Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/07/18
    Località
    Busto Garolfo (MI)
    Età
    43
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito posizione base - sensori

    ciao a tutti,
    come da precedente messaggio sto per acquistare una stazione meteorologica piu seria dell'attuale, ma mi viene un dubbio:
    abito in un complesso di villette a schiera, dove sul lato est ho il parco di una scuola, quindi zona aperta molto ampia, sul lato ovest ho l'altra serie di villette, distante circa 10 metri dalla mia. Lati nord e sud inutilizzabili perchè ho altre villette collegate alla mia.
    Ora il dubbio è: meglio inserire i sensori sul lato piu "aperto", quindi est, oppure sul lato ovest?
    Eventualmente la base con i vari dati, posso posizionarla sul lato opposto della casa oppure meglio in prossimità dei sensori?
    grazie a chi mi vorrà aiutare.

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: posizione base - sensori

    Citazione Originariamente Scritto da fabio80 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,
    come da precedente messaggio sto per acquistare una stazione meteorologica piu seria dell'attuale, ma mi viene un dubbio:
    abito in un complesso di villette a schiera, dove sul lato est ho il parco di una scuola, quindi zona aperta molto ampia, sul lato ovest ho l'altra serie di villette, distante circa 10 metri dalla mia. Lati nord e sud inutilizzabili perchè ho altre villette collegate alla mia.
    Ora il dubbio è: meglio inserire i sensori sul lato piu "aperto", quindi est, oppure sul lato ovest?
    Eventualmente la base con i vari dati, posso posizionarla sul lato opposto della casa oppure meglio in prossimità dei sensori?
    grazie a chi mi vorrà aiutare.
    Ciao Fabio,
    prima di tutto sono necessarie ulteriori info:
    - che tipo di stazione vuoi acquistare
    - che tipo di disponibili installazioni hai (giardino su erba, cemento, tetto etc)
    - se possibile alcune foto del sito

    ciao
    Mauro
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/07/18
    Località
    Busto Garolfo (MI)
    Età
    43
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: posizione base - sensori

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ciao Fabio,
    prima di tutto sono necessarie ulteriori info:
    - che tipo di stazione vuoi acquistare
    - che tipo di disponibili installazioni hai (giardino su erba, cemento, tetto etc)
    - se possibile alcune foto del sito

    ciao
    Mauro
    ciao, la stazione pensavo ad una Bresser 5 in 1, mentre per quanto riguarda le installazioni ho un piccolo giardino sul lato est ma piastrellato, mentre sul lato ovest avrei un piccolo giardino su erba. Userei cmq le mura della casa o i balconi.
    Qui una piccola foto del giardino sul lato ovest, il lato est è praticamente uguale ma non ha case di fronte quindi rimane più "libero"...
    IMG-20180730-WA0001.jpg
    Qui il balcone...
    IMG-20180730-WA0000.jpg
    Grazie

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: posizione base - sensori

    Citazione Originariamente Scritto da fabio80 Visualizza Messaggio
    ciao, la stazione pensavo ad una Bresser 5 in 1, mentre per quanto riguarda le installazioni ho un piccolo giardino sul lato est ma piastrellato, mentre sul lato ovest avrei un piccolo giardino su erba. Userei cmq le mura della casa o i balconi.
    Qui una piccola foto del giardino sul lato ovest, il lato est è praticamente uguale ma non ha case di fronte quindi rimane più "libero"...
    IMG-20180730-WA0001.jpg
    Qui il balcone...
    IMG-20180730-WA0000.jpg
    Grazie
    Bene Fabio, partiamo dalla stazione,
    la bresser 5 in 1 è una buona stazione in fascia economica, ha i pregi/difetti di ogni stazione AIO (all in one) quindi facilità e velocità di installazione tra i primi, difficoltà ad avere a norma tutti i sensori a causa dell'integrazione i secondi
    La bresser, in particolare, ha un difetto in relazione al rilevamento di temperatura, in condizioni di sole intenso e scarsa ventilazione, soprattutto in un'installazione come la tua, apparentemente abbastanza "chiusa", la sovrastima può in queste condizioni raggiungere tranquillamente i 4/5°
    la maggior parte della colpa è attribuibile al minuscolo schermo e alla sua finitura grigia opaca, se hai buona dimestichezza con il bricolage è possibile riverniciare lo schermino in colore bianco candido ottenendo un miglioramento di 2,5/3°
    l'altro aspetto è l'ombreggiatura dello schermo che, in certe ore, viene a mancare, la cosa in queto caso è facilmente risolvibile applicando una "palpebra" che aumenti le dimensioni del gruppo trasmettittore in corrispondenza dello schermo, a grandi linee come vedi in questa immagine di un amico di altro forum

    Schermata del 2018-07-31 15.44.12.jpeg
    la stazione non ha connessione pc ne datalogger, quindi NON permette l'archiviazione dei dati se non degli estremi, non permette la trasmissione online ne la visualizzazione da remoto, ma certamente in quella fascia di prezzo sono cose difficili da avere, prova comunque a dare un occhio ai prezzi della froggit wh-3000

    per l'installazione a questo punto direi decisamente lato est, il lato ovest è una dolina edilizia
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    23/07/18
    Località
    Busto Garolfo (MI)
    Età
    43
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: posizione base - sensori

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio

    per l'installazione a questo punto direi decisamente lato est, il lato ovest è una dolina edilizia
    grazie.
    La base a questo punto posso installarla necessariamente nella parte ovest dell'abitazione oppure il segnale wifi prende bene anche installandola sul lato opposto?
    Grazie ancora.

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,020
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: posizione base - sensori

    Citazione Originariamente Scritto da fabio80 Visualizza Messaggio
    grazie.
    La base a questo punto posso installarla necessariamente nella parte ovest dell'abitazione oppure il segnale wifi prende bene anche installandola sul lato opposto?
    Grazie ancora.
    Questa domanda purtroppo non ha una risposta certa, quando tra i sensori e la consolle si interpongono ostacoli, soprattutto in muratura, il risultato non può essere certo, dovrai fare delle prove per trovare la posizione che ti consentirà di avere sempre un buon segnale

    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •