - non è in colorazione corretta, è un grigio opaco, va smontato e riverniciato di bianco
    - il corpo del gruppo sensori esterno non mantiene ombreggiato lo schermo e anche questo, seppure in misura minore, influisce sulle sovrastime, va applicata una "palpebra" che migliori l'ombreggiamento

    Schermata del 2018-07-27 15.37.46.jpeg


    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/07/18
    Località
    Busto Garolfo (MI)
    Età
    43
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sostituzione stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    se non hai necessità di mettere online i dati va bene, non ha interfaccia pc ne datalogger ma una semplice consolle per la visualizzazione, logicamente memorizza gli estremi
    in termini di prestazioni la bresser con sole intenso e scarsa ventilazione sovrastima la temperatura di circa 4°, tale sovrastima è dovuta principalmente allo schermo per due motivi:
    - non è in colorazione corretta, è un grigio opaco, va smontato e riverniciato di bianco
    - il corpo del gruppo sensori esterno non mantiene ombreggiato lo schermo e anche questo, seppure in misura minore, influisce sulle sovrastime, va applicata una "palpebra" che migliori l'ombreggiamento

    Schermata del 2018-07-27 15.37.46.jpeg


    Mauro
    grazie.
    Purtroppo non ho la possibilità di collegarla tramite cavo a nessun pc, quindi cercavo qualcosa senza collegamento alla rete e nemmeno alla corrente, ma a batterie.
    So che non potrò avere la massima qualità e affidabilità dei dati da una stazione meteo del genere, ma sono comunque solo un appassionato alle prime "esperienze".
    Rispetto alla PCE ci sono grosse differenze?
    grazie ancora.

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Sostituzione stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da fabio80 Visualizza Messaggio
    grazie.
    Purtroppo non ho la possibilità di collegarla tramite cavo a nessun pc, quindi cercavo qualcosa senza collegamento alla rete e nemmeno alla corrente, ma a batterie.
    So che non potrò avere la massima qualità e affidabilità dei dati da una stazione meteo del genere, ma sono comunque solo un appassionato alle prime "esperienze".
    Rispetto alla PCE ci sono grosse differenze?
    grazie ancora.
    In termini qualitativi generali no, siamo sullo stesso livello, la pce offre certamente il vantaggio della connessione al pc ma sei comunque costretto (relativamente alle tue aspettative) ad autocostruirti o acquistare uno schermo solare per il termoigrometro pena dati eccessivamente errati, forse ancor di più che nella bresser
    onestamente, tra le due, la bresser è certamente più facile da installare ma non ti da alcuna possibilità di espansione futura, la pce da quel lato è superiore

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  7. #7
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/08/20
    Località
    Desenzano del Garda BS
    Età
    80
    Messaggi
    33
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sostituzione stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    in termini di prestazioni la bresser con sole intenso e scarsa ventilazione sovrastima la temperatura di circa 4°, tale sovrastima è dovuta principalmente allo schermo per due motivi:
    - non è in colorazione corretta, è un grigio opaco, va smontato e riverniciato di bianco
    - il corpo del gruppo sensori esterno non mantiene ombreggiato lo schermo e anche questo, seppure in misura minore, influisce sulle sovrastime, va applicata una "palpebra" che migliori l'ombreggiamento

    Schermata del 2018-07-27 15.37.46.jpeg


    Mauro
    Cosa dici: Con queste due manipolazioni faidate si riesce a metterlo a norma?

  8. #8
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Sostituzione stazione meteo

    Citazione Originariamente Scritto da accagì Visualizza Messaggio
    Cosa dici: Con queste due manipolazioni faidate si riesce a metterlo a norma?
    No, avere risultati migliori si, ma metterla a norma no

    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    03/08/20
    Località
    Desenzano del Garda BS
    Età
    80
    Messaggi
    33
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sostituzione stazione meteo

    Grazie! Peccato. Allora sto pensando di cambiare lo schermo. Ho delle domande su come farlo e ho aperto una nuova discussione su questo argomento.
    Henning
    Henning

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •